è possibile installare 2 volte XP sullo stesso HD?

Pubblicità

Arianna*

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti quanti sono nuova ed ho trovato il forum tramite ricerche :blush:
avrei un piccolo problema da dover e risolvere e vi chiedo gentilmente un consiglio o parere: allora possiedo un pc da più di 5 anni ( e vecchio, lo so :( )
e sono più di 2 anni che non lo formatto...

ovviamente ora mi sta dando dei problemi e cioè si blocca molto spesso
mi va lentissimo e tutti i programmi non funzionano più ad eccezzione di Firefox, per fortuna :sisi:

quello che vorrei fare non è formattare perchè ho paura che poi ci siano dei problemi per reinstallare tutto e poter navigare, anche perchè il cd di installazione di XP ho visto che è un pò rovinato ed ho paura che la nuova installazione non possa riuscire per bene,
quindi avevo pensato di LASCIARE QUESTA PARTE DI SISTEMA OPERATIVO
( che per fortuna fino ad oggi mi permette di collegarmi e navigare )
ma di partizionare (si dice così?:boh:) il mio Hard Disk da 80 giga ed installare DA NUOVO il sistema operativo.

voi che dite? SI PUO' FARE?

non voglio formattare TUTTO l'hard disk perchè qualora ci dovessero essere problemi con la nuova installazione vorrei poter tornare ad utilizzare la vecchia installazione di XP.

grazie a voi tutti aspetto i vostri pareri in merito.

Ari.

Ciao e benvenuta Arianna. :)

La nuova partizione la puoi fare sia usando software dedicati (ad es. Partition magic) che usando il partizionatore di XP.
Installi nuovamente XP nella nuova partizione (all'installazione ti
viene chiesto dove installarlo): la SECONDA installazione genera un "programmino" che, ad ogni accensione, ti richiederà quale versione vuoi far partire (dual-boot).

Per comodità, puoi affidarti al programma (free, richiede registrazione gratuita) DriverMax, con cui farai un backup di tutti i driver installati (in una cartella da te scelta), per poi (installando DriverMax anche nel "nuovo" XP) ripristinarli nel secondo sistema operativo. ;)

P.S. se non sono stato abbastanza chiaro, chiedi pure. :ok:

ciao anche a te attackment e GRAZIE MILLE per il benvenuta :)

allora vediamo se ho capito qualcosa.... :P

La nuova partizione la puoi fare sia usando software dedicati (ad es. Partition magic) che usando il partizionatore di XP.
io il partizionatore di XP mica lo so dove si trova?!:boh:
e come si usa? è difficile?

invece partition magic deve essere un programma perchè già ne ho sentito parlare,
quale mi consigli? che non sia troppo complicato però per favore

Installi nuovamente XP nella nuova partizione (all'installazione ti
viene chiesto dove installarlo): la SECONDA installazione genera un "programmino" che, ad ogni accensione, ti richiederà quale versione vuoi far partire (dual-boot).
allora se ho ben capito, DOPO AVER PARTIZIONATO l'hard disk ( a proposito quanto mi consigli di partizionare?:boh: 20 giga bastano? o è meglio di più? )
dopo aver creato la partizione devo inserire il cd di istallazione di XP nel lettore ed il lettore, leggendo il disco, mi chiederà se voglio installare nuovamente il sistema operativo...
a quel punto io clicco Sì e subito dopo MI DOVREBBE USCIRE LA PARTIZIONE da scegliere per installare il sistema operativo, e scelgo quella nuova VUOTA appena creata,
giusto?

ah un ultima cosa: ma poi siamo sicuri che AD OGNI RIAVVIO il pc mi farà scegliere quale dei 2 sistemi operativi scegliere?
non vorrei rischiare di perdere l'attuale e che poi magari non funziona più nemmeno quello nuovo appena installato...e rimango senza pc chissà per quanto :(

ciao anche a te attackment e GRAZIE MILLE per il benvenuta :)

allora vediamo se ho capito qualcosa.... :P

io il partizionatore di XP mica lo so dove si trova?!:boh:
e come si usa? è difficile?

invece partition magic deve essere un programma perchè già ne ho sentito parlare,
quale mi consigli? che non sia troppo complicato però per favore

Il modo più semplice è quello di creare la partizione con l' utility GParted

GParted -- Download

seguendo l' apposita guida

Partizionare un hard disk con GParted [Guide Windows » Utilità]

allora se ho ben capito, DOPO AVER PARTIZIONATO l'hard disk ( a proposito quanto mi consigli di partizionare?:boh: 20 giga bastano? o è meglio di più? )
dopo aver creato la partizione devo inserire il cd di istallazione di XP nel lettore ed il lettore, leggendo il disco, mi chiederà se voglio installare nuovamente il sistema operativo...
a quel punto io clicco Sì e subito dopo MI DOVREBBE USCIRE LA PARTIZIONE da scegliere per installare il sistema operativo, e scelgo quella nuova VUOTA appena creata,
giusto?

ah un ultima cosa: ma poi siamo sicuri che AD OGNI RIAVVIO il pc mi farà scegliere quale dei 2 sistemi operativi scegliere?
non vorrei rischiare di perdere l'attuale e che poi magari non funziona più nemmeno quello nuovo appena installato...e rimango senza pc chissà per quanto :(

Esattamente, al momento dell' installazione, Windows chiederà dove dovrà essere installato, e - in questo caso - la scelta ricadrà sulla partizione creata precedentemente (riconoscibile per le dimensioni, ad es. 20 GB).

Una volta installato il secondo XP, all' avvio partirà il boot-manager che chiederà quale dei 2 sistemi avviare.

La procedura di backup/ripristino dei driver (DriverMax) si può fare anche in seguito.

Consiglio caldamente una deframmentazione dell' hard disk ed un backup dei dati importanti prima di procedere. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro