PROBLEMA Frame lag

Malike

Nuovo Utente
18
2
Buongiorno, ho acquistato da quasi un anno un computer pre assemblare della msi, precisamente msi Mag codex 5 12TG - 1211IT. Da quando l'ho acquistato ho sempre avuto problemi di frame lag su diversi videogiochi di ultima generazione tipo Atomic heart, Hogwarts legacy e con l'ultimissimo starfield. Ho già mandato il computer da vari tecnici che non sono riusciti a sistemare il problema. Ciò che ho scoperto è che il BIOS della scheda madre non si aggiunta più e l'ultimo aggiornamento risale al 2022 e che gli xmp profile non si possono attivare. Per il resto la scheda video è una Nvidia GeForce 3060 ti della msi ovviamente che è stata sottoposta a stress test che ha superato. Se qualcuno può darmi una mano ce ne sarei grato!
 

Allegati

  • MAG Codex 5 12TG-1211IT (1).pdf
    379.1 KB · Visualizzazioni: 12

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Buongiorno, ho acquistato da quasi un anno un computer pre assemblare della msi, precisamente msi Mag codex 5 12TG - 1211IT. Da quando l'ho acquistato ho sempre avuto problemi di frame lag su diversi videogiochi di ultima generazione tipo Atomic heart, Hogwarts legacy e con l'ultimissimo starfield. Ho già mandato il computer da vari tecnici che non sono riusciti a sistemare il problema. Ciò che ho scoperto è che il BIOS della scheda madre non si aggiunta più e l'ultimo aggiornamento risale al 2022 e che gli xmp profile non si possono attivare. Per il resto la scheda video è una Nvidia GeForce 3060 ti della msi ovviamente che è stata sottoposta a stress test che ha superato. Se qualcuno può darmi una mano ce ne sarei grato!
Ciao, certo che i profili xmp non si possono attivare, perché di solito nei pre-assemblati la scheda madre è spazzatura informatica.
La gpu avrà un cooler "blower", quindi posso solo immaginare le temperature che raggiunge visto anche il case scadente, dissipatore cpu stock e zero air flow.

A che risoluzione giochi ? Monitor modello esatto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,354
32,188
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
controllato le temperature?

Preassemblati=da evitare
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Malike

Nuovo Utente
18
2
Ciao, certo che i profili xmp non si possono attivare, perché di solito nei pre-assemblati la scheda madre è spazzatura informatica.
La gpu avrà un cooler "blower", quindi posso solo immaginare le temperature che raggiunge visto anche il case scadente, dissipatore cpu stock e zero air flow.

A che risoluzione giochi ? Monitor modello esatto.
Risoluzione 1920 x 1080
Monito LG ukteafear
Post unito automaticamente:

Risoluzione 1920 x 1080
Monito LG ukteafear
Lg ultra Gear 144 hz
Post unito automaticamente:

controllato le temperature?

Preassemblati=da evitare
Lo so che sono da evitare ma avevo un buono da Peter utilizzare solo in negozio e sui PC fissi
 

Malike

Nuovo Utente
18
2
Ciao, certo che i profili xmp non si possono attivare, perché di solito nei pre-assemblati la scheda madre è spazzatura informatica.
La gpu avrà un cooler "blower", quindi posso solo immaginare le temperature che raggiunge visto anche il case scadente, dissipatore cpu stock e zero air flow.

A che risoluzione giochi ? Monitor modello esatto.
Il modello esatto del monitor è questo, acquistato su Amazon
LG 24GN60T UltraGear Gaming Monitor
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,354
32,188
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo so che sono da evitare ma avevo un buono da Peter utilizzare solo in negozio e sui PC fissi
potevi comprare altre cose, come monitor stampanti e perfieriche

I preassemblati danno un sacco di problemi e difficilmente si possono aggiornare/aggiustare
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Io con quel budget mi sarei portato a casa una ps5 ( con lettore ) 449 euro + una tv 55/65°, 4K modesta da circa 650 euro e un bel gioco come Ratchet & Clank Rift Apart o Demon's Souls remake, altro che quel rottame.
Comunque è inutile piangere sul latte versato, pensiamo a risolvere il problema. Prova a controllare le temperature in gioco con hwinfo64, lo lasci acceso con i sensori aperti e giochi per 30 minuti e poi posti i screen delle temperature. Cominciamo ad escludere i possibili problemi, in questo caso di thermal throttling.
Post unito automaticamente:

dissipazione scadente
temperature
un solo banco di ram
Una combinazione che uccide le performance.
 

Malike

Nuovo Utente
18
2
Io con quel budget mi sarei portato a casa una ps5 ( con lettore ) 449 euro + una tv 55/65°, 4K modesta da circa 650 euro e un bel gioco come Ratchet & Clank Rift Apart o Demon's Souls remake, altro che quel rottame.
Comunque è inutile piangere sul latte versato, pensiamo a risolvere il problema. Prova a controllare le temperature in gioco con hwinfo64, lo lasci acceso con i sensori aperti e giochi per 30 minuti e poi posti i screen delle temperature. Cominciamo ad escludere i possibili problemi, in questo caso di thermal throttling.
Post unito automaticamente:


Una combinazione che uccide le performance.
Purtroppo come detto in precedenza il buono era spendibile solo in PC fissi o tablet altrimenti anch'io avrei fatto quella scelta. Comunque questa sera farò i vari testi e posterò i risultati, vi ringrazio per il vostro aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Ciao,

ma a che livello di dettaglio giochi, ti ricordo che hai una 3060Ti non un mostro di scheda, poi magari ci vuoi giocare a 144hz la vedo dura.
 

Malike

Nuovo Utente
18
2
Io con quel budget mi sarei portato a casa una ps5 ( con lettore ) 449 euro + una tv 55/65°, 4K modesta da circa 650 euro e un bel gioco come Ratchet & Clank Rift Apart o Demon's Souls remake, altro che quel rottame.
Comunque è inutile piangere sul latte versato, pensiamo a risolvere il problema. Prova a controllare le temperature in gioco con hwinfo64, lo lasci acceso con i sensori aperti e giochi per 30 minuti e poi posti i screen delle temperature. Cominciamo ad escludere i possibili problemi, in questo caso di thermal throttling.
Post unito automaticamente:


Una combinazione che uccide le performance.

Ciao,

ma a che livello di dettaglio giochi, ti ricordo che hai una 3060Ti non un mostro di scheda, poi magari ci vuoi giocare a 144hz la vedo dura.
ciao, considera che molti miei colleghi hanno quella scheda in questione e tutti giocano tranquillamente agli ultimi giochi usciti (baldur's gate per esempio) ad ultra senza nessun problema o altro. Addirittura un mio amico al lancio di hogwarts legacy lo giocava dal portatile ad ultra e a me andava a scatti in media
Post unito automaticamente:

Io con quel budget mi sarei portato a casa una ps5 ( con lettore ) 449 euro + una tv 55/65°, 4K modesta da circa 650 euro e un bel gioco come Ratchet & Clank Rift Apart o Demon's Souls remake, altro che quel rottame.
Comunque è inutile piangere sul latte versato, pensiamo a risolvere il problema. Prova a controllare le temperature in gioco con hwinfo64, lo lasci acceso con i sensori aperti e giochi per 30 minuti e poi posti i screen delle temperature. Cominciamo ad escludere i possibili problemi, in questo caso di thermal throttling.
Post unito automaticamente:


Una combinazione che uccide le performance.
ciao, questa è la condizione momentanea senza ancora averci giocato con il pc, purtroppo sono un novizio nel campo quindi non ci capisco molto, ora provo a giocarci e ti mando lo screen post gaming
 

Allegati

  • 2023-09-11.png
    2023-09-11.png
    84.5 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:

