13600KF su b760 undervolt/temperature

Pubblicità

DarkRed10

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
31
Salve a tutti ,
premetto col dire che ho buildato questo pc circa un annetto fà e tutt'ora non mi sta dando ne problemi seri o cose strane però visti gli ultimi avvenimenti inerenti ai processori intel 13th e 14th ho voluto vedere in dettaglio come si comportava il mio processore sotto vari benchmark etc per cercare di prevenire danni futuri.. (in attesa della patch annunciata da intel per metà agosto circa)
Iniziamo con i componenti almeno vi fate un idea :

Cpu: Intel i5-13600KF
Dissipatore : Thermalright BA120 + Thermalright frame contact LGA1700
(lo so che non è proprio ottimale come dissipatore probabilmente lo cambierò con un aio quando torno dalle vacanze)
Motherboard: Gigabyte B760 Aorus Elite Ax (la versione ddr5)
RAM: Kingston Fury Beast RGB 16gb (2 x 8 GB) DDR5 5200 Mhz CL40
SSD : WD_Black sn850x 1TB M.2 + Lexar NM710 m.2 1TB
(come storage)
GPU: Sapphire RX 580 radeon nitro+ 8gb
Alimentatore: Corsair RM850 (2021)
Case: MSI MPG velox 100R

La mobo ha ancora il primo bios nativo F1 (non l ho mai aggiornato anche perchè sugli update dei bios non sai mai cosa ti ritrovi, almeno per esperienza passata) e non mi ha mai dato problemi strani di crash o freeze.
L'unica cosa che noto è che la mia cpu rispetto ad altri utenti che la possiedono ha un core VID e un v-core sempre e fisso sui 1.300+ V massimo picco che ho visto è stato durante un cinebench 1.386 V mentre c'è in giro gente che la tiene ad un voltaggio molto più basso tramite undervolt e di conseguenza hanno temperature migliori e anche performance migliori nei benchmark.
Non a caso la mia cpu con quel dissipatore e con questo vcore (non necessario a mio parere per un 13600k) va in thermal throttling dopo circa 1 minuto di cinebench23 in multicore e di conseguenza il punteggio si aggira sui 21k/22k. Perfino in idle noto rispetto alla concorrenza in giro che il mio processore poichè ha fisso quel vcore consuma 27/30 watt mantenendo una temperatura di 40/45 gradi circa a seconda del periodo estivo o invernale.
Sotto carico esempio in gaming si mantiene stabile con le temperature (poi dipende dal gioco) sui 60/65 gradi nel periodo estivo ( sta facendo un caldo boia in sti giorni) e 50/55 gradi durante il periodo invernale.
Il problema sorge appena faccio un benchmark come cinebench23 in multicore ma ahimè lì si vedono i limiti del dissipatore..
Non rassegnandomi sulla qualità del dissipatore vorrei comunque provare a cimentarmi sull'undervolt perchè secondo me qualche grado in meno a livello di temperature posso averlo se riesco ad abbassare sto benedetto vcore ed è qui che sorge il problema ovvero non so se la mia mobo sia in grado di undervoltare (con l'attuale bios) senza che la protezione da parte di intel entra in gioco e mi abbassa le performance.
Una cosa che ho provato a fare è impostare i PL1 e PL2 a 181 watt e qualcosina durante il benchmark è migliorato ma i voltaggi restano sempre quelli.
Poichè non sono molto affine ad undervoltare una cpu vorrei capire se ci fosse qualcuno che riesce a darmi qualche dritta ed a capire se si può fare qualcosa in merito.
Grazie in anticipo a chi si interessa.


P.s. = Se servono screen di benchmark o dei settings del Bios etc appena riesco faccio i vari benchmark/screen richiesti e li allego tranquillamente , quindi non esitate a chiedere !
 
Ciao. Il bios va sempre aggiornato, fallo quindi. Il pearless assassin 120 dovrebbe essere in grado di gestire la tua cpu in UV
 
Ciao. Il bios va sempre aggiornato, fallo quindi. Il pearless assassin 120 dovrebbe essere in grado di gestire la tua cpu in UV
Ho visto sul sito della mobo che ci sono circa 10 Bios di differenza come update , nel caso aggiorno direttamente all'ultima versione o mi consigli di aspettare a sto punto metà agosto con il microcode nuovo intel ? Alla fine penso una decina di giorni e dovrebbero farci sapere qualcosa a livello di aggiornamenti.
Per quanto riguarda la mia mobo informandomi un pò ho letto che nella versione F3 hanno rilasciato il microcode 0x104 che dovrebbe essere quello inerente all'undervolt anche se onesto non so se sia stabile . Attualmente c'è come ultima versione la F10e . Ti allego due screenshot così magari sai dirmi meglio nello specifico (inerente ai due bios sopra citati).

Probabilmente può essere anche che il bios nativo f1 mi imposta un voltaggio sopra la norma inutilmente anche se in questo annetto non mi ha dato problemi però spiega le temperature più alte per via di un vcore più alto rispetto alla norma. Insomma sti bios delle schede madri fanno un pò come gli pare 😅
Di solito evitavo di aggiornare il bios perchè in passato mi ha solo creato problemi (bug strani con le ram soprattutto) però a quanto vedo su questi processori moderni la differenza si nota.
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    62.9 KB · Visualizzazioni: 5
  • 2.webp
    2.webp
    41.7 KB · Visualizzazioni: 5
per me provare o testare ADESSO senza il microCode nuovo, puoi creare seri danni al processore permanenti.
Cosi dice intel.
aspetta 2 settimane per testare il tuo processore ;)
 
Ma cosa stai dicendo... ma per favore
Ha dichiarato intel che se si rovina la cpu andando in crash i danni sono irreversibili.
E va chiesta la sostituzione.
Il Microcode attuali possono creare problemi fisici.
Articolo scritto su toms. Forse ti è sfuggito
 
Ha dichiarato intel che se si rovina la cpu andando in crash i danni sono irreversibili.
E va chiesta la sostituzione.
Il Microcode attuali possono creare problemi fisici.
Articolo scritto su toms. Forse ti è sfuggito
Veramente i nuovi bios recenti servono proprio a fixare il fatto che le schede madri con i vecchi bios sulla 13th e 14th gen mandano troppi volt alla cpu rischiando di danneggiarla permanentemente. Quindi in questo caso è proprio mandatorio aggiornare il prima possibile se si ha un 13 gen o 14
 
Veramente i nuovi bios recenti servono proprio a fixare il fatto che le schede madri con i vecchi bios sulla 13th e 14th gen mandano troppi volt alla cpu rischiando di danneggiarla permanentemente. Quindi in questo caso è proprio mandatorio aggiornare il prima possibile se si ha un 13 gen o 14
il FIX DEFINITIVO del NUOVO MICROCODE esce dopo meta' Agosto in poi.

Attualmente si e' a rischio perche sono sempre settaggi provvisori non definitivi.
Perche ancora non avevano capito quale era il Vero problema. Quindi.....
 
Ultima modifica:
Ha dichiarato intel che se si rovina la cpu andando in crash i danni sono irreversibili.
E va chiesta la sostituzione.
Il Microcode attuali possono creare problemi fisici.
Articolo scritto su toms. Forse ti è sfuggito
Ma almeno hai capito perchè creano problemi fisici, di degrado? Hai capito qual'è il fulcro del problema di tutto questo putiferio degli intel? Non credo. Il problema è una mala gestione del vcore. Se invece che lasciarlo a stock, si gestisce facendo undervolt, il processore funziona alla grande senza degradarsi, indipendentemente dalla versione del bios o dal microcode. Questo l'hai capito? Non è che nei bios attuali sbagliati c'è un nanetto microscopico che entra nel processore e prende a martellate il DIE e che con un nuovo microcode questo nanetto scomparirà...
 
@ bwd87 ...
Stai dicendo le stesse cose che ho detto.

Ma ti rendi conto??
Hai detto se FAI UNDERVOLT il processore va bene. Ma chi diamine lo fa?? Il 5% degli utenti.

Dimmi il senso di testarlo in undervolt allora.

Ripeto: il processore in STOCK è attualmente a RISCHIO.
Sulle indagini intel risulta infatti che anche su uso ufficio i processori possono avere problemi.

Per fare questi cavolo di test consiglio di aspettare almeno 10gg.

Sarebbe da mettere questo messaggio in evidenza
 
Ultima modifica:
@ bwd87 ...
Stai dicendo le stesse cose che ho detto.

Ma ti rendi conto??
Hai detto se FAI UNDERVOLT il processore va bene. Ma chi diamine lo fa?? Il 5% degli utenti.

Dimmi il senso di testarlo in undervolt allora.

Ripeto: il processore in STOCK è attualmente a RISCHIO.
Sulle indagini intel risulta infatti che anche su uso ufficio i processori possono avere problemi.

Per fare questi cavolo di test consiglio di aspettare almeno 10gg.

Sarebbe da mettere questo messaggio in evidenza
In molti fanno undervolt, più di quanti tu possa pensare. In ogni caso era per farti capire che con la giusta tensione queste cpu funzionano bene. Dato che ancora non hai capito, gli intel che hanno subito un degrado sono quelli che hanno subito un tensione di oltre 1,5v, fino a 1,7v, per periodi prolungati. Questo ha portato ad un degrado

In ogni stai calmo, non flammare
 
Hai detto se FAI UNDERVOLT il processore va bene. Ma chi diamine lo fa?? Il 5% degli utenti.
Tutti quelli che comprano ina CPU sboccata si occupano di ottimizzare e overcloccare.

Se non lo fai significa che hai comprato la CPU sbagliata per te.

Se si acquista un oggetto che non si sa gestire non è colpa del produttore ( a prescindere dall'attuale questione Intel ).
 
Se non lo fai significa che hai comprato la CPU sbagliata per te.

Se si acquista un oggetto che non si sa gestire non è colpa del produttore ( a prescindere dall'attuale questione Intel ).
Quindi è colpa dell'utente adesso.

Prima non succedeva con i processori precedenti....che coincidenze strane
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top