Scheda video economica/mid.

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Salve ragazzi, ogni tanto ripasso per sfruttare le vostre conoscenze!
Sta morendo la mia scheda video. Ho una 1050ti da non so quanti anni, forse dal 2016.
È tempo quindi di un ricambio e volevo comunque mantenermi sull'economico. A suo tempo la pagai 150€ in offerta ed era veramente ottimo (oggi costa 199 su amazon, lol).
Il mio budget è sui 300/350€ massimo. Non cerco l'ultraqualità, non mi interessa, anche perchè poi dovrei cambiare anche monitor.

Dunque, il mio occhio si è fermato su due prodotti. La 3050ti e la 2060 dual. Purtroppo ho visto che la 3050 è appena salita a 395 (neanche un'ora fa era a 330). La 2060 dual si attesta sui 345 circa.
La 3050 chiedeva come requisito un pcie 4x, il mio purtroppo è 3.3 quindi penso non sarebbe stato compatibile anche perchè ho letto nelle recensioni pareri contrastanti tra chi diceva che non funzionava per via della versione 3x del pcie e chi invece nelle domande/risposte sostiene che sia compatibile. BOH!

Di roba tecnica me ne intendo davvero poco, quindi vi domando... a priori quale versione delle due è meglio? Anche qui ho letto pareri contrastanti.
Ora sono per andare più verso la 2060 super, a meno che non si alzi di prezzo nelle prossime ore.

Se avete proposte migliori sono qui! Anche da siti diversi da amazon, io delle versioni delle varie schede ci capisco ancor meno!
Ripeto non ho esigenze particolari nel gaming però un bell'upgrade ci sta per star tranquillo un paio d'anni.

3050 https://www.amazon.it/GeForce-DisplayPort-Axial-Tech-Consigliata-Tecnologia/dp/B09QMG6FZX/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=39PIPGO344KN9&keywords=3050&qid=1669404146&qu=eyJxc2MiOiI2LjI4IiwicXNhIjoiNC4yNiIsInFzcCI6IjIuNDEifQ==&sprefix=3050,aps,389&sr=8-1
2060 6gb https://www.amazon.it/dp/B07V1Y6Y2J...2263223A32382C2274223A22323231313235227D&th=1
2060 12gb https://www.amazon.it/gp/product/B09N9C9F1S/ref=ask_ql_qh_dp_hza


Grazie in anticipo!
 

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
cosa devi farci?
Ciao!
Per lo più gaming. Mi sono sempre accontentato di prestazione medie. Diciamo che sul PC prediligo di più l'online. Quindi le prestazioni sono sempre state settate sul medio/basso. Mentre per i single player nel pc ho quasi sempre avuto le ali tarpate.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,062
12,249
Ciao!
Per lo più gaming. Mi sono sempre accontentato di prestazione medie. Diciamo che sul PC prediligo di più l'online. Quindi le prestazioni sono sempre state settate sul medio/basso. Mentre per i single player nel pc ho quasi sempre avuto le ali tarpate.
vai per una Rx6600 per risparmiare e hai prestazioni maggiori
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Con quel budget o poco più punterei ad una RX6700 (se vedi altre opzioni di acquisto sta a circa 390 euro) o RX6650XT che sono di un altro livello rispetto alle due menzionate da te

C'è speranza che i prezzi calino per il Cyber Monday o eventualmente Natale? Magari aspetto un pò nel caso. Volevo approfittare del Black Friday ma non mi sembra ci sia chissà quale convenienza.

vai per una Rx6600 per risparmiare e hai prestazioni maggiori

Ad entrambi, non ho mai utilizzato schede grafiche amd, quindi perdonate la domanda probabilmente scema, come si comportano?


PS: sono compatibili con una B450 TOMAHAWK MAX ?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,062
12,249
C'è speranza che i prezzi calino per il Cyber Monday o eventualmente Natale? Magari aspetto un pò nel caso. Volevo approfittare del Black Friday ma non mi sembra ci sia chissà quale convenienza.
non credo, sono già scesi in questi mesi al loro street price, magari becchi qualche offerta entro lunedì
Ad entrambi, non ho mai utilizzato schede grafiche amd, quindi perdonate la domanda probabilmente scema, come si comportano?
se utilizzi i driver stabili si comportano benone in raster, la pecca è nel ray tracing, non ancora ai livelli di nvidia, ma la Rx6600 se la gioca con la 3060
ricorda di disinstallare i driver con DDU prima di montare un'altra qualsiasi scheda e nel caso di AMD, non scaricare i driver "optional", che sono quelli beta a volte instabili
PS: sono compatibili con una B450 TOMAHAWK MAX ?
certo
 

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Buondì ragazzi. Non avevo letto bene, ma come ha fatto notare @lobo966 c'è anche una 6700 a 380€ + 10€ di spese di spedizione.
Tirando le somme dunque riuscite a farmi una sorta di tier list in rapporto qualità prezzo?

La 6600 da quel che ho capito è la più economica è prestazionale per quel prezzo. 330€ circa
La 6650XT è un upgrade della prima. 360€
La 3060 liscia è comparabile con la prima (?) 370€
La 6700 immagino sia la migliore e viene a 380€

Posso fare il sacrificio di arrivare massimo a quel prezzo ma solo se c'è una vera convenienza nel rapporto qualità prezzo.
Altra cosa, in ottica futura devo cambiare anche monitor, non ora, ma fra un paio di mesi. Quindi mi muoverei da un full hd verso un 1440. Se si potesse tener conto anche di questo!

Se servono altre specifiche del mio pc per quanto riguarda la compatibilità ve le fornisco.
 

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Capito! Peccato siano terminate, ieri l'avevo messa nel carrello e stamani era già stata rimossa. Ora c'è solo da sopra i 470.
Spero domani ci sia qualche offertuccia.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili