DOMANDA È possibile richiedere l'allacciamento alla rete ftth?

mfm94

Utente Attivo
301
7
Ciao a tutti :) abito in provincia di Genova, e sono cliente Fastweb da anni. La mia connessione attuale è una fibra a 100MB (in linea di massima però sto sui 60/70), e visto che uso tanto la rete (tra smart working, servizi di streaming e videogiochi) non mi dispiacerebbe poter usare una fibra da 1GB. I test di copertura danno risultato negativo, però la cosa che mi infastidisce abbastanza è che dall'altra parte della strada (c'è da passare un ponte, ma è veramente corto) invece c'è la possibilità di essere allacciati alla ftth (e tra l'altro credo che nessuno di quelli che ci abitano lo abbiano fatto visto che tutti i cavi sono a penzoloni fuori dai palazzi ?).
Detto ciò, è possibile in quella che modo richiedere un allacciamento alla stessa rete dei miei vicini? (Come detto prima, la distanza è minima)
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti :) abito in provincia di Genova, e sono cliente Fastweb da anni. La mia connessione attuale è una fibra a 100MB (in linea di massima però sto sui 60/70), e visto che uso tanto la rete (tra smart working, servizi di streaming e videogiochi) non mi dispiacerebbe poter usare una fibra da 1GB. I test di copertura danno risultato negativo, però la cosa che mi infastidisce abbastanza è che dall'altra parte della strada (c'è da passare un ponte, ma è veramente corto) invece c'è la possibilità di essere allacciati alla ftth (e tra l'altro credo che nessuno di quelli che ci abitano lo abbiano fatto visto che tutti i cavi sono a penzoloni fuori dai palazzi ?).
Detto ciò, è possibile in quella che modo richiedere un allacciamento alla stessa rete dei miei vicini? (Come detto prima, la distanza è minima)
Ciao, non credo si possa fare così su due piedi. Io sono con infostrada FTTC e come te volevo passare a FTTH. Ho chiamato l'assistenza di infostrada che mi comunicato l'impossibilità dell'operazione. Cmq se come recita il proverbio che "domandare è lecito e rispondere è cortesia" ti consiglio di fare una telefonata all'assistenza clienti del tuo provider e senti che ti dice in merito.
 
  • Mi piace
Reazioni: mfm94

r3dl4nce

Utente Èlite
16,849
9,207
Cavi penzoloni? In FTTH di solito negli esterni dei palazzi vengono già montati i RoE. Se non ci sono l'infrastruttura FTTH non è ancora completata.
 

mfm94

Utente Attivo
301
7
Cavi penzoloni? In FTTH di solito negli esterni dei palazzi vengono già montati i RoE. Se non ci sono l'infrastruttura FTTH non è ancora completata.
Facendo il test di copertura risulta che quei palazzi siano coperti dalla fibra fino a 1GB, e ho notato che per l'appunto ci sono dei cavi (con una sorta di copertura sul tratto finale) esposti (e vista la fattura mi sembrano della fibra).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,849
9,207
Ok ma finché non danno collaudo positivo e vendibilità non puoi fare nulla, ti puoi solo informare dall'operatore se ha in previsione la copertura del tuo indirizzo
 
  • Mi piace
Reazioni: mfm94

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Ok ma finché non danno collaudo positivo e vendibilità non puoi fare nulla, ti puoi solo informare dall'operatore se ha in previsione la copertura del tuo indirizzo
Mi riallaccio al discorso per una curiosità. Sapete dirmi più o meno quanto tempo ci mettono per il la vendibilità? Nella mia palazzina hanno completato la posa dei cablaggi a giugno scorso, per Tim e Fastweb (almeno così c’era scritto sull’avviso e sulla cassetta messa nel vano dei quadri elettrici). Tim ha finalmente reso disponibile l’ftth più o meno da inizio di quest’anno ma io sarei più orientato verso Fastweb, che invece non ha ancora la vendibilità... Indicativamente, in base alle vostre esperienze, sapreste dirmi se ci sono e quali potrebbero essere le tempistiche Fastweb per arrivare a questa benedetta vendibilita?
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Potrebbe anche essere mai, se fastweb non ha interesse a investire nella zona
Addirittura! Quindi non c’entra nulla se sul ROE c’è anche il logo Fastweb? Questa brutta notizia mio malgrado potrebbe spingermi verso la Tim... Anche se non sopporto i vincoli contrattuali!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,849
9,207
Puoi provare a contattarli e chiedere all'operatore se ha segnalato possibili attivazioni nella tua zona
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Puoi provare a contattarli e chiedere all'operatore se ha segnalato possibili attivazioni nella tua zona
Domani provo, però forse farei meglio a chiedere di parlare con il reparto tecnico.. Perché gli operatori a volte non sanno nemmeno per quale azienda stanno lavorando!?Comunque grazie per le delucidazioni. Al massimo, se non mi danno notizie certe, aspetterò ancora un mesetto, perché ho letto un po’ in giro che di solito ci son voluti circa 6 mesi dal ROE alla vendibilità. Se non si sblocca nulla dovrò vendermi alla Tim!
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Domani provo, però forse farei meglio a chiedere di parlare con il reparto tecnico.. Perché gli operatori a volte non sanno nemmeno per quale azienda stanno lavorando!?Comunque grazie per le delucidazioni. Al massimo, se non mi danno notizie certe, aspetterò ancora un mesetto, perché ho letto un po’ in giro che di solito ci son voluti circa 6 mesi dal ROE alla vendibilità. Se non si sblocca nulla dovrò vendermi alla Tim!
Se può interessare a qualcuno, contattata la Fastweb mi hanno detto che chiaramente non possono sapere per l’indirizzo specifico se sono previste attivazioni della vendibilità ma mi hanno anche riferito che a fine febbraio è previsto un sostanzioso upgrade in molte zone del territorio nazionale. L’upgrade interesserà il passaggio dalla fibra ad 1gb a quella a 2,5gb (chiaramente nelle grandi città ove disponibile) e il passaggio dalla misto rame alla fibra ftth 1gb ove già cablata. Chiaramente sono notizie date da loro, quindi non so se l’hanno detto per farmi aspettare e non farmi fare il contratto con Tim oppure è davvero previsto tale upgrade. Il tutto sarà verificabile o tramite la funzione “verifica copertura“ del sito, per i non clienti, oppure tramite l’attivazione di un apposito tasto di richiesta upgrade, senza sovrapprezzo, per i clienti, accedendo col proprio account sul sito o nell’app. Io comunque aspetto fine febbraio e poi faccio il passaggio. Se non si sarà mossa la Fastweb andrò di Tim!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili