External power switch in un Pc portatile

Edoardo1993

Nuovo Utente
147
13
Ciao ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione giusta per il thread.
Per un mio progetto sto adattando un pc portatile (ACER V3-571G) ad un desktop ed ho rimosso quindi la tastiera sul quale vi è il tasto di accensione del pc portatile. Vorrei aggiungere un pulsante di accensione esterno collegandolo alla scheda madre (in allegato lo schema) ma non riesco a capire dove collegarlo.


Immagine.png
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non c'è nell'elenco un power switch, potrebbe essere compreso su un'altra scheda che va a JPWR1.
Dovresti vedere sulla carcassa dove si preme il tasto di accensione cosa corrisponde sotto, quale switch va a premere.

.
Post unito automaticamente:

Probabilmente quì, da quello che si vede in un video :

1683226095733.png
Post unito automaticamente:

Vedendo un altro video lì non mi sembra ci sia uno switch, forse è sotto la carcassa ed è connesso a JPWR1 con un cavetto flat .

Dovrebbe essere questo col flat connesso, una schedina.


Dovrai batterti col tester tutti i pin per vedere quali sono chiusi con lo switch, magari si riesce anche a vista.
.
 
Ultima modifica:

Edoardo1993

Nuovo Utente
147
13
giulore grazie per la risposta molto esaustiva!

Visto che non sono troppo pratico, ti chiedo conferma se ho capito bene. Potrei seguire una di queste due strade?

1) Individuare con un tester quali sono i due pin degli 8 presenti sul cavetto flat che danno l'input di accensione pc. Una volta individuati i due pin, li dissaldo dalla schedina (cerchio giallo nella foto) e li unisco ad un power button esterno. Ma gli altri 6 pin del cavo ribbon a cosa servono? Posso evitare di collegarli alla schedina così da avere nel futuro pc desktop solo il cavo e non la schedina?
1.png



2) Sulla schedina (cerchio rosso) collegare saldando il power button esterno in parallelo ai due pin del power button esistente.
2.png
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La seconda è più semplice, forse puoi saldare sulle pad del pulsante ai suoi lati se sono accessibili.
Così il flat lo colleghi al suo posto, può darsi ci sia un led che illuminava il tasto originale ma non credo sia un problema non averlo, puoi recuperare l'alimentazione per un led da un'alimentazione qualunque della psu. Sei anche al riparo da eventuali chiusure sulla schedina che potrebbero compromette l'efficacia del pulsante.
Non avevo ben capito se hai o no la carcassa per vedere se c'è la schedina.

Purtroppo l'immagine della schedina non è molto chiara, non si vede se ha altri componenti a bordo e comunque non saprei quali funzioni possano gestire non avendo mai neanche visto/usato il portatile.
Ti conviene provare e vedere quale delle due ti è più conveniente se entrambe funzionano.

.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,638
3,556
Non ci sono molti pin sul connettore JPWR1. Prendi un pezzo di filo fine e cerca il pin giusto contorcircuitandoli uno alla volta verso massa finchè il pc non si accende. Trovato il pin ci puoi saldare il filo, direttamente o se sei più fortunato trovi una pista che porta ad una piazzola/contatto/componente più accessibile per la saldatura.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La prova del cortocircuito a caso io la eviterei.

.
 

Edoardo1993

Nuovo Utente
147
13
forse puoi saldare sulle pad del pulsante ai suoi lati se sono accessibili.
Scusa l'ignoranza, non ho capito.. cosa sono le pad del pulsante?


Sei anche al riparo da eventuali chiusure sulla schedina che potrebbero compromette l'efficacia del pulsante.
chiusure in che senso?

Non avevo ben capito se hai o no la carcassa per vedere se c'è la schedina.
Sì, ho l'intero portatile ancora da smontare quindi anche la carcassa. Fra qualche giorno, appena trovo il tempo, avevo in mente di smontarlo completamente e quindi di dare uno sguardo anche alla suddetta schedina, per iniziare a capire il punto migliore dove saldare.
Post unito automaticamente:

Non ci sono molti pin sul connettore JPWR1. Prendi un pezzo di filo fine e cerca il pin giusto contorcircuitandoli uno alla volta verso massa finchè il pc non si accende. Trovato il pin ci puoi saldare il filo, direttamente o se sei più fortunato trovi una pista che porta ad una piazzola/contatto/componente più accessibile per la saldatura.
per saldare il filo, intendi direttamente sopra ai 2 pin del cavo flat? (ovviamente dopo averli individuati)
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Scusa l'ignoranza, non ho capito.. cosa sono le pad del pulsante?



chiusure in che senso?


Sì, ho l'intero portatile ancora da smontare quindi anche la carcassa. Fra qualche giorno, appena trovo il tempo, avevo in mente di smontarlo completamente e quindi di dare uno sguardo anche alla suddetta schedina, per iniziare a capire il punto migliore dove saldare.
Post unito automaticamente:


per saldare il filo, intendi direttamente sopra ai 2 pin del cavo flat? (ovviamente dopo averli individuati)
1) Intendo le piazzole dove è saldato il pulsante, credo che siano accessibili per quanto sotto possano stargli, è da guardare, potrebbe avere più piazzole ( 4 ) e devi trovare quelle che si chiudono premendo il pulsante.

2) Chiusure nel senso che potrebbe esserci qualche segnale che entra ed esce dallo schedino e se mancante non fa accendere il pc, nell'immagine si vedono delle piazzole con componenti mancanti, o forse qualcosa c'è non è molto chiara l'immagine. Come ho scritto prima, non ho idea di cosa possa fare quello schedino oltre ad accendere il pc.

3) Credo intende la prima delle tue soluzioni precedenti, forse eliminando la schedina.

.
 

Edoardo1993

Nuovo Utente
147
13
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte e della pazienza fin'ora.
Ho trovato finalmente il tempo per smontare il pc e fare due foto alla scheda connessa al JPWR1, la quale è esattamente il modello pronosticato da @giulore.
Sulla scheda madre ci sono residui di colla/adesivo, con che liquido posso pulirli? Con semplice alcol etilico denaturato?


Tornando al discorso della saldatura necessaria a collegare un power switch esterno:
  1. Nel caso volessi saldare direttamente sulla scheda, non capisco dove fare la saldatura, anche guardando la foto con zoom nell'intorno dello switch S che vi ho allegato (dal lato anteriore dove c'è lo switch SW non ci sono punti saldati)
    3.jpg
  2. Nel caso volessi saldare sul cavo ribbon che ha 8 pin, quali 2 pin devo saldare? E quali 2 pin per il led? Posso fare la prova del cortocircuito che consigliava @Dumah Brazorf senza fare danni? Ho cercato su internet lo schematico di JPWR1 (allego foto) ma non so leggerlo. Riporta 10 pin invece che 8?!
    1.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,638
3,556
Nello schematico che hai postato sarebbe il pin 7. Forse per i due pin chiamati GND intende i due punti di saldatura ai lati che fissano il connettore alla mobo per cui 7 e 8 (una massa) sono i due pin più esterni opposti a quello marcato 1 sulla scheda. Prendi una pinzetta o un cacciavite piatto e prova a toccare assieme quei due pin.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili