Nuova build 2000/2200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si si. Quello l'ho già preso. volevo prenderne un altro più piccolo dove installare solo il sistema operativo. Però se mi dici che sono vecchi mi fido. Come vedi sono rimasto a 10 anni fa come impostazione mentale 😅
ma perché puoi installare il sistema su quello che hai è meglio mettere il sistema operativo sul disco più veloce possibile
 

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
Si infatti. non ero a conoscenza di questa differenza tra i due tipi di SSD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si infatti. non ero a conoscenza di questa differenza tra i due tipi di SSD
allora all'atto pratico al livello di usabilità vanno bene tutti e due, anche se iniziano a starci delle situazioni in cui l'nvme viene sfruttato o inizia ad essere sfruttato con i caricamenti istantaneti

Considera questo, i dischi SATA ( il kingstone per capirci) ma in generale tutti i dischi sata sono limitati dall'interfaccia sata a 500/600 MB/S

I dischi nvme sono estremamente più veloci anche per dei meccanismi di cache che sono presenti nei dischi ma possono arrivare a 3500 MB/s per quello che riguarda il pci-ex 3.0 e anche oltre i 7000 MB/s per quello che riguarda il PCi -ex 4.0

Quindi al livello globale proprio gli nvme sono estremamente più veloci, anche se questo velocità sono come già detto "pompate" dalle cache, e la velocità "media" dei dischi è diciamo più lenta dei valori dichiarati quando ad esempio si spostano file di dimensioni varie, si tratta comunque di dischi che vanno più veloci dei vecchi SSD SATA

Anche come prezzo se si ha la possibilità di riempire i vari slot conviene mettere un altro nvme piuttosto che un SATA visto che ci sono comquneu dischi che hanno ottimi prezzi

Ad esempio l SN570 da ben 2TB oggi costa solo 124 euri, e se si ha uno slot libero conviene mettere per archiviazione sempre un altro nvme in modo anche da sfruttare la maggior velocità che ne deriva tra i due dischi (per copie trasferimenti ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: sepsal

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
Alla fine mi sono fatto coraggio e assemblerò il PC per conto mio mercoledì. procederó domani alla pulizia della stanza dove mi metterò all'opera e a interdirla ai gattini.
Sto seguendo alcuni tutorial su come assemblarlo e sembra che andando avanti negli anni sia diventato sempre più facile ed intuitivo.

Qualche consiglio in particolare? O qualche guida qui sul forum da consultare?

Diciamo che l'assemblaggio in se non mi preoccupa, è più la parte del cable management; ma soprattutto quello che mi spaventa di più e tutto quello che c'è da fare in caso per un settaggio del BIOS, delle ventole del case, dei driver etc. Non so se mi sono spiegato.
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
@sepsal
Non lasciarti prendere dalla fretta prenditi tutto il tempo che ti serve, è molto difficile fare danni.
La parte più critica dove prestare molta attenzione è l' installazione della cpu che ti consiglio di fare come prima operazione.
Se installi il contact frame guardati qualche video per farti un' idea, l' importante è chiudere le quattro viti a x fermandosi appena cominciano a fare resistenza per dare poi l' ultimo quarto di giro(90°). Non va chiuso a "morte".
Per il cable managment non aver "paura" di provare, trova la situazione dove si vedono meno cavi possibile sulla parte visibile del pc, mentre nel retro cerca di fare un lavoro il più ordinato possibile dei vari cavi.
Il settaggio del bios avviene in un secondo tempo quando avrai installato il so, a quel punto puoi chiedere consigli per le varie ottimizzazioni.
Fai tutto con calma vedrai che non avrai problemi. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sepsal

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
@sepsal
Non lasciarti prendere dalla fretta prenditi tutto il tempo che ti serve, è molto difficile fare danni.
La parte più critica dove prestare molta attenzione è l' installazione della cpu che ti consiglio di fare come prima operazione.
Se installi il contact frame guardati qualche video per farti un' idea, l' importante è chiudere le quattro viti a x fermandosi appena cominciano a fare resistenza per dare poi l' ultimo quarto di giro(90°). Non va chiuso a "morte".
Per il cable managment non aver "paura" di provare, trova la situazione dove si vedono meno cavi possibile sulla parte visibile del pc, mentre nel retro cerca di fare un lavoro il più ordinato possibile dei vari cavi.
Il settaggio del bios avviene in un secondo tempo quando avrai installato il so, a quel punto puoi chiedere consigli per le varie ottimizzazioni.
Fai tutto con calma vedrai che non avrai problemi. :)
Grazie per il consiglio.

Volevo poi sapere per altre domande proprio riguardo l'ottimizzazione del BIOS ed altre cose inerenti al post assemblaggio, posso continuare a chiedere qui (che sarebbero poi off topic) oppure aprire altri thread su altre sezioni del forum?
Grazie
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
credo che visto che hai aperto tu la discussione, e le domande sono relative alla tua build, penso tu possa fare le domande qui, in caso i mod daranno indicazioni.
 

sepsal

Nuovo Utente
79
6
CPU
I5 13500
Dissipatore
Assassin X 120 se
Scheda Madre
GiBy B760 AORUS Elite AX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB
GPU
Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti GAMING OC
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
DeepCool CG560
OS
Windows 10 pro
Allora contro ogni aspettativa sono riuscito ad assemblare il tutto e FUNZIONA!!! sono sconvolto.. non avrei scommesso una lira nelle mie capacità tecniche ed invece ce l'ho fatta.
Windows installato e driver aggiornati. Come potrei ottimizzare il bios ora?
Ci sono benchmark particolare da fare? Una volta usavo Heaven benchmark non so se è ancora valido, ne esiste qualche altro?
E per la CPU invece quale potrei usare?

@crimescene una volta aperta la confezione della Mobo che mi hai consigliato, non ho visto riferimento alla RAM ddr5, ma soltanto un foglio di compatibilita con le ddr4. è possibile che la mobo non supporti le ddr5 e che non le stia sfruttando? C'è un modo per capire se è così oppure no?

Scusate le molte domande ma sono parecchio gasato per la cosa e vorrei testare il tutto e trarre il massimo dalla nuova build!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora contro ogni aspettativa sono riuscito ad assemblare il tutto e FUNZIONA!!! sono sconvolto.. non avrei scommesso una lira nelle mie capacità tecniche ed invece ce l'ho fatta.
Windows installato e driver aggiornati. Come potrei ottimizzare il bios ora?
Ci sono benchmark particolare da fare? Una volta usavo Heaven benchmark non so se è ancora valido, ne esiste qualche altro?
E per la CPU invece quale potrei usare?

@crimescene una volta aperta la confezione della Mobo che mi hai consigliato, non ho visto riferimento alla RAM ddr5, ma soltanto un foglio di compatibilita con le ddr4. è possibile che la mobo non supporti le ddr5 e che non le stia sfruttando? C'è un modo per capire se è così oppure no?

Scusate le molte domande ma sono parecchio gasato per la cosa e vorrei testare il tutto e trarre il massimo dalla nuova build!

Se hai preso la mobo consigliatata e le ram consigliate (ddr5) sono ddr5

Le mobo o supportano ddr4 o ddr5 non avresti avviato il pc se la scheda madre non le supportasse e avessi messo le DDR5 ( oltretutto le ram stesse non sarebbero proprio entrate nelgi slot inq uanto hanno attacchi diversi)

Per sfruttare le ram devi semplicemente attivare i profili xmp da bios

Unengine e un test vecchio se vuoi afre un test nuovo per la scheda grafica usa time spy versione free
 
  • Mi piace
Reazioni: sepsal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili