I vostri videogiochi in Blu-ray e DVD non sono eterni e si stanno deteriorando

Pubblicità
l'anno scorso ho tirato fuori i giochi della psx di fine anni 90.. sia originali che altro.
per ora tutto ok!

"sta silenziosamente trasformando in oggetti inutilizzabili titoli che credevamo sarebbero durati per sempre." ... in realtà si sa da anni che il problema era imminente. Già 15/20 abbiamo avuto i primi problemi con i cd, gli audio in prima linea, ed era abbastanza ovvio che il problema non sarebbe migliorato. Inoltre il degrado è abbondantemente peggiorato dalle pessime abitudini di molta gente: i supporti andrebbero nella loro custodia, anche bustine, protette dalla luce diretta e meglio ancora se mantenute in posti bui e ben areati. Persino le penne usate per scriverci sopra possono danneggiare i supporti, visto che spesso contengono aggressivi chimici. In conclusione: SOLO UN UTONTO può pensare che i suoi supporti siano eterni (o anche solo in grado di reggere senza problemi 50'anni!)

Io personalmente ho supporti ottico (CD) da quasi quarant'anni che si sentono ancora perfettamente anche oggi. Vera la storia del consumo dello strato poliorganico, così come è altrettanto vero che c'è strato e strato.
Un CD vergine Quixo è diverso da un Verbatim Super Azo.
Un CD masterizzato a 2x è diverso da uno fatto a 48x.
E siamo in ambito casalingo, figuriamoci cosa c'è in ambito industriale.
Per I DVD / BR forse il concetto è un po' diverso perché a parità di dimensione aumentano i dati, quindi diciamo che è più facile che accada, la probabilità aumenta di molto. Poi certo se si parla di 100 anni...beh...credo che anche l'uomo a quell'eta abbia ben altri problemi 😉
Ad ogni modo è il nastro ad essere l'unico supporto veramente eterno.

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro