DOMANDA Sostituzione VGA per probabile malfunzionamento

Zeratul84

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno,
ho dei problemi con la VGA, credo stia tirando le cuoia. Farò ancora qualche prova ma potrei cogliere l'occasione per sostituirla definitivamente (l'acquistai in emergenza in pieno shortage). Si tratta di una RX 580 4GB (prima avevo una GTX 950, morta con onore).

Il resto del sistema è il seguente:

CPU: Intel Core i3 6100
MoBo: ASRock H170 Pro4S
RAM: 16 GB (8x2) 3000 MHz DDR4 CL15 Crucial Ballistix (BL2K8G30C15U4B) --> upgrade fatto nel 2020, prima avevo 8 GB 2133 Corsair
HD: Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue, al quale nel 2020 ho aggiunto un Sabrent SSD NVMe da 516 GB
PSU: Be Quiet! 500W System Power 7 80+ Silver

Monitor: ASUS LED 23 MX239H (90LMGC051L010O1C)

Nota: lo ho comprato nel 2016 e già allora non era niente di che, ma soddisfa a pieno le mie esigenze di casual gamer (quando funziona tutto 😁).


Premetto che la mia idea originale era di upgradare il sistema, ma ci ho rinunciato (è tutto troppo vecchio e poi funziona bene) ed ho optato per attendere un altro paio di anni, finire di ristrutturare casa e farmi un sistema nuovo da zero (con circa 1500 euro di budget, forse di più). E tenermi questo come secondo PC.
Purtroppo la VGA sta morendo e devo correre ai ripari. Stavo pensando di acquistare una RTX 2060 6 GB che ho trovato a 270 euro.

Le domande sono:

1) può andare bene con il sistema che ho? Sono preoccupato per l'alimentatore in particolare
2) rischia di essere troppo "potente" (bottleneck con il processore...non so) e al contempo troppo scarsa per una nuova configurazione? Il quel caso potrei prenderne una ancora più scarsa. Non vorrei trovarmi con un pezzo di hardware che non riuscirei ad usare
3) Gallardo può andare bene o devo affidarmi a marchi più noti?

4) Altri consigli?


Grazie infinite per l'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,741
31,950
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il fatto è che il sistema è vecchiotto per una GPU moderna dovresti pensare ad un upgrade più generale, oltre anche al cambio monitor

con le console in circolazione non ti conviene andare a mettere una VGA magari anche vecchia li
 

Zeratul84

Nuovo Utente
22
1
Grazie.
Sapendo che il sistema è vecchio ho accantonato l'idea di un upgrade (dovrei upgradare praticamente tutto, o quasi) in favore dell'acquisto di un sistema completamente nuovo.
Ma devo aspettare un po' e nel frattempo mi ritrovo senza scheda.

Non sono sicuro di aver capito il riferimento alle console, forse ti riferisci al fatto che mi conviene acquistare una console piuttosto che una scheda video?
Purtroppo le console non rispondono alla mia idea di intrattenimento videoludico...le userei come fermacarte o poco più.

Ho bisogno di un PC, anche non performante.
Forse mi conviene prendere una VGA usata?
Un'altra opzione potrebbe essere quella di acquistare un VGA più potente da usare nella prossima configurazione e intanto "parcheggiarla" in questo sistema. Poi quando la rimuoverò per metterla nel nuovo sistema userò il vecchio senza VGA. Ma non mi convince troppo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,741
31,950
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non sono sicuro di aver capito il riferimento alle console, forse ti riferisci al fatto che mi conviene acquistare una console piuttosto che una scheda video?

in questo momento se hai un budget limitato si,, con 280 euro prendi una series S e con il game pass giochi praticamente a tutto

Un'altra opzione potrebbe essere quella di acquistare un VGA più potente da usare nella prossima configurazione e intanto "parcheggiarla" in questo sistema. Poi quando la rimuoverò per metterla nel nuovo sistema userò il vecchio senza VGA. Ma non mi convince troppo

Con quella configurazione una 1650 andrebbe poco più della tua vecchia 580 soloc he costa 200 euro


rischia di essere troppo "potente" (bottleneck con il processore...non so) e al contempo troppo scarsa per una nuova configurazione? Il quel caso potrei prenderne una ancora più scarsa. Non vorrei trovarmi con un pezzo di hardware che non riuscirei ad usare
Una scheda potente non la sfrutteresti bene per il bottleneck avresti stuttering in certi giochi perchè il processore non ce la farebbe

Le gallardo sono marca manli, stessa holding di zotac destinate al mercato asiatico , sono schede di importazione non hanno nulla che non va ma in caso di assistenza potrebbero essere guai.
 
Ultima modifica:

Zeratul84

Nuovo Utente
22
1
Effettivamente la tua idea è buona, mi ero interessato al gamepass recentemente, ma nella versione PC.
Avendo due bimbe che crescono una console a casa potrebbe tornare comoda.

Mentre per il vecchio PC consigli di abbassare ancora di più l'asticella...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,741
31,950
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Effettivamente la tua idea è buona, mi ero interessato al gamepass recentemente, ma nella versione PC.
Avendo due bimbe che crescono una console a casa potrebbe tornare comoda.

Mentre per il vecchio PC consigli di abbassare ancora di più l'asticella...
il vecchio pc puoi usarlo anche con la semplice integrata e svolgere quei lavori che fai con il PC ( se non fai lavori gravosi)

Giocare con la SERIES X si trova facilmente a 499

La series S la danno a 289 in bundle

fai un game-pass ed hai più di 100 giochi immediatamente fruibili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!