120mm sulla cpu: vero noob

• Autore discussione Autore discussione Gekk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Gekk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti!
vi scrivo per porvi un quesito da vero noob.
ho un amd phenom ii 945, versione a 95w con dissi e ventola della casa.
le mie temperature con sandra erano buone, 50° cpu e 70° la gpu sotto sforzo.
di recente ho messo il case su un piedistallo insieme ad altri apparecchi e sembra arieggi molto di più: cpu a 35° e gpu a 50° SOTTO SFORZO.:boh:
uso Sandra lite e mi chied se sia POSSIBILE.:boh::boh:
visto che cmq il pc gira e non da problemi, la mia attenzione si è spostata su un altro fattore, IL RUMORE.
Questo pc in assoluto non ronza e non vibra (HDD, VGA ed ali) ma la ventola della cpu è un disastro!
Già in idle scoccia un po', ma sotto sforzo fa l'effetto dolby dell'elicottero a crysis!
Indi per cui avevo pensato:
1) o di dare una botta di dremel al lato del case, allargare il buco e metterci una 120mm che ho (1600 rpm, 17dBA, 65CFM e attacco 4 pin all'ali) con davanti un convogliatore che così da un bel gettito, in modo da freddare più velocemente la cpu e non far partire ad animale la ventola della cpu stessa

OPPURE

2) levare la ventola della cpu, mettere il convogliatore e ventola a 120mm sopra e disattivare da bios il controllo fan cpu.

che mi consigliate?

oppure (non subito)

3) per 30 euro il freezer extreme rev b dell'artic cooling
:boh::boh:

grazie!

1. starei attento con la ventola aggiuntiva; se la metti vicina al dissi sulla cpu, potresti creare un flusso d'aria diverso da quello che immagini che potrebbe peggiorare la situazione

2. folle:asd:senza zona dissipante in 1 minuto(ma che dico, anche meno:asd:)ti giochi la cpu

3.:ok:

ahahaha!
come immaginavo

cmq la 2) intesa come: cpu+dissi+adattatore attaccato al dissi+ ventola da 120mm

la 3) dovrei smontare tutta la mobo o basta l'aggancio presente?
ho visto che ha gli adattatori l'xtreme :)
CoolerMaster Hyper 212 plus
asus triton 77
big shuriken
shuriken rev b
freezer pro 7
a confronto con l'xtreme che mi consigliate?

Il montaggio è semplicissimo, non c'è bisogno di smontare nulla, basta solo stringere due vitine!
L'Arctic Cooling Freezer Xtreme rev.2 è piuttosto performante (TDP 160W) e molto silenzioso.
L'ho montato ad un amico con ottimi risultati :ok:

grazie! ero proprio curioso di sapere come lo trovasse qualcuno!
perchè ho visto altri 2 dissi che alla fine sono gli estremi dell'xtreme rev 2 (o poco rumore e poco performante o viceversa).

:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro