“PC vs Laptop 17″ per grafica 3D e streaming sportivo”

Pubblicità

Brod Brega

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Pc per uso software grafici professionali 2d/3d (Photoshop, Maya, Aftere Effect, Blender, Premiere, Unreal Engine ecc) e live streaming (con OBS) di eventi sportivi.

Non so se orientarmi su:

-portatile (direi non meno di 17”) da usare per fare tutto

-o PC fisso + portatile (più economico) da usare solo per le streaming.

Non metto budget perché mi serve un dispositivo senza troppi compromessi per fare ciò che mi serve, ovviamente qualcosa che è bilanciato con il mio utilizzo.

Dovrei inoltre anche aggiornare la telecamera da usare e credo di conseguenza anche la scheda di acquisizione video.

-portatile (direi non meno di 17”) da usare per fare tutto
dimenticati i 17", sono troppo limitanti per un notebook e sono prodotti ormai di nicchia, se puoi permetterti un PC desktop, puoi anche utilizzare un monitor esterno da 27" collegato ad un notebook
Non metto budget perché mi serve un dispositivo senza troppi compromessi per fare ciò che mi serve, ovviamente qualcosa che è bilanciato con il mio utilizzo.
se lavori in modo professionale con quelle applicazioni, il PC è sempre la scelta migliore, maggiore potenza e possibilità di upgrade nel tempo, anche con il sovraprezzo delle memorie, è comunque un investimento che ritorna con il lavoro
live streaming (con OBS) di eventi sportivi.
anche questo a livello lavorativo? su quale piattaforma?
Dovrei inoltre anche aggiornare la telecamera da usare e credo di conseguenza anche la scheda di acquisizione video.
cosa hai ora come camera e scheda di acquisizione?

Quindi consigli un portatile da battaglia solo streaming + PC fisso?
Mini PC per avere tutto usando un solo dispositivo è una cavolata?

Live eventi sportivi è un hobby ma sta diventando sempre più serio, ho bisogno di una qualità quasi pro.

Faccio streaming su YouTube. Attualmente streammo a 720p 30 fps perché se spingo di più i settaggi il portatile che ho non regge (ed anzi già così fa ogni tanto dei lag ed è il motivo per il cambio). Fra l'altro streammo in piscina, ambiente molto caldo che non aiuta a tenere basse temperature. Però ovvio che cambiando attrezzatura lo farei anche per aumentare decisamente la qualità considerando poi che in molti seguono gli eventi dalla tv.

Attualmente utilizzo una telecamera Panasonic HC V180 con una scheda di acquisizione da una 15ina di € presa su Amazon. Essendo una cosa amatoriale per l'appunto fin ora me al sono cavata con quello che avevo, però la telecamera (improvvisamente) non tiene più il fuoco e se debbo cambiarla salirei di livello su un qualcosa che permette anche di fare dei bei zoom. Sarebbe comodo anche avere un monitor grande per l'operatore. Come detto ho dei cali di fluidità, credo dipenda per lo più dal portatile ormai vecchio ma sicuro anche il setting della telecamera (troppo amatoriale) non aiuta.

Inoltre: esistono telecamere che ruotano automaticamente seguendo la palla? In questo modo eviterei di farmi aiutare da un operatore.

Quindi consigli un portatile da battaglia solo streaming + PC fisso?
Mini PC per avere tutto usando un solo dispositivo è una cavolata?
pc desktop o come compromesso un notebook per quel tipo di lavori
il mini pc non ha una gpu dedicata per tutta la parte 3D, con l'integrata non ci fai niente, potresti andare su un mini pc con intel per le live, sfruttando il quick sync per la codifica in AV1 su OBS, ma dovresti portarti dietro uno schermo
Faccio streaming su YouTube. Attualmente streammo a 720p 30 fps perché se spingo di più i settaggi il portatile che ho non regge (ed anzi già così fa ogni tanto dei lag ed è il motivo per il cambio). Fra l'altro streammo in piscina, ambiente molto caldo che non aiuta a tenere basse temperature. Però ovvio che cambiando attrezzatura lo farei anche per aumentare decisamente la qualità considerando poi che in molti seguono gli eventi dalla tv.

Attualmente utilizzo una telecamera Panasonic HC V180 con una scheda di acquisizione da una 15ina di € presa su Amazon. Essendo una cosa amatoriale per l'appunto fin ora me al sono cavata con quello che avevo, però la telecamera (improvvisamente) non tiene più il fuoco e se debbo cambiarla salirei di livello su un qualcosa che permette anche di fare dei bei zoom. Sarebbe comodo anche avere un monitor grande per l'operatore. Come detto ho dei cali di fluidità, credo dipenda per lo più dal portatile ormai vecchio ma sicuro anche il setting della telecamera (troppo amatoriale) non aiuta.
la qualità sarà limitata dalla scheda d'acquisizione, dovrebbe essere la risoluzione massima supportata il 720p, metti in conto un 85€ per una elgato 4k, costa un po, ma hai la sicurezza che il segnale esca pulito in 4K (se il video della camera è in 4K)
Inoltre: esistono telecamere che ruotano automaticamente seguendo la palla? In questo modo eviterei di farmi aiutare da un operatore.
esiste la osmo pocket di DJI, ma non so se può fare il tracking della palla o se riesce a distinguere le persone in acqua (avranno sicuramente tutti la stessa cuffia e saranno nudi)

Considerando che attualmente e penso he per un altro annetto sarà così non sto tanto usando robe di grafica pesante 3d, potrei anche continuare con il mio portatile attuale per fare i lavori personali grafici per prendere tempo finché non tornano umani i prezzi delle ram ed acquistare un portatile solo per dirette.
Ha più senso?
Che modello consigli?

Rischi sul fatto che una camera automatica segua bene l'azione ce ne sono, quale alternativa (classica con cavalletto ed operatore) consigli?
PS: la camera viene messa su un fianco della vasca e poi si ruota a destra e sinistra per seguire le azioni. Attenzione al discorso riflessi dell'acqua.

Considerando che attualmente e penso he per un altro annetto sarà così non sto tanto usando robe di grafica pesante 3d, potrei anche continuare con il mio portatile attuale per fare i lavori personali grafici per prendere tempo finché non tornano umani i prezzi delle ram ed acquistare un portatile solo per dirette.
Ha più senso?
Che modello consigli?
hai intenzione di utilizzare il notebook anche per i lavori di grafica? io preferisco un pc fisso, ma se ti sposti tanto e vuoi un portaile, c'è questo omen che ha ancora prezzi decenti, che copre la parte 3D e live, potendo sfruttare la 5070 sia per il rendering che per l'encoding su OBS
Rischi sul fatto che una camera automatica segua bene l'azione ce ne sono, quale alternativa (classica con cavalletto ed operatore) consigli?
PS: la camera viene messa su un fianco della vasca e poi si ruota a destra e sinistra per seguire le azioni. Attenzione al discorso riflessi dell'acqua.
ci sono le solite action cam di marca come DJI osmo, che puoi collegarla direttamente al pc con cavo usb per dati e carica, su OBS dovrebbe apparire come webcam, non sarà una mirrorless, ma se dovrai stare a bordo vasca e rischia di prendere acqua con cloro, una action cam avrà sicuramente vita più lunga

Al momento non sto lavorando tanto con la grafica 3d, però in futuro vorrò riprenderla. Ad oggi di programmi grafici uso tanto After Effect, Photoshop e Premiere.

La cam è piccolissima pensavo fossero necessarie camere più voluminose, vedo la concorrenza che usa dei cannoni. Ma quindi non sono necessari?
Con gli zoom come se la cava? Fare qualche zoom di qualità sui giocatori non sarebbe male, la distanza di zoom da coprire deve essere almeno un 30-50 metri.
Altro fattore da considerare è che in vasca c'è il problema di appannamento lenti per via del calore.
....Ho letto che qualcuno preferisce la Action 4 alla 6 potrebbe essere un'idea per risparmiare un pò.

Domanda bonus: come si fa per gestire i replay c'è bisogno di qualcosa ad hoc? Al momento non ne faccio.

La cam è piccolissima pensavo fossero necessarie camere più voluminose, vedo la concorrenza che usa dei cannoni. Ma quindi non sono necessari?
sono necessari se si vuole un alta qualità, sensori e obbiettivo sono molto più piccoli di una mirrorless, se guardi comunque sul tubo, c'è gente che ci fa i vlog con quelle (soprattutto con la pocket), ormai le più recenti hanno risoluzioni in 4K
Con gli zoom come se la cava? Fare qualche zoom di qualità sui giocatori non sarebbe male, la distanza di zoom da coprire deve essere almeno un 30-50 metri.
hanno uno zoom digitale, quindi un crop lato software (come quello del telefono)
Altro fattore da considerare è che in vasca c'è il problema di appannamento lenti per via del calore.
non saprei
....Ho letto che qualcuno preferisce la Action 4 alla 6 potrebbe essere un'idea per risparmiare un pò.
perdi i miglioramenti delle varie versioni, la 6 ha anche un sensore quadro
Domanda bonus: come si fa per gestire i replay c'è bisogno di qualcosa ad hoc? Al momento non ne faccio.
su OBS ricordo l'opzione replay buffer nella scheda output, non so come funziona

Se volessi andare sull'alta qualità che cam consigli? Per capire quanta differenza di prezzo e caratteristiche ci sta.
Sul tubo vedo che tutti sponsorizzano le action cam per riprese in movimento, nel mio caso si tratta di una ripresa più classica da TV.

Tornando al portatile l'unica opzione ragionevole dici che è quella segnalata?
Se volessi un portatile solo per streaming quanto si scende di prezzo?

PS: come notebook conoscete il sito Santech? Fa portatili che personalizzabili in alcune componenti (ci ho comprato anni fa) ma non capisco se facendo una configurazione in quel modo riesco a tirare fuori qualcosa di più interessante costo/resa dell' Omen segnalato...

Ultima modifica:
Se volessi andare sull'alta qualità che cam consigli? Per capire quanta differenza di prezzo e caratteristiche ci sta.
il minimo è questa della canon, il cannone che usano costa più della camera stessa, ma non credo sia tanto utile in un posto chiuso e così vicino al soggetto
Sul tubo vedo che tutti sponsorizzano le action cam per riprese in movimento, nel mio caso si tratta di una ripresa più classica da TV.
ma è la più economica e ben integrata con tutto (action cam direttamente connessa al pc e subito operativa)
Tornando al portatile l'unica opzione ragionevole dici che è quella segnalata?
Se volessi un portatile solo per streaming quanto si scende di prezzo?
quello segnalato va bene per fare tutto, sia grafica che live streaming, da preferire se hai la possibilità sempre il pc desktop per lavorare
per un notebook solo streaming, devi calcolare un 700/800€ in base alle offerte, il minimo da avere è una RTX4050, perchè dalla serie 4000, nvidia ha inserito la codifica AV1
PS: come notebook conoscete il sito Santech? Fa portatili che personalizzabili in alcune componenti (ci ho comprato anni fa) ma non capisco se facendo una configurazione in quel modo riesco a tirare fuori qualcosa di più interessante costo/resa dell' Omen segnalato...
andresti a pagare di più facendolo assemblare, anche per via dell'aumento di prezzi delle memorie

Con la action cam serve lo stesso la scheda di acquisizione video?

Qualche esempio di notebook solo streaming?

Ultima modifica:
Con la action cam serve lo stesso la scheda di acquisizione video?
no perchè hanno la modalità webcam tra le opzioni
Qualche esempio di notebook solo streaming?
quello che trovi, anche dal warehouse va bene, tanto l'encoding dovrà farlo la gpu
guarda questo da amazon spagna, a 730€ come nuovo, cambia in minima parte la tastiera (6 lettere accentate) e monta una 5050

Pubblicità
Pubblicità
Indietro