RISOLTO Acquisto iPhone piccolo ricondizionato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
26
5
Buonasera a tutti, è ormai arrivato il momento di decidermi a sostituire il mio smartphone, ho sempre avuto Android (o Windows mobile, ai tempi) e mi vedo quasi costretto a cambiare parrocchia per tutta una serie di motivi:
  • dimensioni. In casa o in facoltà mi sono reso conto che utilizzo il portatile per fare qualsiasi cosa, compresi i messaggi WhatsApp, quindi per me ogni pollice di schermo è di troppo, Sia il mio attuale Redmi Note 7 (6,1") che il Realme 8 Pro che avevo prima (6,4) sono di un certo disturbo, specie in bicicletta o in giro a correre, e non sono neanche fra i più grandi in circolazione. Il problema è che di Android ampiamente sotto i 6 pollici praticamente non se ne trovano.
  • sistema operativo. Proprio perché non faccio nulla di particolare con il cellulare che non sia fattibile con un computer mi serve un sistema stabile, semplice, essenziale, senza fronzoli e che non s'impunti. Ovvero l'esatto contrario della MIUI, che mi ritrovo controvoglia sul Note 7 solo perché il telefono mi è stato mezzo regalato da un amico e gli ho cambiato io la batteria. Tra quella e la Realme UI ho sviluppato nei confronti di Android un odio viscerale.
  • estetica, per quello che me ne frega. Le mattonelle con 8 fotocamere sporgenti non le posso vedere.
  • Fotocamera. Non sono mai stato appassionato né esperto di fotografia; proprio perché non ho una fotocamera seria vorrei quindi che almeno quella del cellulare fosse buona e le foto che vedo scattate da iPhone sono sicuramente a un altro livello rispetto a quelle del Realme, che è la prova che la risoluzione del sensore non c'entra molto con la qualità finale.
Il tutto mi porta a pensare di prendere un iPhone, pensiero che fa a cazzotti con il mio budget (300 euro).
Al che ho cominciato a ventilare l'ipotesi di prenderlo ricondizionato, nel qual caso non solo andrei a spendere di meno, ma avrei accesso a una scelta più ampia, e in particolare ho puntato, con una certa acquolina in bocca viste le dimensioni, il 12 Mini e il 13 Mini, che si portano a casa rispettivamente con circa 300 e 400 euro, colore rosso, nelle migliori condizioni e con 128 Gb di memoria. Valuterei anche i vari SE ma il display IPS mi fa storcere il naso (ce l'aveva il Realme ed è l'unica cosa che mi manca) e esteticamente, sempre per quello che me ne frega, è un po' "vintage". Ora, quello che chiedo agli esperti del gruppo è, nell'ordine:
  1. sincera opinione sul ricondizionato. Vorrei uno smartphone che mi lasciasse tranquillo per almeno 4-5 anni (batteria a parte, sono capace a cambiarmela). Quelli che girano ancora con l'iPhone 7 sono matti oppure la leggenda della loro durata eterna è realtà? E poi non ho idea di come funzionino gli aggiornamenti di iOS, ma so come funzionano quelli di Android, e cioè, a meno di acquistare Samsung o Huawei, male: compri un telefono e sai che hai tre anni di aggiornamenti (due, perché non ho mai comprato l'ultimo modello) e una o due versioni di SO di salto. Non sono riuscito invece a capire quanti anni di aggiornamento ha un iPhone. Quindi il tutto si può riassumere con: un iPhone ricondizionato può durarmi quanto o più di un Android nuovo a parità di prezzo?
  2. quale dei due modelli, 12 Mini e 13 Mini, mi consigliate? A me non frega niente di avere un modello un anno più vecchio, esistono motivi validi per giustificare il sovrapprezzo del secondo?
  3. quale/i siti mi consigliate per effettuare l'acquisto, tra i vari Backmarket, Swappie, Refurbed e simili, tenendo conto di tutto (prodotti, assistenza, prezzi)? Non che mi arrivi il telefono col display non originale e il FaceID che non va o sorprese del genere. Magari se nel dubbio si potesse pagare con PayPal per avere una tutela in più... Ho notato che Refurbed offre il 12 Mini a 300 euro con 30 mesi di garanzia e la possibilità di pagare a rate (che sarebbe a me molto gradita).

