DOMANDA 1200-noHD-Proposta config editing video3D- intel vs ryzen

Pubblicità

unalb

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao,
sono il felice possessore di un macbook pro 13'' che per quanto mi riguarda va benissimo per le attività di tutti i giorni: mail, internet, video e svago, è efficente, ottimizzato..blablabla..tutto bellissimo ma quando c'e da richiedere potenza.... poverino...

Quindi ho deciso di mettere su un bel fisso da utilizzare durante il lavoro a casa o da remoto le rarissime volte che lo necessito.
Quello per cui mi serve è principalmente la gestione degli archivi di files, fotoediting, videoediting amatoriale(normalmente premiere ma valuterò la concorrenza), disegno 3d (blender, rhino), scanning 3d (skanect, photoscan).
Nota: col precedente e vecchissimo pc portatile di 8 anni con i7, per alcuni software come photoscan, la cpu era sfruttata a tal punto da rimanere al 100% per anche 5/6 ore.

Ero partito da una config "base" con i5-7600k e scheda video geeforce 1060 3g...poi frugando le recensioni ed i bench mi son voluto spingere sulla seguente config nella speranza di una maggiore performance;


processore: i7-7700k
case: Phanteks Eclipse p400
scheda madre: ASUS PRIME B250-PRO
alimentatore: Corsair VS650 CP-9020098-EU
scheda video: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition
ram: 16gb Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8
prezzo totale 1051 euro su amazon

per il momento penso di usare il cooler incuso nell cpu box per poi passare a qualcosa a liquido piu in là; è sufficiente il cooler incluso?

Ora vi chiedo: ritenete sia sovradimensionata per le mie esigenze?
ci sono incompatibilità o inefficienze tra i componenti?
la ram è giusta?
se posso apportare qualche miglioria per pochi euri in più che mi da un buon vantaggio in termini di prestazioni consigliatemela pure.

Grazie a tutti!
 
se usi adobe premiere non è una scelta sbagliata intel ma punterei un i7 7800x 6 core e relativi thread com relativa mobo anche se costano tanto ma il 7700k va bene con una mobo k altrimenti prendi il 7700 non k che non ha senso come cosa

mobo valuterei anche altro tipo la asrock pro 4

l'alimentatore oltre che 650w li usa una 1080ti ti bastano anche 450w ma non di vs che sono il peggio sul mercato vai di evga b3 450w

ram ok

se non fai overclok un liquido non ti serve basta un cryorig h5

ti consiglierei di valutare come programma sony vegas cosi facciamo una configurazione ryzen che ti conviene decisamente a pari prezzo ti porti a casa un 8 core ma adobe premiere utilizza molto le frequenze ed intel vince
 
per solo lavoro di editing, il 7700K non è la cpu ideale. Per tale funzione rende di più il 1600. Quindi anch'io suggerisco il 7800X, ovviamente tutt'altra pasta rispetto ai 12 thread della controparte Ryzen.
 
Grazie per le risposte, per il momento preferisco fare una config intel perchè sono fidelizzatissimo, ho intel da molti anni e per quanto riguarda gli amd ho avuto amici che hanno riscontrato problemi... quindi ora faccio quella intel e dopo potrei valutare anche una ryzen in funzione del risparmio a partià di prestazioni.
Do per scontato che il cooler in dotazione non sia sufficiente,quindi ho messo il cryorig h5 come consigliato, l'overclocking non mi interessa nell'immediato, lo valuterò in caso di upgrade del sistema.

Alimentatore sostituito con EVGA 550 B3 550W (che trovo su amazon) ma domanda: essendo con i connettori e non con i cavi collegati, li forniscono tutti o devo comprarli a parte ? non lo capisco dalle inserzioni...

Per il processore se ben più adatto ai lavori di calcolo posso spingermi a spendere 40 euro in piu ma la scheda madre (con socket 2066 se non sbaglio) quella si che mi fa pensare..le trovo con prezzi superiori ai 250 euro....quello potrebbe essere un limite;
1200 di budget penso che sia l'estremo (senza hd e monitor ovviamente) e ora siamo a 1137 su amazon con ancora il vecchio processore...dovrebbe essere 1185 col i7 7800x.
 
ancora con questa stori che amd da problemi aggiungiamo gli altri luoghi comuni su amd che scalda e non ha i driver (ah erano le scheda video) questi problemi sono risolti da tempo e non siamo più all epoca degli fx siamo a ryzen un salto generazionale in cui i problemi non esistono più

il dissipatore di ryzen stock è paragonabile al hyper 212 evo puoi fare anche un leggero oc con il cryorig sei al limite in altezza c'è l'h7 che va quasi uguale ma è più contenuto

hai tutti i connettori che servono con il evga b3

eh per la mobo ci sarebbe la ryder a 200 euro di msi stiamo parlando di una serie estrema i prezzi sono quelli :suicidio::suicidio::suicidio:
 
mi sorprende molto questo salto di prezzi per le mobo... mi aiuti un attimo a trovare questa ryder che dici a 200 euro?
chiudiamo questa config dopo di che rifaccio la lista con il ryzen e lo valuterò seriamente..ne parlano tutti come delle bombe da calcolo e visto il prezzo che sta venendo fuori valuterò molto attentamente.
 
trovato!
ricapitolando:

scheda video: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP!
case: Phanteks Eclipse p400
alimentatore: EVGA 550 B3 550W
ram: Corsair CMK16GX4M2A2400C14
e tutto ciò su amazon costa 647 euro


al quale aggiungere:
proposta kiby:
mobo: ASUS ROG STRIX B250G GAMING (che se ho capito è kiby)
procesore: Intel Core i7-7700K
che costano 425 euro insieme (1072)

proposta 6-core:
processore: Intel Core i7-7800X
mobo: MB Intel 2066 MSI X299 RAIDER
578 euro insieme su amazon e 1225 di totale

qual'e la terza proposta ryzen? si parlava di pari livello rispetto al 7800x ma non so che pesci pigliare 1700????

per il momento pensate che sia possibile lavorare con i dissipatori stock anche per gli intel senza OC ? se metto anche quelli vado molto oltre il budget!!!
poi lo aggiungo tra un mese o due insieme alla nuova ram..per ora preferirei dirottare i fondi sul resto..
 
Ciao a tutti..alla fine ho ordinato 7800x ma mi son fatto fregare dall'inserzione amazon che riportava la scritta "box"..ma non era boxed...
Quindi colgo l'occasione e vi chiedo un consiglio per un buon dissipatore compatibile con il socket e che mi consenta anche un minimo di oc; preferirei ad aria ma se c'e un sensibile vantaggio valuto liquido..
Grazie
 
Ottimo, vada per un cryorig-h5! che poi dopo un po di sfighe la botta di fortuna ha fatto abbassare il prezzo della 1060 zotac di poco piu del costo del dissipatore!! quindi tornato quasi in pari con i soldi..
grazie!!
 
Ciao a tutti..alla fine ho ordinato 7800x ma mi son fatto fregare dall'inserzione amazon che riportava la scritta "box"..ma non era boxed...
Quindi colgo l'occasione e vi chiedo un consiglio per un buon dissipatore compatibile con il socket e che mi consenta anche un minimo di oc; preferirei ad aria ma se c'e un sensibile vantaggio valuto liquido..
Grazie
guarda che comunque i processori seire x/k non vengono con dissipatore integrato
 
Ciao a tutti..alla fine ho ordinato 7800x ma mi son fatto fregare dall'inserzione amazon che riportava la scritta "box"..ma non era boxed...
Quindi colgo l'occasione e vi chiedo un consiglio per un buon dissipatore compatibile con il socket e che mi consenta anche un minimo di oc; preferirei ad aria ma se c'e un sensibile vantaggio valuto liquido..
Grazie
la serie extreme e la serie k dedicati all overclock... escono senza dissipatore appositamente... perchè intel sa che il suo stock fa pena XD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top