DOMANDA Scheda di acquisizione con HW limitato

Arfem

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti,

Vi pongo un quesito per cui la soluzione semplice sarebbe "spendi e migliora l'hardware" ma avendo budget pari a 0, risulta essere difficile.

Andiamo al punto: l'unico hardware decente di cui dispongo è l'xbox series X, su cui eseguo streaming da circa due settimane (verso Twitch). Inutile dire quanto sia limitante, avevo deciso di prendere una scheda di acquisizione (una di quelle che ti permette di streammare in 1080p) con in aggiunta uno sdoppiatore HDMI. Qui però sorgono i dubbi, creati dal mio pessimo HW:

1 La scheda di acquisizione, andrebbe dall'xbox ad un portatile, che ha uno schermo 1366x768. A quel punto, la sorgente essendo la scheda di acquisizione, andrebbe comunque in 1080p?

2 Il portatile avrebbe un i5 m480 con scheda video integrata. Connessione in fibra che arriva, con una scheda wi fi, a 200 mbs in down e 150 in up. Riuscirei a streammare in 1080p? Ovviamente il gioco girerebbe su XBOX, quindi il PC si occuperebbe solo dello streaming.

Vi ringrazio in anticipo come sempre!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,751
12,110
la risoluzione dell'xbox non ha nulla a che fare con quella del pc/notebook, nel tuo caso l'ingresso in OBS sarà impostato a 1080p (meglio 720p dato l'hardware), togli la chiavetta wifi e collega un cavo, ti serve una linea stabile, su OBS dovrai selezionare QVS come codec o qualsiasi altro codec ti esce in lista, ad esclusione dell'x264, che sfrutta la cpu per l'encoding video e con quell'i5 non andresti molto lontano

come scheda prendi questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Arfem

Arfem

Nuovo Utente
11
1
la risoluzione dell'xbox non ha nulla a che fare con quella del pc/notebook, nel tuo caso l'ingresso in OBS sarà impostato a 1080p (meglio 720p dato l'hardware), togli la chiavetta wifi e collega un cavo, ti serve una linea stabile, su OBS dovrai selezionare QVS come codec o qualsiasi altro codec ti esce in lista, ad esclusione dell'x264, che sfrutta la cpu per l'encoding video e con quell'i5 non andresti molto lontano

come scheda prendi questa
Ottimo, grazie intanto.

L'ethernet è cappato a 100 mbs, con una scheda Gigabit (con selezione su duplex a 1gb) e un cavo cat 6. Ho aggiornato il driver, il BIOS, ma la scheda continua ad andare a 100 mbs, malgrado il settings ad 1gb. Onestamente non so dove sbattere la testa per risolverlo.

Mi sorge un'altra domanda: giocando su TV, il portatile servirebbe solo per lo streaming, la chat potrei a che gestirla da cellulare, serve effettivamente un doppio HDMI? Nel senso: non mi serve vedere il gioco anche sul portatile, ma che solo OBS lo veda.

Tutto chiaro per il codec: escludo l'x264 e faccio qualche test.

Grazie di nuovo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,751
12,110
L'ethernet è cappato a 100 mbs, con una scheda Gigabit (con selezione su duplex a 1gb) e un cavo cat 6. Ho aggiornato il driver, il BIOS, ma la scheda continua ad andare a 100 mbs, malgrado il settings ad 1gb. Onestamente non so dove sbattere la testa per risolverlo.
la velocità è sempre cappata alla velocità massima della scheda, cioè 100mb
Mi sorge un'altra domanda: giocando su TV, il portatile servirebbe solo per lo streaming, la chat potrei a che gestirla da cellulare, serve effettivamente un doppio HDMI? Nel senso: non mi serve vedere il gioco anche sul portatile, ma che solo OBS lo veda.
ti serve vedere l'anteprima del gioco per poterla regolare e impostare gli allert e il resto, tutto quello che vedi nella schermata di OBS, la vedono gli utenti su twitch
se hai impostato l'account twitch su OBS, vedrai anche la chat e allert
 
  • Mi piace
Reazioni: Arfem

Arfem

Nuovo Utente
11
1
la velocità è sempre cappata alla velocità massima della scheda, cioè 100mb

ti serve vedere l'anteprima del gioco per poterla regolare e impostare gli allert e il resto, tutto quello che vedi nella schermata di OBS, la vedono gli utenti su twitch
se hai impostato l'account twitch su OBS, vedrai anche la chat e allert
Tutto chiaro. Mi consigli a questo punto ethernet a 100 mbs, o wi fi a 200?

Ti faccio le ultime domande

1 Riuscirebbe a catturare anche l'audio del gioco/party e microfono di un paio di cuffie collegate al joypad?

2 La webcam, a questo punto visto anche l'audio sulle cuffie collegate al joypad, continuerei a tenerla su Xbox (con una chiara perdita di qualità, visto che Xbox la gestisce veramente male) o mi converrebbe passarla sul PC? Avrei poi audio e webcam fuori syncr?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,751
12,110
Tutto chiaro. Mi consigli a questo punto ethernet a 100 mbs, o wi fi a 200?
l'ethernet è sempre più stabile del wifi
1 Riuscirebbe a catturare anche l'audio del gioco/party e microfono di un paio di cuffie collegate al joypad?
tutto quello che esce dall'xbox entra nella scheda di acquisizione, la scheda poi manda un unico segnale ad OBS, quindi non potrai mutare l'audio del party o del gioco, tutte le modifiche devi farlo dalla console, al massimo dal pc puoi avere discord aperto e poter gestire un eventuale party su discord e del gioco in modo separato
2 La webcam, a questo punto visto anche l'audio sulle cuffie collegate al joypad, continuerei a tenerla su Xbox (con una chiara perdita di qualità, visto che Xbox la gestisce veramente male) o mi converrebbe passarla sul PC? Avrei poi audio e webcam fuori syncr?
dipende se riesce a reggerla il pc, OBS gestisce tutto quello che entra dalla scheda di acquisizione come un unico file video, la webcam devi gestirla interamente dall'xbox
 
  • Mi piace
Reazioni: Arfem

Arfem

Nuovo Utente
11
1
l'ethernet è sempre più stabile del wifi

tutto quello che esce dall'xbox entra nella scheda di acquisizione, la scheda poi manda un unico segnale ad OBS, quindi non potrai mutare l'audio del party o del gioco, tutte le modifiche devi farlo dalla console, al massimo dal pc puoi avere discord aperto e poter gestire un eventuale party su discord e del gioco in modo separato

dipende se riesce a reggerla il pc, OBS gestisce tutto quello che entra dalla scheda di acquisizione come un unico file video, la webcam devi gestirla interamente dall'xbox
Tutto chiaro. Grazie mille per le risposte e del tuo tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!