120 Hz valgono la spesa?

Pubblicità

markisha1979

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Da più di un anno sto osservando scrupolosamente cosa offre il mercato dei televisori LCD (tra i 42” ed i 46”) in quanto è l’ultimo componente che manca per completare il mio sistema A/V ad alta definizione. Come riproduttore di elementi multimediali ho personalmente assemblato un HTPC dotato di scheda video in grado di decodificare materiale in fullHD (con pieno supporto a Directx 10.1 e dotata di processore UVD compatibile HDCP).
L’obiettivo finale sarebbe quello di poter godere appieno della visione di un film su supporto BluRay in modalità 24p e di avere un sistema A/V che non necessiti di aggiornamenti per un bel po’ di tempo.
Qui iniziano i dubbi.

Dopo aver letto vari articoli e forum ero giunto a stabilire dei punti chiave relativamente alle caratteristiche del Tv, cioè pieno supporto FullHD (conscio che segnali SD verrranno penalizzati da questa scelta: voglio un impianto che mi soddisfi anche nel momento in cui il segnale fullHD sarà davvero uno standard), una diagonale di almeno 40-42” e una frequenza di aggiornamento a 120Hz (praticamente l'unico frame rate divisibile per i fatidici 24 fotogrammi al secondo).
Con mia sorpresa, però , mi accorsi che il mercato praticamente non offriva nemmeno un televisore LCD a 120Hz!!!!
Per questo motivo ho cominciato ad attendere di vederne qualcuno ma, dopo un anno senza trovarne nemmeno uno, stanco di attendere ho deciso di acquistarne uno a 100Hz.
Dopo aver comparato e preso in esame numerosi prodotti la mia scelta è ricaduta su un Samsung serie 6, più precisamente il modello LE 46A656A1F.
Destino beffardo, dopo aver finalmente preso questa faticosa scelta scopro che samsung ha presentato la generazione successiva di televisori LCD: serie 7, 8 e 9, tutti con frequenza a 120Hz.
Il mio problema si riduce a questo: mi conviene attendere ancora per aspettare questi nuovi modelli (che saranno presumo più costosi) che hanno solamente questa caratteristica in più oppure la smetto di dannarmi l’anima e procedo con l’acquisto del modello sopraccitato?
La differenza tra le due frequenze all’atto pratico è una differenza reale, visibile e tangibile oppure è una “finezza” tecnica trascurabile? Quando si parla di immagine meno fluida nella riproduzione dei film in 24p si parla di una differenza importante?
Chiedo questo in quanto ci sarebbe un altro fattore secondo me importante: restando sulla generazione precedente (serie 4,5,6) posso permettermi l’acquisto della serie 6 (attuale top di gamma), mentre passando alla nuova generazione (serie 7,8 e 9, i cui prezzi non sono ancora stati pubblicati ma, sicuramente, saranno maggiori) molto probabilmente dovrei “accontentarmi” dell’entry level (serie 7).
In luce anche di ciò riformulo la domanda: meglio un top di gamma a 100Hz o un entry level di generazione successiva a 120Hz?

Ringraziando anticipatamente,
Markisha.

Non vorrei sbagliare,ma il modello Samsung A616A3F è si 100 Hz come il 656 ma ha in + il 1080 24p Real Movie che dovrebbe consentire la visione dei video a 24 framme.

cioa
benvenuto nel forum
secondo me, se non sei disperato cioe che ti serva per forza una tv nuova . io aspetterei perche il mercato delle tv si muove molto rapidamente.
oggi con 1000 euro puoi prendere un full hd di marca (sony, philips, sharp,ecc) assolutamente impensabile un anno fa quelli full hd piu scarsi costavano 1500-1800 euro (quelli piu modesti) i full top gamma 2000 euro in su, due anni fa con 1800 euro conpravi un 32"" hd ready
mi senbra che tu sappia chello che vuoi e se vuoi un 120hz per sfuttare al massimo il tuo htpc fra nonj molto sono sicuro che sarrai contento.
ma se ti puoi permettere di canbiare tv dopo un anno compralo, perche un uno shermo full col bluray e una cosa impresionante.
buona scelta!!

Ciao a voi! E grazie per il benvenuto! E' da tempo che bazzico nel forum e mi sembrava ora di partecipare più attivamente!!!

E' vero che basterebbe attendere ancora un pò per risolvere anche questo benedetto dilemma dei 120Hz, però è anche vero che quando i 120Hz saranno "di serie" su tutti i modelli ci sarà sempre qualche altra caratteristica per cui varrà la pena attendere nuovamente (tipo la retroilluminazione a LED).
Il fatto è che, come dicevo, è già un anno che continuo a rimandare ed ora che avevo finalmente deciso mi è venuta un pò la smania.... so che mi capite! :-)
Comunque nessuno di voi ha potuto vedere coi propri occhi la differenza fra un film riprodotto in 24p su un 100Hz e su un 120? c'è una differenza qualitativa così evidente?
E per quanto riguarda il secondo aspetto della questione? Meglio un top di gamma della generazione precedente oppure un entry level di ultima generazione?

Grazie mille ancora!!!!

Ciao e benvenuto

Sinceramente non ho ancora avuto la possibilità di confrontare un 100 Hz e un 120 Hz... non credo che però la differenza sia così sostanziale come fra un 60 ed un 100... Io punterei più che altro sul decoder DTT ad alta definizione che è un grande passo avanti rispetto al passato. Ho potuto vedere qualche gara delle olimpiadi su uno Sharp da 46" dotato di decoder Mpeg-4 e sono rimasto a bocca aperta.
Io in camera mia ho un Samsung LE32R86 da un annetto, abbinato a pc (anche media center) e impianto 5.1 Onkyo e nonostante siano uscite nuove tecnologie nel frattempo io sono sempre molto soddisfatto di quello che ho (tranne che del media center di vista). La domanda che mi è sorta leggendo i tuoi post è che sembra che tu voglia cambiare più perchè vuoi il meglio che per una concreta necessità... il problema è che qualsiasi cosa tu possa prendere in qualsiasi momento... starà sempre per uscire qualcosa di meglio così facendo aspetterai in eterno.

Sulla tua domanda "meglio un 100 Hz top o un 120 Hz entry-level" ti dico decisamente meglio un 100 Hz top... Un pannello del genere non ha sicuramente problemi di scie o di refresh lento dell'immagine ma sicuramente avrà un buon pannello con una ottima resa dei colori e contrasto e luminosità di alti valori. Con un 120 Hz economico potresti avere un pannello veloce che però presenta scarsa qualità d'immagine.

Spero non aver scritto troppe bagianate...

Ciao e grazie per la risposta!
La tua impressione è abbastanza corretta in quanto io non è che pretenda il meglio in assoluto, però voglio essere sicuro di avere un sistema che possa essere ottimo anche tra qualche anno (ecco il perchè del media center: per ora ho un decoder digitale da 2 soldi, tra un anno o 2 con pochi euro mi basterà sostituire la scheda e sono a posto... stesso discorso per l'unità bluray....).
Il televisore l'ho lasciato per ultimo (anche se può sembrare una scelta strana) proprio perchè in merito a questo componente non ho nessuna possibilità di effettuare degli "upgrade" e quindi effettivamente mi trovo costretto a scegliere fra modelli abbastanza costosi....

Grazie per il tuo consiglio riguardo al 100Hz top oppure 120Hz entry level, in fondo anche io son convinto sia meglio un 100 top, però volevo delle conferme da chi ne sa più di me!
Sentiamo se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere.

Ciao!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro