Spostandolo non cambia nulla,alleggerisci il primo hard disck ma impegni di più il secondo.....e azzerandolo non hai solo l'1% in più .... è un aumento percepibile. Oggi sono sufficienti 4 gb . L'anno scorso quanti erano ? 1 o 2 ? L'anno prossimo 12 gb di ram saranno nella media....un sistema operativo a 64 Bit è in grado di gestirne 128 Gb di Ram ( Vista o 7 ) ed è in grado di usarla tutta a sua disposizione per dare il massimo.Io credo che da 12 a 128 nell'uso comune non ti cambino davvero nulla,ma da 6 a 12 la differenza sia percepibile. 6 gb sono troppo pochi per Vista a 64 Bit per disattivare i file di paging, vai incontro all'esaurimento della memoria ed al riavvio ( vedi un istanza di Crysis e un file scompattato con WinRar con "solo" 6 gb ti obbligano al riavvio ) . Io ho 8 gb , e non succede, ma 6 sono pochi per questa cosa. Da 4 a 8 sento la differenza,sono convinto cmq che se potessi passare da 8 a 16,la quantità max supportata dalla mia motherboard,non avrei quel più che ho sentito da 4 a 8 , sarebbero inutili. Sempre stando ad oggi.....domani,si sà ,12 gb li avranno tutti.Non siamo al limite di nulla,è un campo in continua crescita.4 sono appena sufficienti ora.Soprattutto con un processore così,6 gb mi paiono " il minimo indispensabile" .