Attendo vostre e grazie per l'attenzione.

Un saluto

GB
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,600
11,600
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: giuseppebottazzi

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,600
11,600
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ci sono anche su Amazon e sei tutelato con garanzia top
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,154
12,298
sincera opinione sul ricondizionato. Vorrei uno smartphone che mi lasciasse tranquillo per almeno 4-5 anni (batteria a parte, sono capace a cambiarmela). Quelli che girano ancora con l'iPhone 7 sono matti oppure la leggenda della loro durata eterna è realtà? E poi non ho idea di come funzionino gli aggiornamenti di iOS, ma so come funzionano quelli di Android, e cioè, a meno di acquistare Samsung o Huawei, male: compri un telefono e sai che hai tre anni di aggiornamenti (due, perché non ho mai comprato l'ultimo modello) e una o due versioni di SO di salto. Non sono riuscito invece a capire quanti anni di aggiornamento ha un iPhone. Quindi il tutto si può riassumere con: un iPhone ricondizionato può durarmi quanto o più di un Android nuovo a parità di prezzo?
tieni presente che anche se ricondizionati, erano il TOP di gamma di quel periodo (come hardware), quindi è del tutto normale che siano ancora prestanti, i ho preso un iphone 12 ricondizionato quasi due anni fa e a livello di aggiornamenti, ne buttano fuori quasi uno ogni mese, bug fix o altro, anche come aggiornamento di versione, se esce per l'iphone 15, esce per i modelli precedenti, per tablet e per apple watch, sotto quel punto di vista è ottimo
il lato negativo e che decide apple quando diventa vecchio, normalmente l'aggiornamento del sistema è di 6 anni (nulla è garantito), terminati i 6 anni, hai 1-2 anni prima del drop delle applicazioni terze, quindi rischi che whatsapp non ti si installi o aggiorni più e non puoi trovare forme alternative di installazione come avviene su android
quale dei due modelli, 12 Mini e 13 Mini, mi consigliate? A me non frega niente di avere un modello un anno più vecchio, esistono motivi validi per giustificare il sovrapprezzo del secondo?
vai per il 13 mini, hai un anno in più di aggiornamento rispetto al 12
 

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
26
5
Ci sono anche su Amazon e sei tutelato con garanzia top
Esatto, mi fido più di loro che di altri, ho letto su Trustpilot di gente che ha acquistato su Swappie etc che si è ritrovata un display non originale, e fin lì mi starebbe anche bene, ma col Face ID che non funziona, e altre cosette che non mi sono piaciute

Comunque vedo che il 12 Mini 64 Gb costa 260 euro, un bel po' in meno, penso prenderò quello
Post unito automaticamente:

tieni presente che anche se ricondizionati, erano il TOP di gamma di quel periodo (come hardware),
infatti conosco gente che gira con l'XR quotidianamente ed è molto più stabile, ed esente da bug, dei due che ho cambiato io nel frattempo. Xiaomi, Realme etc. non li voglio più vedere

rischi che whatsapp non ti si installi o aggiorni più e non puoi trovare forme alternative di installazione come avviene su android
dici? Non dovrebbe supportarlo ancora perfino il 5S che è il più vecchio con iOS 12? O è una questione che non si scarica dallo store o cose del genere?
vai per il 13 mini, hai un anno in più di aggiornamento rispetto al 12
Di mio fare così, però purtroppo sono veramente tanti soldi, già che devo mettere in conto anche cover, vetro e magari un caricabatterie perché è il primo prodotto Apple che mi entra in casa.
Quindi se il discorso si ferma a un anno di aggiornamento prenderei il 12, perché comunque spero fra qualche anno di potermene permettere uno nuovo.
Se invece tra il 12 e il 13 c'è stato un significativo miglioramento come hardware, affidabilità, prestazioni è un altro discorso
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,154
12,298
infatti conosco gente che gira con l'XR quotidianamente ed è molto più stabile, ed esente da bug, dei due che ho cambiato io nel frattempo. Xiaomi, Realme etc. non li voglio più vedere
io usavo e uso ancora in casa xiaomi (tablet, tv box, cuociriso), ma passati i 2 anni, iniziavano sempre a rallentare vistosamente (mai preso i top di gamma), anche io ero stanco delle dimensioni eccessive, ottimo per un certo utilizzo, ma scomodo da portare in giro o compiere azioni banali
dici? Non dovrebbe supportarlo ancora perfino il 5S che è il più vecchio con iOS 12? O è una questione che non si scarica dallo store o cose del genere?
non so per whatsapp nello specifico, ma molti programmi non venivano più supportati da versioni precedenti al drop degli aggiornamenti, succede anche con i macbook, solo che li ci si può smanettare e aggirare il problema
Di mio fare così, però purtroppo sono veramente tanti soldi, già che devo mettere in conto anche cover, vetro e magari un caricabatterie perché è il primo prodotto Apple che mi entra in casa.
diciamo che vale l'investimento, io con il 12 base (64gb) non ho problemi ancora oggi dopo quasi 4 anni dalla sua uscita
Se invece tra il 12 e il 13 c'è stato un significativo miglioramento come hardware, affidabilità, prestazioni è un altro discorso
gli aggiornamenti hardware di apple si limitano ad una nuova fotocamera e alla cpu successiva, il grosso salto l'hanno fatto con il 15 mettendo il tasto azione e la cpu con ray tracing
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono nella stessa situazione, prendi il 13 Mini assolutamente, ha anche il notch ridotto che su dimensioni ridotte aiuta solamente oltre a più update e una cpu migliore e più efficiente.

Spero vivamente che Apple reintroduca i mini a un certo punto altrimenti dovrò prendere un 13 mini per tirare a campare pure io mi sa.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,448
7,105
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
26
5
Vedrò di fare il possibile per mettere d'accordo le vostre indicazioni con le mie possibilità economiche. Purtroppo un 13 Mini rigenerato a meno di 400 euro non l'ho ancora trovato. Posso spingermi poco oltre i 300
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,600
11,600
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dubito che lo trovi sotto i 400
 

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
26
5
Spero vivamente che Apple reintroduca i mini a un certo punto altrimenti dovrò prendere un 13 mini per tirare a campare pure io mi sa.
infatti non siamo gli unici, da rigenerati vedo che costano non dico come da nuovi, ma 400 euro per un telefono che ne costava 700 tre anni fa non sono pochi. Dicono che seguono il mercato, vai a capire

Se no c'è l'SE che ne costa 580 e ha ancora il display LCD
Post unito automaticamente:

dubito che lo trovi sotto i 400
infatti dovrò prendere un 12 mini a malincuore
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,600
11,600
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'SE non ha senso è un iphone castrato.
Il 12 rimane comunque un ottimo device
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,083
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
vai sul 12 allora, lascia perdere l'SE, se non fosse per quell'orribile tasto fisico, avrebbe venduto più dei modelli top di gamma

Il problema principale dell'SE è, ad oggi, più che altro la batteria, il touchid e design vecchio sono sorvolabili ma il vecchio design è sottilissimo e non permette grosse batterie.

I mini hanno il vantaggio di schermo OLED, più spazio a schermo nonostante siano più compatti, più batteri e fotocamera ultra grandangolare oltre a una principale migliore, quindi si, i mini sono la scelta saggia, anche se il 13 mini sarebbe l'acquisto migliore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili