È possibile riparare hard disk???

Pubblicità

tonytheboss

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Mi chiedevo se è possibile effettivamente riparare un hard disk guasto. M vendono tanti online guasto. Ma è possibile ripararli?

quali guasti sono riparabili? È quali danno x spacciato un hard disk?

Un hard disk è un componente cosi delicato (parlando dell'interno) che provare a ripararlo senza gli strumenti adeguati è totalmente inutile. Le testine e i dischi sono delicatissimi; basta un fiocco di polvere sui dischi (di dimensioni microscopiche) per renderlo inutilizzabili... ecco perchè vengono riparati in apposite camere asettiche. Ed ecco perchè si fanno pagare un sacco di soldi le ditte specializzate nel recupero dati! :asd:

Mi chiedevo se è possibile effettivamente riparare un hard disk guasto. M vendono tanti online guasto. Ma è possibile ripararli?

quali guasti sono riparabili? È quali danno x spacciato un hard disk?

ciao Tony!

:lol: scusa se rido ma riparare hard disk credo che si una cosa che nessuno faccia.

in generale ormai non riparano più niente. gli costa di più che sostituirlo.

prendono e buttano tutto al macero.

lo sai che mi si è rotto un lettore dvd da salotto, ho chiamato per la sostituzione e non lo hanno nemmeno voluto vedere.

"lo butti" mi hanno detto, "ne spediamo un'altro" .... eppure costava 60 euro.... vedi tu :asd:

Amazon stessa mi ha detto che se accettano un reso nemmeno lo provano, lo spediscono ad un centro ritiro loro e stop.

Nel caso degli hard disk l'unica cosa che forse si riesce a fare è sostituire la scheda madre del disco se si è bruciata e si è sicuri che non sia un guasto meccanico.

Questo perchè non si deve aprire il disco. Aprirlo significa buttarlo nel cassonetto dell'indifferenziata :chupachup

In quel caso però si deve trovare su internet un disco con la meccanica rotta e la scheda buona ma deve essere il GEMELLO perfetto del disco da sistemare.

altrimenti il disco al 99,9% non funzionerà.

In questi casi di recupero estremo viene comodo ebay... ma serve tanto tanto cu.... fortuna ;)

ciao Tony!

:lol: scusa se rido ma riparare hard disk credo che si una cosa che nessuno faccia.

in generale ormai non riparano più niente. gli costa di più che sostituirlo.

prendono e buttano tutto al macero.

lo sai che mi si è rotto un lettore dvd da salotto, ho chiamato per la sostituzione e non lo hanno nemmeno voluto vedere.

"lo butti" mi hanno detto, "ne spediamo un'altro" .... eppure costava 60 euro.... vedi tu :asd:

Amazon stessa mi ha detto che se accettano un reso nemmeno lo provano, lo spediscono ad un centro ritiro loro e stop.

Nel caso degli hard disk l'unica cosa che forse si riesce a fare è sostituire la scheda madre del disco se si è bruciata e si è sicuri che non sia un guasto meccanico.

Questo perchè non si deve aprire il disco. Aprirlo significa buttarlo nel cassonetto dell'indifferenziata :chupachup

In quel caso però si deve trovare su internet un disco con la meccanica rotta e la scheda buona ma deve essere il GEMELLO perfetto del disco da sistemare.

altrimenti il disco al 99,9% non funzionerà.

In questi casi di recupero estremo viene comodo ebay... ma serve tanto tanto cu.... fortuna ;)

Infatti mi piacerebbe provare come hobby, tipo prendere un lotto di 10 hard disk sui 6€ e provare, ma più come passatempo, mi piacerebbe per curiosità. Alla fine non parliamo di cose fatte in natura, ma di cose create dall'uomo, m piacerebbe provare. Qualcuno ha ma. Provato?

se lo vuoi aprire per vedere cosa c'è dentro nessun problema, per la riparazione lascia perdere. al massimo aprendolo ne potrai ricavare due magneti al neodimio di alta qualità potentissimi e nulla più.

Pubblicità
Pubblicità