Malike

Nuovo Utente
18
2
Io con quel budget mi sarei portato a casa una ps5 ( con lettore ) 449 euro + una tv 55/65°, 4K modesta da circa 650 euro e un bel gioco come Ratchet & Clank Rift Apart o Demon's Souls remake, altro che quel rottame.
Comunque è inutile piangere sul latte versato, pensiamo a risolvere il problema. Prova a controllare le temperature in gioco con hwinfo64, lo lasci acceso con i sensori aperti e giochi per 30 minuti e poi posti i screen delle temperature. Cominciamo ad escludere i possibili problemi, in questo caso di thermal throttling.
Post unito automaticamente:


Una combinazione che uccide le performance.
ciao, questo è lo screen dopo una mezz'oretta di gioco ad atomic heart con settaggi ultra e fps impostati a 120
 

Allegati

  • Immagine 2023-09-11 213853.png
    Immagine 2023-09-11 213853.png
    1,007.5 KB · Visualizzazioni: 11

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
ciao, questo è lo screen dopo una mezz'oretta di gioco ad atomic heart con settaggi ultra e fps impostati a 120
Buongiorno, non me ne faccio nulla di questi screen 😅, devi postare quelli dei sensori. Quando avvi il software, ti chiede se vuoi attivare solo i sensori e tu ci devi mettere la spunta solo ai sensori. Sono quelli che a me interessano con i dati che ci sono sopra dopo 30 min di gioco.
 

Malike

Nuovo Utente
18
2
Buongiorno, non me ne faccio nulla di questi screen 😅, devi postare quelli dei sensori. Quando avvi il software, ti chiede se vuoi attivare solo i sensori e tu ci devi mettere la spunta solo ai sensori. Sono quelli che a me interessano con i dati che ci sono sopra dopo 30 min di gioco.
Ahhh va bene scusami, questa sera riproverò 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ahhh va bene scusami, questa sera riproverò 😅
Tranquillo, nei sensori troverai sia temperature CPU che temperature GPU.
Comunque ti dico anche che lo stuttering può essere causato da diversi fattori come:
1- Pretendere un alto frame rate da un pc non adatto a quel frame rate.
2- Giocare a videogiochi ottimizzati con i piedi, in quel caso anche pc di fascia alta avranno stuttering, poiché li il problema è software e non hardware.
3- Thermal throttling, cioè un componente o più, raggiungono temperature troppo elevate, a tal punto da diventare dannose e in quel caso si attiva da sola la protezione che abbassa sia il tdp e quindi di conseguenza le frequenze del componente per ridurre il calore, in quel caso si avrà un drop delle performance che può causare anche stuttering. Nei pre-assemblati questo è molto frequente perché la cpu non è adeguatamente dissipata, la gpu ha un cooler blower o comunque non sufficiente a dissipare e il case è letteralmente un forno con un air flow pessimo.
4- Utilizzo inappropriato di alcuni settaggi grafici, spesso rotti o inutilmente pesanti. Un esempio banale era il mettere l'anti-aliasing a x8 su giochi già pesanti di base o altri settaggi letteralmente rotti che metterli a basso o ultra non cambiava nulla in termini di resa grafica ma "ammazzavano" il frame rate ( capitato spesso in passato ), purtroppo questi settaggi "rotti", spesso sono difficili da trovare per un utente inesperto, ma ci sono canali youtube e siti che si occupano di aiutare l'utente medio a settare correttamente i settaggi grafici e ottenere il massimo in termini visivi ma allo stesso tempo anche lato prestazioni ( Hardware Unboxed, Digital foundry ecc ).
5- L'imitazioni energetiche. Questo problema spesso lo si trova nei pc pre-assemblati o nei notebook, dove il componente in questione viene letteralmente castrato dal bios per assorbire meno corrente del normale e questo si traduce in una perdita di performance notevole. Spesso anche aggiornando il bios non cambia nulla, ma anzi si va incontro a danni all'hardware perché le gpu vengono personalizzate su un pcb minuscolo, con pochissimi mosfet, vrm ecc e questo comporta un pessimo assorbimento di corrente che porta la gpu a friggersi. I componenti di un pre-assemblato o notebook, vengono ottimizzati per la capacità di dissipazione del sistema che spesso ( 99% ) è una 💩.

Vediamo di escludere i problemi, iniziando dal Thermal throttling.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!