DOMANDA Consiglio upgrade CPU

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Classica tecnica dei 5 punti o chicco di riso al centro?
5 punti, il chicco al centro più grande
mi consigli la formattazione?
no se non cambi la scheda madre
aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile però, PRIMA di montare la CPU nuova
dopo che l'hai montata lancia Windows Update per vedere se ci sono aggiornamenti specifici per la CPU
 
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5 punti, il chicco al centro più grande

no se non cambi la scheda madre
aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile però, PRIMA di montare la CPU nuova
dopo che l'hai montata lancia Windows Update per vedere se ci sono aggiornamenti specifici per la CPU
Ok perfetto allora nei prossimi giorni ordino tutto. Cambio anche ssd e metto un nvme che ancora giro con i sata
Però non ho capito una cosa... il link che mi hai dato tu mi porta al LT720, però tu mi consigli l'LE giusto?
Post unito automaticamente:

Allora ho detto una cavolata... io ho il CM H500 non il 500M, e ho visto che 3 ventole da 120mm non ci stanno nel top. Cambio AIO o tolgo le frontali e lo monto lì e lascio quelle in top a far entrare aria?
 
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il link che mi hai dato tu mi porta al LT720, però tu mi consigli l'LE giusto?
ti ho suggerito LE perché costa 20€ meno, il link alla LT te l'ho dato perché c'era la recensione fatta così te la leggevi e nel caso di insicurezza prendi quello

Cambio AIO o tolgo le frontali e lo monto lì e lascio quelle in top a far entrare aria?
o così oppure prendi un AiO da 280 mm se almeno quelle ci entrano e lo metti sul top, solo che c'è poca scelta
sul front in genere non ci sono problemi di spessore e potresti anche riconsiderare l'Arctic 360
 
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ti ho suggerito LE perché costa 20€ meno, il link alla LT te l'ho dato perché c'era la recensione fatta così te la leggevi e nel caso di insicurezza prendi quello


o così oppure prendi un AiO da 280 mm se almeno quelle ci entrano e lo metti sul top, solo che c'è poca scelta
sul front in genere non ci sono problemi di spessore e potresti anche riconsiderare l'Arctic 360
Stavo guardando sempre l'arctic freezer da 240 da mettere sul top e tutti lo consigliano bene o male... ho pure guardato le misure stamattina, lo spessore non importa perchè di qualche mm non arriva a toccare le ram quindi non dovrei avere problemi
Comunque da 280 tecnicamente non ci stanno leggendo le spec... e disicuro andrebbero a toccare le ram
Altrimenti se pensi che la soluzione migliore a livello di temps (ci tengo a non far salire quelle della gpu) sia mettere il 360 nel front e mettere le 2 noctua che ho già nel top in intake posso fare anche così... ma non vorrei sia la soluzione meno "performante" ecco
 

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mettere il 360 nel front e mettere le 2 noctua che ho già nel top in intake
intendi sul front in uscita?
in tal caso anche la ventola posteriore potresti metterla in immissione
 
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intendi sul front in uscita?
in tal caso anche la ventola posteriore potresti metterla in immissione
Si esatto... sul front in uscita. Facendo così però come fa a buttare fuori l'aria calda della gpu? Avrei il rear e il top in immissione e il radiatore che butta fuori no?
 

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Si esatto... sul front in uscita. Facendo così però come fa a buttare fuori l'aria calda della gpu? Avrei il rear e il top in immissione e il radiatore che butta fuori no?
puoi anche lasciare la posteriore in espulsione, alla fine ti cambia poco
tra l'altro basta che fai un po' di preove e controlli le temperature con hwinfo64, la condigurazione ottimale la trovi, a girare una ventola ci vogliono 2 minuti
 
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puoi anche lasciare la posteriore in espulsione, alla fine ti cambia poco
tra l'altro basta che fai un po' di preove e controlli le temperature con hwinfo64, la condigurazione ottimale la trovi, a girare una ventola ci vogliono 2 minuti
Capisco... quindi secondo te la soluzione migliore sarebbe l'arctic da 360 a metterlo nel front e lasciare rear espulsione e top immissione? Anche a livello di temps per la gpu?
Chiedo principalmente per caprie se la soluzione migliore sia quello da 240 sul top o da 360 sul front... per non sbagliare proprio acquisto, il fatto di girare la ventola mi preoccupa poco
 
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per non sbagliare proprio acquisto
va beh, se va male fai il reso
se hai la certezza matematica, per aver letto prove e recensione che con il 240 mm Arctic ti basta con 5800X3D e che il dissipatore sul top ci va,, prendi il 240 e rimani con l'airflow classico, sono meno sbattimenti
 
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va beh, se va male fai il reso
se hai la certezza matematica, per aver letto prove e recensione che con il 240 mm Arctic ti basta con 5800X3D e che il dissipatore sul top ci va,, prendi il 240 e rimani con l'airflow classico, sono meno sbattimenti
Eh lo so è che abitando in Sardegna i pacchi ci mettono un pò ad arrivare e sarebbe un pò uno sbattimento... però vabbè alla fine credo che opterò per l'arctic da 240. Si ho preso le misure e seppur di 1 cm o poco meno dovrebbe starci tranquillamente, perchè passa sopra le ram, quindi la larghezza del radiatore non cambierebbe nulla. Ho proprio provato con una ventola del mio dissipatore arctic da 120mm e sembra proprio passare sopra.
 

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@BAT
Buongiorno, piccolo update... ho preso tutto e sto attendendo il procio che dovrebbe arrivare lunedì/martedì. Nel frattempo ho già aggiornato il bios all'ultima versione e preparato la pennetta con windows (ho deciso di formattare alla fine). Una cosa strana che mi sta facendo il pc da quando ho aggiornato il bios (me l'ha fatto sia ieri che oggi) è che quando lo accendo, parte per 1/2 secondi, e poi si spegne per poi riaccendersi e dopo funziona tranquillamente. Quando fa questa cosa, si sente uno scatto dalla mobo, come quando l'ho avviato in modalità flash per aggiornare il bios. Ho provato ad entrare nel bios per vedere se fosse impostata questa modalità ma non lo è... almeno così sembra. Prima di questo problema mi ricordo che ogni tanto succedesse che il PC si avviava, e le ventole rimanevano a rpm bassi per poi non vedere niente a schermo e poi dovevo riavviare e da lì filava tutto liscio (in effetti me l'ha fatto anche stamattina questo)
 

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Una cosa strana che mi sta facendo il pc da quando ho aggiornato il bios (me l'ha fatto sia ieri che oggi) è che quando lo accendo, parte per 1/2 secondi, e poi si spegne per poi riaccendersi e dopo funziona tranquillamente.
ma per caso stacchi la spina dalla presa e/o spegni la ciabatta? perchè non devi farlo
prova pure a cambiare la batteria CR2032 sulla scheda madre
 
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ma per caso stacchi la spina dalla presa e/o spegni la ciabatta? perchè non devi farlo
prova pure a cambiare la batteria CR2032 sulla scheda madre
Si ogni volta che tocco stacco tutto... perchè non ho la messa a terra in casa, quindi non mi fido. Mi devo preoccupare che mi stia facendo questa cosa?
Piccolo update: arrivati dissi e nvme... ho provato a montare l'nvme, prima col dissipatore e poi senza ma il pc mi fa BSOD ogni singola volta non appena entro nell'account di windows. Nel bios o prima di inserire la password non lo fa
 

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Mi devo preoccupare che mi stia facendo questa cosa?
è sicuro al 100% che è la causa, ogni volta fai un cold start, alla lunga danneggerai l'elettronica e ucciderai l'alimentatore
comincia a sostituire la batteria

al netto del computer, la messa in terra a casa falla mettere, ti può salvare la pelle
 
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è sicuro al 100% che è la causa, ogni volta fai un cold start, alla lunga danneggerai l'elettronica e ucciderai l'alimentatore
comincia a sostituire la batteria

al netto del computer, la messa in terra a casa falla mettere, ti può salvare la pelle
Purtroppo abito in una casa di campagna e la messa a terra è stata staccata anni fa per problemi... difficilmente riuscirò a farla rimettere. Non ho mai avuto problemi col pc da quel lato lì, e ne ho avuti svariati da più di 10 anni (certo non si può mai sapere). La batteria non l'ho mai cambiata, devo semplicemente estrarla e comprarne una nuova anche dai cinesi e mettergliela? L'alimentatore è nuovo, l'ho preso l'anno scorso e da allora il pc lo ho staccato relativamente poche volte. Per quanto riguarda i BSOD dell'nvme cosa ne pensi?
 

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