13700k temperature e score cinebench 24 dopo aggiornamento bios microcode 0x129

Pubblicità

nycera

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Buongiorno,
rientrato dalle ferie ho aggiornato il bios asus all'ultima versione, visti i noti problemi di intel ed ho approfittato per ri-testare il sistema.
Dopo varie prove successive sono arrivato ad un undervolt di -0.100 e nonostante questo durante il cinebench 24 alcuni core toccano ancora picchi di 100°C e va in thermal throttling, nonostante il punteggio di 1701 credo sia buono.
il VID, a parte picchi iniziali di 1,41-1,44V rimane durante il test su una media di 1,32-1,35V
In casa ci sono 30°C o poco meno
XMP attivato
Ovviamente durante l'utilizzo normale, anche con lunghe sessioni di gaming tali temperature non vengono mai raggiunte (max picchi 85-90°C)

C'è qualche esperto che mi consiglia se togliere ancora voltaggio o posso ritenermi soddisfatto, o se magari c'è qualcos'altro che posso aggiustare?

CPU i-7 13700K
MoBo Asus Z790 Prime wifi
case con 2 lati vetrati
AIO thermalright 360

Grazie in anticipo per eventuali contributi

Ultima modifica:
Buongiorno,
rientrato dalle ferie ho aggiornato il bios asus all'ultima versione, visti i noti problemi di intel ed ho approfittato per ri-testare il sistema.
Dopo varie prove successive sono arrivato ad un undervolt di -0.100 e nonostante questo durante il cinebench 24 alcuni core toccano ancora picchi di 100°C e va in thermal throttling, nonostante il punteggio di 1701 credo sia buono.
il VID, a parte picchi iniziali di 1,41-1,44V rimane durante il test su una media di 1,32-1,35V
In casa ci sono 30°C o poco meno
XMP attivato
Ovviamente durante l'utilizzo normale, anche con lunghe sessioni di gaming tali temperature non vengono mai raggiunte (max picchi 85-90°C)

C'è qualche esperto che mi consiglia se togliere ancora voltaggio o posso ritenermi soddisfatto, o se magari c'è qualcos'altro che posso aggiustare?

CPU i-7 13700K
MoBo Asus Z790 Prime wifi
caso con 2 lati vetrati
AIO thermalright 360

Grazie in anticipo per eventuali contributi
Disattiva L'Asus performance enhancer o voce simile nel BIOS

Io sono sceso ancora un pochino con l'undervolt, diciamo -1.65...devo cercare di tenere le temperature, stesso processore però sono ad aria, i limiti di Pl1 e Pl2 li hai ha 253w vero? Mi pare strana quella temperatura con il dissi 360 che hai

Io sono sceso ancora un pochino con l'undervolt, diciamo -1.65...devo cercare di tenere le temperature, stesso processore però sono ad aria, i limiti di Pl1 e Pl2 li hai ha 253w vero? Mi pare strana quella temperatura con il dissi 360 che hai
il limiti sono ok

undervolt forse intendevi -0.165?

Mi ricollego alla discussione perchè ho un altro 13700k sul pc di lavoro
(asus prime z690-p wifi, 13700k, no gpu, case tradizionale con 2 sole ventole da 120, aio arctic liquid freezer ii 240)

Ho anche qui aggiornato il bios e fatto alcuni test.
Avevo applicato -0.15V al Global Core SVID ma quasi tutti i core arrivavano a 100°C e andava in throttling termico, con score cinebench24 di 1664.

Ora ho applicato lo stesso offset di -0.15V anche al Cache SVID ed i risultati sono nettamente migliorati, con uno score cinebenche24 di 1706 e temperatura massima dei core di 88°C.

Secondo voi è bene lasciare tutto così o calare un po' gli offset per cercare di raggiungere durante il cinebench24 temperature più prossime ai 90-95° senza cadere nel throttling termico?

Ovviamente ripeterò lo stesso esperimento anche sul pc gaming di cui alla descrizione nel primo post.

EDIT: In entrambi i casi l'Asus Multi Core Enhancement è disabilitato come suggerito da @Kelion

Allegati

• cb24.webp
    cb24.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • hw64.webp
    hw64.webp
    149.7 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Sono andato avanti con varie prove ed ho applicato
-0.12V al Global Core SVID
-0.12V anche al Cache SVID
Asus Multi Core Enhancement disabilitato

ed ho ottenuto 1707 punti su Cinebench24 e una temperatura massima rossa di 96°C su un solo core senza nessun throttling termico.
Penso che posso ritenermi soddisfatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro