1080i vs 1080p...considerazioni personali

Pubblicità

tempest

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Il titolo e' abbastanza eloquente, ma assolutamente non provocatorio!!!
Posseggo un Plasma Marantz 42" modello pd4230v, acquistato 3 anni fa, che puo' raggiungere la risoluzione massima di 1920x1080i..e non (p)!!ora il punto e' questo:io vivo in canada e di televisori lcd e plasma se ne vedono a migliaia in giro per i negozi, ma se devo dire che ad oggi ho visto qualcosa che andasse meglio del mio Marantz(che al momento dell acquisto era un plasma di fascia alta, pagato 5.000 dollari), no.....non mi sento di dirlo, e non perche' e' il mio televisore!!!L unico che mi ha davvero impressionato e' stato un modello dell ultima serie della pioneer!!!!Poi, se fossero full hd 1080p....e via diecendo....non vedevo alcuna differenza con il mio che e' 1080i, e in alcuni casi, devo dire che trovavo che il mio si vedesse molto meglio!!Ho comprato da poco un bluray dvd player, ed ho un sistema audio di alto livello, tutto connesso ovviamente con hdmi,....e audio e video sono veramente incredibili!!!quindi il mio dubbio e':::ma davvero c'e' tutta sta differenza tra 1080i e 1080p????conosco le differenze tecniche, ma all'atto pratico, perdonatemi, ma credo sia tutta una montatura pubblicitaria!!
A voi....i commenti!!!

re:

personalmente ho sempre prediletto le risoluzioni interlacciate.
Tuttavia gli lcd come i plasma non supportano l'interlinea, per cui cio che è dichiarato 1080i al meglio sara un 1920x540(eventualemente la tua tv fara uno scaling a 720p) data l'impossibilita di visualizzare entrambi i campi in un unico frame.
Da quel che so io le risoluzioni interlacciate non hanno modo di esistere su tv non a tubo.
Lavoro nel mondo del broadcast, nello specifico con sky.
Le partite trasmesse in HD sono girate con camere 1080i perche l'azione del gioco risulta decisamente piu fluida cosa utile per gli slomo.
l'utente medio non se ne farebbe un ciufolo, salvo spendere 15000 euro per un ikegami da 19 pollici(monitor crt fullhd) capace di risolvere il problema dell'interlinea.
Ti stai accontentando di poco considerando che come risoluzione verticale hai poco meno di quella pal.

non so se fa alcuna differenza, ma io vivo in Canada, a Montreal per l'esattezza, qui abbiamo l Ntsc!!come gia' scritto prima, qui i programmi in hd 1080i si buttano, e ti assicuro che le immagini sul mio plasma sono nitidissime, un po' ne capisco, e ti assicuro che non e' un 720p!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro