È possobile fare un piccolo Overclock ?

Pubblicità

FabioSTi

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
47
È ormai un mesetto buono che ho comprato questa scheda video e mi trova da DIO , è semplicemente fantastica.

Ieri pero' mi è ritornato in mente l'Overclock per la scheda grafica e mi sono chiesto :

- Ma la mia XFX Radeon HD 5870, si puo' Overclockare in qualche modo ?

E ammesso che si possa fare . . .

- Di quanto aumenteranno le prestazioni ?

- Overclockando questa, si deve per forza alzare le freuqenze di altri componenti del Computer oppure non cè bisogno ?

Ma soprattutto ( Domana piu' importante ) :

- COME si Overclocka ?

Da quanto ho potuto vedere io per esperienza personale, andando sulle impostazioni della scheda video su Catalyst Control Center , è possibile alzare qualche frequenza e modificare la velocità della ventola. È questo l' Overclock ? Quanto è sicuro ?

ovviamente si può overclockare.. addirittura ASUS ha fatto la versione con il Voltage Tweaker così da modificare anche i voltaggi... calcola che aumentando la frequenza di funzionamento di una vga al max la fai andare un 10%...
Puoi usare l'overdrive dentro il CCC oppure RivaTuner,ecc.. ci sono alcuni programmi che sono ottimi per l'overclock..
logicamente è meglio sapere prima qualche aspetto tecnico prima di muovere i parametri a caso.. :sisi: ;)

1) A che ti serve overcloccare una scheda cosi potente? per avere 5 fps in piu?
2) Cosa piu importante: lo sai che perdi la garanzia se fai overclock/volt?
3) Non conviene....

1) A che ti serve overcloccare una scheda cosi potente? per avere 5 fps in piu?
2) Cosa piu importante: lo sai che perdi la garanzia se fai overclock/volt?
3) Non conviene....

Io direi che il punto numero 2 non è sempre vero ;) sai quante volte non se ne accorgono nemmeno o fanno finta di non accorgersene e le accettano lo stesso....

Io direi che il punto numero 2 non è sempre vero ;) sai quante volte non se ne accorgono nemmeno o fanno finta di non accorgersene e le accettano lo stesso....

Guarda io lo dico perchè so che ufficialmente si invalida la garanzia e che è possibile controllare se lo si è fatto...
A me per fortuna nn si è rotta mai nessuna scheda, può anche essere che te la cambiano o non se ne accorgono, ma ne vale la pena rischiare con una 5870 e soprattutto dopo 3 mesi all'acquisto? :ok:

:)

Guarda io lo dico perchè so che ufficialmente si invalida la garanzia e che è possibile controllare se lo si è fatto...
A me per fortuna nn si è rotta mai nessuna scheda, può anche essere che te la cambiano o non se ne accorgono, ma ne vale la pena rischiare con una 5870 e soprattutto dopo 3 mesi all'acquisto? :ok:

:)

al 90% non se ne accorgono neanche, anche xkè una volta smontata da un pc e montata su un altra ritorna a frequenze di default... idem x le cpu (a meno che non la bruci :asd:)

No no vabè ...non ho proprio l'intenzione seria di Overclockarla ..o almeno ce l'avrei se Overclockandola, cambia dal giorno alla notte. Chiaramente...se per un minimo di miglioramento che nemmeno si nota, devo rischiare di romperla ...allora non se ne fa niente, chiaro :D

se fossi stato in te l'avrei overvolatata subito e portata almeno a 1ghz di core e 5600mhz di memoria...sarei curioso di vedere fin dove si spingono

Guarda sinceramente è più probabile che ti cada un'albero addosso passeggiando al parco che ti si bruci una scheda per overclock!
A meno che non sei un co....e che la tiri troppo e non tieni basse le temp...
Il vero rischio è quando le overvolti...
Cmq sia cè sempre il rischio che si rompa anche per altri motivi... l'overclock l'avrei fatto su una 5750 che ne beneficia davvero, ma su una 5870 è puro esercizio di stile...

Guarda sinceramente è più probabile che ti cada un'albero addosso passeggiando al parco che ti si bruci una scheda per overclock!
A meno che non sei un co....e che la tiri troppo e non tieni basse le temp...
Il vero rischio è quando le overvolti...
Cmq sia cè sempre il rischio che si rompa anche per altri motivi... l'overclock l'avrei fatto su una 5750 che ne beneficia davvero, ma su una 5870 è puro esercizio di stile...

si ma è quello che dico io.. ovvero l'overclock su gpu bisogna iniziare a praticarlo su schede a basso costo.. non certo su una scheda da 350 €... :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro