Workstation per studio architettura (Archicad-Twinmotion-Lumion)

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
i requisiti di sistema vanno sempre presi con le pinze, l'i9 di 3 anni fa è un 16 thread, oggi 16 thread li trovi sull'i5 più economico, poi archicad non è il massimo dell'innovazione, credo manchi ancora il supporto nativo per i nuovi M1 di apple dopo 2 anni dall'uscita
di base partire in questo modo:

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€349.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€118.42 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€211.10 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€331.34 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€106.46 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€673.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€158.81 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.00 @ Amazon Italia)
Total: €2075.13

l'i9 lo trovo inutile per archicad, gli altri due sfruttano la gpu in mobo massiccio, ma se non sono grossi progetti, renderizzare 5 min su 15", sono il tempo di una sigaretta o caffè

come monitor 21:9 si va su questo curvo, se si necessita di una alta qualità dei colori, si può puntare ad un pannello a 10bit semi professionale da 24-27 pollici, abbinato ad un pannello VA curvo, si spende intorno le 600€
Grazie mille per le spiegazioni e la configurazione.
Ti faccio un paio di domande riguardanti i pezzi che hai suggerito. Per il processore possiamo andare anche di 13th gen o pensi che il divario di prezzo non convenga il sovrapprezzo? Per Ram se andassimo con https://www.amazon.it/gp/product/B0BRTHYGZF?th=1 forse le 6400Mhz non sono sfruttate dato che non è una CPU sbloccata? Intel certifica anche solo fino alle 5600Mhz
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,803
12,133
Ti faccio un paio di domande riguardanti i pezzi che hai suggerito. Per il processore possiamo andare anche di 13th gen o pensi che il divario di prezzo non convenga il sovrapprezzo?
scusa, errore mio, volevo inserire il 13700 (aggiornata la build)
Per Ram se andassimo con https://www.amazon.it/gp/product/B0BRTHYGZF?th=1 forse le 6400Mhz non sono sfruttate dato che non è una CPU sbloccata? Intel certifica anche solo fino alle 5600Mhz
si potrebbe andare per risparmiare qualcosa, le vengeance da 6400Mhz dovrebbero comunque girare senza problemi
 

rik68mi

Nuovo Utente
9
0
Scusate se mi intrometto. Non sono un esperto in pc/cpu/gpu, ma con i validi aiuti qui sul forum ormai in tanti anni (e tanti pc montati) mi sono fatto un'idea. Sono architetto e ho uno studio proprio con diverse persone, nonché ho aiutato amici anche in questo tipo di processi. La mia morosa usa Archicad, negli ultimi anni gli ho montato circa 4 pc, due con base 5600X e l'ultimo con un 12600 se non mi sbaglio. Usa la versione 25 e 26 (ufficiale) lavora in 3D, alcuni render con Twinmotion. A mio parere quando vedo che nei requisiti minimi ci mettono un i7 o i9, mi sembra davvero esagerato. Non so a che modelli uno lavora, ma davvero oggi, un I5 é una bestia rispetto anche a solo 4-5 anni fa. un I7 non ne parliamo. Cioè con quelle CPU di fai andare dei modelli tridimensionali davvero complessi.
Io uso Autocad e Revit, posso dirti che ho appena speso 1100€ per un pc con 13500, Tomahawk B760, DDR5 32Gb, 3060 e posso dirti che il pc va che é una meraviglia... MOBO serie Z, I7 ou I9, 4070 o 3080 mi sembra davvero roba molto elevata... poi o, ognuno fa quel che vuole con i propri soldi. Magari investirei su un bel monitor (o anche doppio)
Archicad dipende molto da come si usa, tipi di progetti etc... io ho fatto progetti esecutivi di edifici con 2000/3000m2 con un Ryzen 4 1500, tutto in 2D é vero, e si a volte andava in crash ma quando poi sono passato ad un 5600X (6 core) mi é sembrato in salto enorme. Con il 13500 siamo a 14 core... un salto esponenziale.
Ciao e grazie della testimonianza.
Io vorrei farmi la miglior macchina per render con Twinmotion o D5.
Non so ancora quale sia migliore come rapporto qualità/velocità di motore di render ma mi sembra ottimo il patch tracing di TM.
Inoltre credo che nessun peogramma cad o render sfrutti il multicore; sbalgio?
Per questo sarei indirizzato sulla 4090 ma con 12400f per non scaldare e DDR5 ottima a bassa latenza.
Che ne dite?
Grazie.
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ciao e grazie della testimonianza.
Io vorrei farmi la miglior macchina per render con Twinmotion o D5.
Non so ancora quale sia migliore come rapporto qualità/velocità di motore di render ma mi sembra ottimo il patch tracing di TM.
Inoltre credo che nessun peogramma cad o render sfrutti il multicore; sbalgio?
Per questo sarei indirizzato sulla 4090 ma con 12400f per non scaldare e DDR5 ottima a bassa latenza.
Che ne dite?
Grazie.
Attendiamo piu esperti, ma in tutti i modi, i programmi di modellazione usano il multicore, non tutti magari, ma si, comunque ne traggono beneficio.
Twinmotion usa molta GPu, per cui dipende poi dal budget che disponi.
Io ho appena configurato un pc per gli stessi fini, ma siamo andati su i7 13700 e 3060 Ti.
Post unito automaticamente:

Ciao e grazie della testimonianza.
Io vorrei farmi la miglior macchina per render con Twinmotion o D5.
Non so ancora quale sia migliore come rapporto qualità/velocità di motore di render ma mi sembra ottimo il patch tracing di TM.
Inoltre credo che nessun peogramma cad o render sfrutti il multicore; sbalgio?
Per questo sarei indirizzato sulla 4090 ma con 12400f per non scaldare e DDR5 ottima a bassa latenza.
Che ne dite?
Grazie.
Ah, e dimenticavo, non sono un amministratore, ma sarebbe meglio che ti aprissi un thread tuo e non chiedere in uno giá aperto.
Metti quello che hai gia (se si recupera) necessitá di programmi, budget e vedrai che sapranno darti tutte le dritte del caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: rik68mi e mr_loco

rik68mi

Nuovo Utente
9
0
Attendiamo piu esperti, ma in tutti i modi, i programmi di modellazione usano il multicore, non tutti magari, ma si, comunque ne traggono beneficio.
Twinmotion usa molta GPu, per cui dipende poi dal budget che disponi.
Io ho appena configurato un pc per gli stessi fini, ma siamo andati su i7 13700 e 3060 Ti.
Post unito automaticamente:


Ah, e dimenticavo, non sono un amministratore, ma sarebbe meglio che ti aprissi un thread tuo e non chiedere in uno giá aperto.
Metti quello che hai gia (se si recupera) necessitá di programmi, budget e vedrai che sapranno darti tutte le dritte del caso.
Non trovo come si apre una nuova discussione...
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: rik68mi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!