È Possibile Inserire Un Ssd Sul Mio Nuovo Pc? Se È Si,quale?

Pubblicità

Bountyhun13r

Utente Attivo
Reazioni
178
Punteggio
50
Salve a tutti, premetto sono nuovo e spero di porre la mia domanda nella sezione giusta del forum. A inizio dicembre ho comprato un notebook hp pavilion 15-bc019nl ed ha un hd da 1 tera, è possibile montare anche un ssd? Se è si che tipo e dimensione scegliere? Spero di essere stato chiaro, sono abbastanza ignorante in materia, vi ringrazio anticipatamente.

Ciao, premetto che non ho visto esattamente il modello del tuo notebook ma in linea di massima posso dirti che puoi sostituire il tuo classico hdd con un ssd senza difficoltà, puoi clonare il vecchio sul nuovo, in modo tale da avere le stesse cose. Quanto al taglio puoi prendere un ssd da 1 tb ma ti costa circa 450€ indicativamente. Altrimenti puoi prenderne uno da 500 o 250, quest'ultimo costa circa 90 € (Samsung), devi però prima vedere quanti dati dovrai migrare, per non avere un disco già saturo. Quanto alla clonazione dovrai avere o.una dock station per collegare i/il disco /dischi oppure un cavo sata/USB o meglio ancora un altro PC.

Non mi ritengo un esperto, ma questo è quello che è arrivato io al tuo posto. Chiaramente l'ssd ha dimensioni uguali al tuo attuale hdd quindi basterà sfilare uno è mettere l'altro. L'alternativa è quella di mettere un ssd e fare un'installazione pulita da zero, OS, drivers, periferiche, etc e dovrai però prima salvarti tutte le.licenze dal vecchio disco.

Ciao, premetto che non ho visto esattamente il modello del tuo notebook ma in linea di massima posso dirti che puoi sostituire il tuo classico hdd con un ssd senza difficoltà, puoi clonare il vecchio sul nuovo, in modo tale da avere le stesse cose. Quanto al taglio puoi prendere un ssd da 1 tb ma ti costa circa 450€ indicativamente. Altrimenti puoi prenderne uno da 500 o 250, quest'ultimo costa circa 90 € (Samsung), devi però prima vedere quanti dati dovrai migrare, per non avere un disco già saturo. Quanto alla clonazione dovrai avere o.una dock station per collegare i/il disco /dischi oppure un cavo sata/USB o meglio ancora un altro PC.

Non mi ritengo un esperto, ma questo è quello che è arrivato io al tuo posto. Chiaramente l'ssd ha dimensioni uguali al tuo attuale hdd quindi basterà sfilare uno è mettere l'altro. L'alternativa è quella di mettere un ssd e fare un'installazione pulita da zero, OS, drivers, periferiche, etc e dovrai però prima salvarti tutte le.licenze dal vecchio disco.
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, quindi secondo te non posso aggiungere un ssd lasciando comunque l'hdd?

hai 2 possibilità, ma è da vedere se col tuo notebook sono percorribili:
1) hai una porta m.2 e ci colleghi un SSD m.2
2) elimini il tuo lettore DVD e ci attacchi al suo posto l'HDD, mettendo l'SSD dove ora hai il disco rigido

La possibilità di sostituire il DVD con un ssd non ci avevo pensato. Forse perché non voglio cambiare la configurazione, quanto all' m2, non avendo visto il tipo di PC e i collegamenti su mobo. Cmq ottime alternative.

hai 2 possibilità, ma è da vedere se col tuo notebook sono percorribili:
1) hai una porta m.2 e ci colleghi un SSD m.2
2) elimini il tuo lettore DVD e ci attacchi al suo posto l'HDD, mettendo l'SSD dove ora hai il disco rigido
Credo che l'opzione 1 sia percorribile, perché ho visto che il notebook hp pavilion 15-bc014nl è praticamente uguale ed ha in più l' ssd m.2 e 16 gb di ram, ram che può essere estesa anche al mio ( 15-bc019nl) fino a 16. Secondo il mio ragionamento essendo i due pc perfettamente identici,sia fuori che dentro, la differenza è che il 15-bc014nl ha già la ram massima e l'ssd, mentre il mio ha la ram 8 espandibile a 16 e lo slot dell'ssd vuoto. Dici che sono fuori strada o il ragionamento può filare?

è molto probabile che tu abbia la porta m.2. puoi andare sul sito della crucial e fare lo scan del tuo notebook.
se tra gli ssd compatibili ne esce anche qualcuno con porta m.2 allora ce l'hai.
comunque sappi che sono parecchio cari gli m.2 e quelli NVMe sono teoricamente molto più veloci dei SATA, ma nell'uso quotidiano questo non si nota minimamente.

il modello ssd è soggettivo, alcuni puntano esclusivamente sui samsung pro ma ci sono molte possibilità, prima guarda il tuo budget, poi definisci quanti gb ti servono (128, 240, 480) infine la marca in base al modello e velocità: adata, kingston, sandisk, crucial, goodram, corsair, ecc
Per la ram dipende tutto da cosa devi farci.. Se solo navigazione ed email basterebbero 4gb, programmi fotografici, vettoriali, cad, web 8gb
In caso di games spinti, virtualizzazione, grafica 3d o sviluppo allora 16gb.
Dal mio punto di vista è meglio formattare da 0 piuttosto che clonare anche i possibili errori o malware, inoltre i notebook appena acquistati hanno sempre dei programmi schifezza che appesantiscono o pasticciano windows, quindi da 0 avresti il nb snello.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

il modello ssd è soggettivo, alcuni puntano esclusivamente sui samsung pro ma ci sono molte possibilità, prima guarda il tuo budget, poi definisci quanti gb ti servono (128, 240, 480) infine la marca in base al modello e velocità: adata, kingston, sandisk, crucial, goodram, corsair, ecc
Per la ram dipende tutto da cosa devi farci.. Se solo navigazione ed email basterebbero 4gb, programmi fotografici, vettoriali, cad, web 8gb
In caso di games spinti, virtualizzazione, grafica 3d o sviluppo allora 16gb.
Dal mio punto di vista è meglio formattare da 0 piuttosto che clonare anche i possibili errori o malware, inoltre i notebook appena acquistati hanno sempre dei programmi schifezza che appesantiscono o pasticciano windows, quindi da 0 avresti il nb snello.

Quoto tutto.
Inoltre sei il primo a cui sento nominare la Goodram. Io ho la loro RAM e mi trovo bene, la mia ragazza idem con il loro SSD. Mi prenderò anch'io il loro SSD e ci farò qualche test, perché se a prestazioni regge, la loro roba ha prezzi interessanti

La ram goodram la conosco poco ma le ssd derivano da toshiba, si sono molto poco considerate ma costano come i modelli mediocri con lettura e scrittura >520 a pari prestazioni degli ssd hi level.
Il problema è che la gente si fissa sempre sugli stessi prodotti guardando solo i test nei blog, per esempio le ssd kingston ho imparato a evitarle come la peste. Beh pare che tu abbia già fatto la tua scelta
Valuta tra le cx200 e cx300

Pubblicità
Pubblicità
Indietro