DOMANDA Woofer su mini ampli due canali

bimbo8

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti.
Sto realizzando un bass shaker homemade. Ho a disposizione un woofer prelevato da una cassa wharfedale e un mini amplificatore nobsound da gestire tramite apposito software per tagliare le frequenze alte.
Per ottenere più potenza mi chiedevo se fosse saggio collegare entrambi i canali (L + R) al woofer...

Ha senso?
C'è il rischio di fare danni ai componenti?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti.
Sto realizzando un bass shaker homemade. Ho a disposizione un woofer prelevato da una cassa wharfedale e un mini amplificatore nobsound da gestire tramite apposito software per tagliare le frequenze alte.
Per ottenere più potenza mi chiedevo se fosse saggio collegare entrambi i canali (L + R) al woofer...

Ha senso?
C'è il rischio di fare danni ai componenti?
Se colleghi i due ingressi del woofer, metti in parallelo le bobine dimezzando l'impedenza totale del woofer.
Bisogna vedere quali impedenze è in grado di gestire l'amplificatore che colleghi
 

bimbo8

Nuovo Utente
7
1
Se colleghi i due ingressi del woofer, metti in parallelo le bobine dimezzando l'impedenza totale del woofer.
Bisogna vedere quali impedenze è in grado di gestire l'amplificatore che colleghi
L'ampli gestisce 4 - 8 Ohm.
Scusa, non sono molto tecnico...
In parallelo in questo caso si intende fare un ponticello e collegare i 2 poli positivi e i 2 negativi dell'amplificatore?
(Grazie per aver risposto).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'ampli gestisce 4 - 8 Ohm.
Scusa, non sono molto tecnico...
In parallelo in questo caso si intende fare un ponticello e collegare i 2 poli positivi e i 2 negativi dell'amplificatore?
(Grazie per aver risposto).
no perdonami avevo inteso che tu avevi un woofer a doppia bobina...errore mio.
puoi collegare le uscite dell'ampli insieme avrai maggior potenza a discapito dell'impedenza pilotabile
 
  • Mi piace
Reazioni: bimbo8

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
C'è il rischio di fare danni ai componenti?
Certo, rischi di bruciare l’ampli.
E possibile collegare due amplificatori a un stesso altoparlante (o diffusore), sia in modalità parallela e bridge, ma e' una tecnica delicata che richiede particolari accorgimenti, quindi te lo sconsiglio specialmente se come dici tu non hai molte conoscenze tecniche.
Piuttosto, sai come modificare un altoparlante per creare un trasduttore per un bass shaker? Non e' banale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

bimbo8

Nuovo Utente
7
1
Certo, rischi di bruciare l’ampli.
E possibile collegare due amplificatori a un stesso altoparlante (o diffusore), sia in modalità parallela e bridge, ma e' una tecnica delicata che richiede particolari accorgimenti, quindi te lo sconsiglio specialmente se come dici tu non hai molte conoscenze tecniche.
Piuttosto, sai come modificare un altoparlante per creare un trasduttore per un bass shaker? Non e' banale.
Post unito automaticamente:

Certo, rischi di bruciare l’ampli.
E possibile collegare due amplificatori a un stesso altoparlante (o diffusore), sia in modalità parallela e bridge, ma e' una tecnica delicata che richiede particolari accorgimenti, quindi te lo sconsiglio specialmente se come dici tu non hai molte conoscenze tecniche.
Piuttosto, sai come modificare un altoparlante per creare un trasduttore per un bass shaker? Non e' banale.
Ho seguito alcuni "tutorial" sul tubo e ho già modificato il woofer. La manualità e la precisione non mi mancano e ho già tutto quel che mi serve, ma ho serie lacune sulla parte elettronica per quanto riguarda i collegamenti audio.
Da ciò che ho appreso alcuni di coloro che si sono cimentati in questo tipo di impresa lamentavano surriscaldamenti di vario tipo, quindi prima di dare fuoco alla casa ho preferito passare di qui per qualche suggerimento.

Mi chiedevo semplicemente se fosse possibile collegare i due canali L e R del mio mini amplificatore a un solo woofer, in modo da avere più potenza in uscita.

(Per intendersi vorrei realizzare un Bass Shaker DIY, da usare col simulatore di guida)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Mi chiedevo semplicemente se fosse possibile collegare i due canali L e R del mio mini amplificatore a un solo woofer, in modo da avere più potenza in uscita.
....
Lo avevo capito, e ti ho appena risposto: te lo sconsiglio.

Riscaldamenti sono comuni in questa tipologia di amplificatori che hanno scarsa potenza e quindi sono "tirati per i capelli" dovendo funzionare con un volume alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: bimbo8

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!