13600KF all'improvviso non si autoboosta e rimane al massimo sui 3.8 ghz.

Pubblicità

Biaz

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
44
Buongiorno a tutti! Come da titolo mi ritrovo in un problema abbastanza strano. Strano perchè insorto all'improvviso. Un paio di giorni fa ho notato che la temperatura del mio processore rimaneva molto bassa pur avviando dei giochi. Di norma, dopo l'avvio, il processore raggiungeva i 70° per poi assestarsi su quella temperatura (dai 65 ai 75 a seconda delle fasi di gioco). Insospettito da questo ho aperto il task manager e ho notato che effettivamente, a gioco aperto, il mio processore non si autoboostava, rimanendo fisso sui 3.8 Ghz. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di controllare msi center. Disattivando una funzione presente nello scenario utente (modalità software control), la cpu è tornata a funzionare normalmente. Ho pensato quindi fosse un problema dell'app e l'ho disinstallata. Riavviando il pc però, senza appunto la presenza di quell'app, ho notato che il problema persiste dopo l'avvio di un gioco. Cosa potrebbe essere? Da dove dovrei partire per individuare il problema? Grazie mille!
Potete trovare la mia build in descrizione.

Buongiorno a tutti! Come da titolo mi ritrovo in un problema abbastanza strano. Strano perchè insorto all'improvviso. Un paio di giorni fa ho notato che la temperatura del mio processore rimaneva molto bassa pur avviando dei giochi. Di norma, dopo l'avvio, il processore raggiungeva i 70° per poi assestarsi su quella temperatura (dai 65 ai 75 a seconda delle fasi di gioco). Insospettito da questo ho aperto il task manager e ho notato che effettivamente, a gioco aperto, il mio processore non si autoboostava, rimanendo fisso sui 3.8 Ghz. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di controllare msi center. Disattivando una funzione presente nello scenario utente (modalità software control), la cpu è tornata a funzionare normalmente. Ho pensato quindi fosse un problema dell'app e l'ho disinstallata. Riavviando il pc però, senza appunto la presenza di quell'app, ho notato che il problema persiste dopo l'avvio di un gioco. Cosa potrebbe essere? Da dove dovrei partire per individuare il problema? Grazie mille!
Potete trovare la mia build in descrizione.
Ciao, hai già effettuato un reset del BIOS alle impostazioni di fabbrica?
Inoltre controlla che il power plan di Windows sia impostato su prestazioni.

Ciao, hai già effettuato un reset del BIOS alle impostazioni di fabbrica?
Inoltre controlla che il power plan di Windows sia impostato su prestazioni.
Ciao! Non ho effettuato un reset del bios. Ho provato a reinstallare l'aggiornamento del bios, rimasto poi bloccato su schermo nero. Riavviando il pc, dopo aver rimosso in precedenza MSI center, sembra tutto sia tornato alla norma. L'unica cosa che non comprendo è come mai il task manager mi da delle frequenze mai superiori ai 4.8 Ghz anche in fase di stress, quando, se non erro, in teoria dovrebbe raggiungere i 5.1. Potrebbe essere un errore di visualizzazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro