è possibile un upgrade CPU al portatile??

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve a tutti, mia madre ha un portatile Acer Aspire 1692WLMi con installato Windows XP SP3 32bit. Mi chiedevo, come da titolo, se era possibile sostituire la CPU con una più performante, se in caso affermativo otterrei un miglioramento delle prestazione e se il gioco vale la candela :lol::lol:
il portatile:
CPU: intel pentium M 740 (1.73GHz, 533 MHz FSB, 2MB L2 cache)
CHIPSET: intel i915PM/GM rev. 3
BIOS: 3A22
RAM: DDR2 2GB

io avevo pensato ad un PENTIUM M 780, che ha lo stesso socket e FSBma frequenza maggiore (2,26GHz). l'unica cosa che i due processori hanno di diverso è il Bus/Core Ratio e il VID Voltage Range e per questi valori vi allego i link presi dal sito intel per le specifiche delle cpu.
M 740: Intel® Pentium® M Processor 740 (2M Cache, 1.73 GHz, 533 MHz FSB) with SPEC Code(s) SL7S8, SL7SA, SL86B
M 780: Intel® Pentium® M Processor 780 (2M Cache, 2.26 GHz, 533 MHz FSB) with SPEC Code(s) SL7VB, SL8QK, SL8RF
:boh:

Mah, intanto bisogna vedere se la CPU è saldata alla scheda madre o meno.
Poi bisogna vedere se e a quanto lo trovi (le CPU mobile sono piuttosto rare e costose).
E alla fine di tutto hai giusto un 20% di prestazioni in più.
Credo che ci metti di meno e ottieni di più formattando il PC e rimettendoci su Win pulito pulito senza porcherie varie.

Poi dipende da cosa ci fa tua madre col PC... se effettivamente ha bisogno di qualcosa di più potente tanto vale prendere un PC nuovo con core i3 o i5 per 500-600€, che al pentium M gli danno una pista.

Mah, intanto bisogna vedere se la CPU è saldata alla scheda madre o meno.
Poi bisogna vedere se e a quanto lo trovi (le CPU mobile sono piuttosto rare e costose).
E alla fine di tutto hai giusto un 20% di prestazioni in più.
Credo che ci metti di meno e ottieni di più formattando il PC e rimettendoci su Win pulito pulito senza porcherie varie.

Poi dipende da cosa ci fa tua madre col PC... se effettivamente ha bisogno di qualcosa di più potente tanto vale prendere un PC nuovo con core i3 o i5 per 500-600€, che al pentium M gli danno una pista.

hai ragione...io cmq chiedevo solo per informazione:D:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro