10 minuti wireless poi più nulla

Pubblicità

marcolinux

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti.
sono nuovo del wireless, dopo tanto pensare ho acquistato oggi un router+penna usb dongle in offertissima della sitecom .
ho collegato il tutto seguendo le istruzioni passo passo, tutto ha funzionato i primi 10 minuti, poi più nulla. :cav:
continua a dirmi "rete senza fili non disponibile", se provo il ripristino della connesione senza fili arriva fino alla ricerca dell'IP e poi mi dà impossibile completare ripristino. :boh:
non sapendo come "spegnere" il wireless sul portatile avevo fatto "disattiva" o qualcosa di simile (pensavo funzionasse come una connessione normale), invece mi aveva probabilmente disattivato la periferica. ora mi pare tutto sia attivato, non so proprio più dove guardare! qualche suggerimento?
ho già resettato il router, provato a reinstallare tutto ma non ho avuto fortuna.
ovviamente non avevo neanche provato a fare impostazioni tipo WPA, indirizzi MAC o altro, ero tutto "zeroconf" :)

se passo a un pcmcia wireless ho più speranze che tutto funzioni al primo colpo e per sempre?
sono davvero sconsolato, mi pareva che almeno nella configurazione di base la cosa fosse banale e invece sono senza adsl sul portatile...
qualcuno può segnalarmi anche solo qualche link, qualsiasi cosa!!!

grazie a tutti,
marco

altre precisazioni: il problema "bizzarro" è che all'inizio funzionava tutto. segnale 70%, banda 54 Mps, connesso e viaggiavo.
poi ha incominciato a dire segnale buono, banda ok, ma non connesso.

alla fine proprio non vedeva neanche la rete wireless! cosa può essere successo?!
aiuuuuto.
grazie,
marco

risolto...

misteri di winz e pasticci del principiante...

cmq, sembrerebbe risolto. ho fatto in questo modo, per ora:
a) ho attivato il Broadcast SSID, così chi passa vicino a casa mia vede la rete:);

b) ho abilitato nel controllo di accesso sia LAN che WAN, così sono proprio sicuro che tutti quelli che vogliono scroccarmi la rete hanno via libera :asd:

in questo modo, almeno, il tutto funziona.
appena ci capisco qualcosa di più metterò filtri e limiti (WPA, MAC etc).

grazie lo stesso!
marco

Per essere relativamente sicuro ti basta inserire una WPA formata da alfanumerici (es: xz34f0l1n3cart32)
Magari anche un pò lunga.
Questo dovrebbe fermare qualsiasi utente malintenzionato.
Mi raccomando però di fare questo settaggio via cavo per evitare che possa essere letto da persone già in ascolto... :-D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro