Cambio da FTTC Tim a...? FTTH impossibile?

Aurost

Utente Attivo
187
44
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Buongiorno a tutti,
Ho in casa contratto TIM e sono attualmente raggiunto da FTTC con velocità nominale di 200 mb
Un paio d'anni fa ho ricevuto mail da TIM che mi comunicava che senza alcun esborso avrei potuto portare la mia fibra a 1GB (FTTH), dopo che qualche anno prima nelle cantine del palazzo erano stati portati i cavi della fibra (credo non da openfiber ma da altro gestore). Accetto, arrivano due tecnici Telecom che provano per un'oretta a far passare i cavi della fibra dai locali delle cantine al mio appartamento (sono al quarto ed ultimo piano) senza riuscirci. Morale della favola: se ne vanno e annullano l'intervento perché impossibilitati a portarlo a termine.
Ora, TIM continua ad aumentarmi la fattura (sono arrivato a 35€/mese) e vorrei cambiare; guardandomi intorno mi imbatto in operatori che promettono la FTTH a prezzi decisamente inferiori, ma il mio dubbio è sempre lo stesso, vale a dire se riuscirebbero o meno ad installare la fibra pura o rimarrà sempre un ibrido.
Tra l'altro a livello di FTTC credo che TIM sia l'unica ad arrivare a 200 mb mentre gli altri si limitano a 100, quindi non vorrei andare addirittura a peggiorare l'attuale situazione.
Voi che ne pensate? Avete qualche esperienza in merito?

Stavo anche valutando un modem 5G ma penso che per il mio utilizzo (tanto streaming, un pò di online gaming e P2P) non sia il massimo.
 

Blitz84

Utente Attivo
921
533
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,
Ho in casa contratto TIM e sono attualmente raggiunto da FTTC con velocità nominale di 200 mb
Un paio d'anni fa ho ricevuto mail da TIM che mi comunicava che senza alcun esborso avrei potuto portare la mia fibra a 1GB (FTTH), dopo che qualche anno prima nelle cantine del palazzo erano stati portati i cavi della fibra (credo non da openfiber ma da altro gestore). Accetto, arrivano due tecnici Telecom che provano per un'oretta a far passare i cavi della fibra dai locali delle cantine al mio appartamento (sono al quarto ed ultimo piano) senza riuscirci. Morale della favola: se ne vanno e annullano l'intervento perché impossibilitati a portarlo a termine.
Ora, TIM continua ad aumentarmi la fattura (sono arrivato a 35€/mese) e vorrei cambiare; guardandomi intorno mi imbatto in operatori che promettono la FTTH a prezzi decisamente inferiori, ma il mio dubbio è sempre lo stesso, vale a dire se riuscirebbero o meno ad installare la fibra pura o rimarrà sempre un ibrido.
Tra l'altro a livello di FTTC credo che TIM sia l'unica ad arrivare a 200 mb mentre gli altri si limitano a 100, quindi non vorrei andare addirittura a peggiorare l'attuale situazione.
Voi che ne pensate? Avete qualche esperienza in merito?

Stavo anche valutando un modem 5G ma penso che per il mio utilizzo (tanto streaming, un pò di online gaming e P2P) non sia il massimo.
Guarda qui da che tipo di offerte sei raggiunto, chiamali, spiega loro tutti i tuoi dubbi / perplessità e vedi cosa si può fare. Sono ottimi e serissimi, puoi fidarti (di loro e di noi che abbiamo il contratto proprio con Dimensione):

 

Aurost

Utente Attivo
187
44
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Guarda qui da che tipo di offerte sei raggiunto, chiamali, spiega loro tutti i tuoi dubbi / perplessità e vedi cosa si può fare. Sono ottimi e serissimi, puoi fidarti (di loro e di noi che abbiamo il contratto proprio con Dimensione):
Di noi inteso come tua famiglia?
E' un operatore che non ho mai sentito, ma se mi trattano bene e funziona tutto non sono schizzinoso 😁
Vedo che il loro sito dice che sono raggiunto dalla FTTH 2500
 

Blitz84

Utente Attivo
921
533
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Di noi inteso come tua famiglia?
E' un operatore che non ho mai sentito, ma se mi trattano bene e funziona tutto non sono schizzinoso 😁
Vedo che il loro sito dice che sono raggiunto dalla FTTH 2500
Noi utenti del forum, siamo in molti ad avere un contratto con Dimensione e mi pare che siamo tutti più che soddisfatti 😁 Io in primis!
Anche io non li avevo mai sentiti, poi ne ho letto bene sul web e su questo forum, allora ci ho provato e mi sono pentito di una cosa sola: di non averlo fatto prima!!!
 

Aurost

Utente Attivo
187
44
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Noi utenti del forum, siamo in molti ad avere un contratto con Dimensione e mi pare che siamo tutti più che soddisfatti 😁 Io in primis!
Anche io non li avevo mai sentiti, poi ne ho letto bene sul web e su questo forum, allora ci ho provato e mi sono pentito di una cosa sola: di non averlo fatto prima!!!
Capito, più tardi provo a chiamarli!
Mi fa ben sperare una cosa, cioè che dicono che si accollano anche eventuali costi di installazione qualora sia necessario un cablaggio aggiuntivo. Certo è che si va in argomento delicato, ogni condominio (specialmente qua a Genova) è diverso dall'altro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Se la FTTH te la dava attivabile con TIM vuol dire che è Fibercop ad aver portato il cablaggio fibra.
Dimensione vende anche su Fibercop oltre che su Openfiber. Il problema è che il cavo in fibra in qualche modo deve passare, se non riescono a farlo passare non potranno mai attivarti la connessione. Non riesci a trovare un passaggio da dove è il ROE nel palazzo fino al tuo appartamento? PAssaggio di cavi antenna, o vecchi cavi telefonici, citofono, ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Aurost

Albo89

Utente Èlite
5,913
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Buongiorno a tutti,
Ho in casa contratto TIM e sono attualmente raggiunto da FTTC con velocità nominale di 200 mb
Un paio d'anni fa ho ricevuto mail da TIM che mi comunicava che senza alcun esborso avrei potuto portare la mia fibra a 1GB (FTTH), dopo che qualche anno prima nelle cantine del palazzo erano stati portati i cavi della fibra (credo non da openfiber ma da altro gestore). Accetto, arrivano due tecnici Telecom che provano per un'oretta a far passare i cavi della fibra dai locali delle cantine al mio appartamento (sono al quarto ed ultimo piano) senza riuscirci. Morale della favola: se ne vanno e annullano l'intervento perché impossibilitati a portarlo a termine.
Ora, TIM continua ad aumentarmi la fattura (sono arrivato a 35€/mese) e vorrei cambiare; guardandomi intorno mi imbatto in operatori che promettono la FTTH a prezzi decisamente inferiori, ma il mio dubbio è sempre lo stesso, vale a dire se riuscirebbero o meno ad installare la fibra pura o rimarrà sempre un ibrido.
Tra l'altro a livello di FTTC credo che TIM sia l'unica ad arrivare a 200 mb mentre gli altri si limitano a 100, quindi non vorrei andare addirittura a peggiorare l'attuale situazione.
Voi che ne pensate? Avete qualche esperienza in merito?

Stavo anche valutando un modem 5G ma penso che per il mio utilizzo (tanto streaming, un pò di online gaming e P2P) non sia il massimo.

prova a sentire l'amministratore di condominio : probabilmente l'elettricista che ha fatto l'impianto è in grado di fare l'intervento e portarti in casa la fibra
 

Aurost

Utente Attivo
187
44
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
L'attuale situazione non è cambiata rispetto a qualche anno fa, quindi all'interno delle canaline già esistenti del caseggiato NON C'E' lo spazio per passare la fibra. Non so se ci sia qualcuno che si prenda la briga di trovare soluzioni alternative... io vorrei evitare di spendere soldi (anche perché per il mio utilizzo vado benissimo, costo a parte) ma da qualche parte avevo anche letto che gli operatori hanno degli obiettivi % di raggiungimento FTTH a livello nazionale
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Il cavo fibra in qualche modo deve passare. Se non c'è spazio, l'unica è rovare un passaggio esterno in facciata, se i condomini sono d'accordo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,306
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'attuale situazione non è cambiata rispetto a qualche anno fa, quindi all'interno delle canaline già esistenti del caseggiato NON C'E' lo spazio per passare la fibra. Non so se ci sia qualcuno che si prenda la briga di trovare soluzioni alternative... io vorrei evitare di spendere soldi (anche perché per il mio utilizzo vado benissimo, costo a parte) ma da qualche parte avevo anche letto che gli operatori hanno degli obiettivi % di raggiungimento FTTH a livello nazionale
Spiega per bene le cose come stanno a Dimensione sono sicuro che ti trovano la soluzione e risolveranno, sono davvero bravi
 
  • Mi piace
Reazioni: Aurost

Aurost

Utente Attivo
187
44
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Proverò a chiamarli e aggiornerò il thread 👌
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84 e Blume.

Blitz84

Utente Attivo
921
533
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!