PROBLEMA Orribile coil whine proveniente da psu

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Salve a tutti , alla fine mi sono deciso a scrivere qui perchè non so piu dove sbattere la testa.
Ho un corsair rm850x che alimentava priva una msi b550 mortar e attualmente una rog b650e-e . Il mio problema è il coil whine che emette , ma lo fa solamente quando ho le ventole argb accese , ho un case itek dark cave , simil lian li o11 , ho 10 ventole , tutte uguali . Ho provato prima a collegare le ventole fra di loro a margherita usando 2 intestazioni argb della mobo , poi ho provato due hub argb collegati prima sempre all argb della mobo e successivamente collegati solo al sata . Niente sempre lo stesso coil whine che fra l'altro aumenta anche quando si cambia colore , ad esempio il giallo e il viola lo rendono fortissimo , mentre il rosso e il verde quasi impercettibile . Ora tralasciando l'utilita di avere ventole argb nel case , ma ho questa specifica build per particolari esigenze , non riesco a venire a capo del problema , non capisco se il problema sia realmente l'alimentatore o altro.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,539
10,624
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti , alla fine mi sono deciso a scrivere qui perchè non so piu dove sbattere la testa.
Ho un corsair rm850x che alimentava priva una msi b550 mortar e attualmente una rog b650e-e . Il mio problema è il coil whine che emette , ma lo fa solamente quando ho le ventole argb accese , ho un case itek dark cave , simil lian li o11 , ho 10 ventole , tutte uguali . Ho provato prima a collegare le ventole fra di loro a margherita usando 2 intestazioni argb della mobo , poi ho provato due hub argb collegati prima sempre all argb della mobo e successivamente collegati solo al sata . Niente sempre lo stesso coil whine che fra l'altro aumenta anche quando si cambia colore , ad esempio il giallo e il viola lo rendono fortissimo , mentre il rosso e il verde quasi impercettibile . Ora tralasciando l'utilita di avere ventole argb nel case , ma ho questa specifica build per particolari esigenze , non riesco a venire a capo del problema , non capisco se il problema sia realmente l'alimentatore o altro.
Scusa, ma quindi se stacchi gli RGB delle ventole il coil whine sparisce? Ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Scusa, ma quindi se stacchi gli RGB delle ventole il coil whine sparisce? Ho capito bene?
Esatto , attualmente ho spento tutti i led tramite aura sync , compresi quelli delle ram e della vga . Ed e' totalmente silensioso , ho scritto anche sul forum di supporto di corsair ma ancora non ho ricevuto risposta. Su reddit un utente mi ha fatto notare che ha reso due corsair per coil whine , poi passato ad altra marca non ha avuto il problema. Farei rma ma penso di rimanere un mese senza psu.
 

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Aggiorno la situazione .
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore , msi mpg a850g , montato stasera e il pc è totalmente silenzioso a led accesi o spenti.
Ho un kit completo di cavi in paracord compreso il12vhpwr comprato a parte per l'850x , quindi stavo per prendere un altro corsair ,ma ho letto molte lamentele sui forum stranieri per il coil whine in idle che emettono .
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,708
14,131
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiorno la situazione .
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore , msi mpg a850g , montato stasera e il pc è totalmente silenzioso a led accesi o spenti.
Ho un kit completo di cavi in paracord compreso il12vhpwr comprato a parte per l'850x , quindi stavo per prendere un altro corsair ,ma ho letto molte lamentele sui forum stranieri per il coil whine in idle che emettono .
Era la serie vecchia o quella del 2022?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Era la serie vecchia o quella del 2022?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Preso a ottobre 2021 , quindi credo quella precedente. Ma ho letto di problemi anche attuali . Poi non e' un vero e proprio problema , probabilmente e' la gestione in idle , ma mi faceva uscire di testa .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!