PROBLEMA “Sei tu in questa foto” su Messenger

Pubblicità

Leggend_1

Utente Attivo
Reazioni
241
Punteggio
67
Stamattina una mia amica si è svegliata e vede che a tutti i propri contatti di messenger è stato inviato un messaggio con su scritto “sei tu in questa foto ???” E un link di dubbia affidabilità. Mi chiedo come questo possa essere avvenuto, presumibilmente tramite un tentativo di phishing andato bene in cui hanno rubato la password (e non un virus a cui tutte le persone attribuiscono ogni colpa e problema). La mia amica dice di non aver aperto link malevoli. Vi è successo? Dalla gestione account non risultano dispositivi di dubbia provenienza

A me non è successo ma ho sentito di scambot simili, una volta cliccato il link che prende le credenziali, e fatto l'accesso, viene mandato voe possibile un altro link a tutti contatti per diffondersi anche su altri account.

Digli di cambiare password (così cambia il token) e di sloggare tutti i dispositivi dall'account, inoltre di avvertire anche i contatti di fare lo stesso in caso qualcuno avesse cliccato a sua volta il link.

A me non è successo ma ho sentito di scambot simili, una volta cliccato il link che prende le credenziali, e fatto l'accesso, viene mandato voe possibile un altro link a tutti contatti per diffondersi anche su altri account.

Digli di cambiare password (così cambia il token) e di sloggare tutti i dispositivi dall'account, inoltre di avvertire anche i contatti di fare lo stesso in caso qualcuno avesse cliccato a sua volta il link.
non credo che un link possa prendere a tua insaputa le credenziali, glie le devi fornire tu. il truffatore deve aver ingegnato bene il tutto creando false schermate identiche di facebook. (per vedere il video devi eseguire il login).

questo sistema deve anche avere un'altro scopo oltre al solo diffondersi innocuamente. c'è qualcosa sotto.
fatto

non credo che un link possa prendere a tua insaputa le credenziali, glie le devi fornire tu. il truffatore deve aver ingegnato bene il tutto creando false schermate identiche di facebook. (per vedere il video devi eseguire il login).

questo sistema deve anche avere un'altro scopo oltre al solo diffondersi innocuamente. c'è qualcosa sotto.

fatto

Sì, era sottinteso, ci sono metodi in realtà per ottenere il token del login, però personalmente non esperto e penso sia più probabile che abbia inserito i dati in una schermata similare.

Sì, ma prendere virus su iOS è quasi utopia. Ci sono ok, ma te li devi andare a cercare (oppure devi essere una cosiddetta person of interest), non basta la normale navigazione (ma consiglio comunque di installare un bel profilo adblock, per esempio quello di adware o di altri).

Non che su android sia così facile prendere virus, ma è sicuramente più facile rispetto ad iOS.

Semplicemente gli hanno violato l'account imo

Questo sul presupposto che la tipa non clicchi mai su link malevoli. Io amo pensare che la gente sia idiota. E primo poi ci clicchera' sopra.

Sì, ma prendere virus su iOS è quasi utopia. Ci sono ok, ma te li devi andare a cercare (oppure devi essere una cosiddetta person of interest), non basta la normale navigazione (ma consiglio comunque di installare un bel profilo adblock, per esempio quello di adware o di altri).

Non che su android sia così facile prendere virus, ma è sicuramente più facile rispetto ad iOS.

Semplicemente gli hanno violato l'account imo
Bitdefender per mobile in realtà protegge anche dalle attività di phishing: email, link e messaggi sospetti i ed altre impostazioni di sicurezza varie, su mobile i virus sono rarissimi

Bitdefender per mobile in realtà controlla anche dalle attività di phishing: email, link e messaggi sospetti i ed altre impostazioni di sicurezza varie su mobile i virus sono rarissimi

Eh infatti, ho visto pure kaspersky, non sono proprio antivirus, controllano attività sospette negli account ecc; personalmente ne posso fare a meno

Questo sul presupposto che la tipa non clicchi mai su link malevoli. Io amo pensare che la gente sia idiota. E primo poi ci clicchera' sopra.

Vero, ma immagino dipenda: e se mette un adblock la maggior parte svaniscono (sebben gli adblock su iOS non sono super efficienti).

Se serve posso girarli qui un paio di profili di configurazione di adblock per iOS.

Stamattina una mia amica si è svegliata e vede che a tutti i propri contatti di messenger è stato inviato un messaggio con su scritto “sei tu in questa foto ???” E un link di dubbia affidabilità. Mi chiedo come questo possa essere avvenuto, presumibilmente tramite un tentativo di phishing andato bene in cui hanno rubato la password (e non un virus a cui tutte le persone attribuiscono ogni colpa e problema). La mia amica dice di non aver aperto link malevoli. Vi è successo? Dalla gestione account non risultano dispositivi di dubbia provenienza
Ciao! Era capitato un po' di tempo fa anche a mia madre ahah dando un'occhiata al server che hostava il sito di phishing ho scoperto che gli attaccanti avevano rubato più di 1500 credenziali solo in italia, molte delle quali erano ancora valide (avevano mal configurato il server ed esponevano il backup delle credenziali rubate). Ovviamente si tratta di una classica truffa di phishing, il modo in cui inviavano il messaggio agli altri contatti credo fosse loggando direttamente con le credenziali rubate e, in caso di 2FA, utilizzavano le stesse credenziali per accedere alla casella di posta elettronica con cui confermavano il login.

Metto qua di seguito il link a any.run, la sandbox che ho usato per guardare la pagina di phishing:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro