ssd su Intel® Core™2 CPU 6600 @ 2.40GHz × 2

Franc_cal

Nuovo Utente
5
1
Ho un vecchio pc desktop hp compaq che monta Intel® Core™2 CPU 6600 @ 2.40GHz × 2 e 4gb di ram. Lo uso con Ubuntu per cui è ancora utilizzabile seppur con i suoi limiti. Ultimamente lo sto usando spesso e mi chiedevo se avesse senso, se avrei dei vantaggi concreti, nell'installazione di un ssd da 240gb (mi costerebbe 30€) al posto dell'attuale vecchio hdd da 160gb. La alternativa sarebbe sennò cercare un desktop usato, ci sono degli i5 interessanti, solo che poi mi metterei a cambiare tutto e dagli 70-80€ iniziali finirei a spendere molto di più (mio vizio) e ho due laptop decenti come alternative.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,491
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per me vale la penna, io ho messo un SSD su un Intel Pentium dual core 2.0 4gb RAM molto vecchio e vola.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,491
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io con Windows e credimi che è stata una mano dal cielo. Windows sul hdd da 250gb era diventanto troppo lento, avvio lento, avvio lento dei programmi. Con un paio di pagine su Chrome andava in crisi.

Uso questo PC per streaming sulla TV, PDF, navigare in rete e al massimo apro qualcosa di Word. Va che è una meraviglia con questo uso. Ho usato anche GeForce now per giocare in streaming e nessun problema.

Ovviamente il SSD non compensa altro, per esempio se ti aspetti di usare software pesanti qua non c'è niente da fare.
 
Ultima modifica:

Franc_cal

Nuovo Utente
5
1
Io con Windows e credimi che è stata una mano dal cielo. Windows sul hdd da 250gb era diventanto troppo lento, avvio lento, avvio lento dei programmi. Con un paio di pagine su Chrome andava in crisi.

Uso questo PC per streaming sulla TV, PDF, navigare in rete e al massimo apro qualcosa di Word. Va che è una meraviglia con questo uso. Ho usato anche GeForce now per giocare in streaming e nessun problema.

Ovviamente il SSD con compensa altro, per esempio se ti aspetti di usare software pesanti qua non c'è niente da fare.
assolutamente, al momento lo uso con ubuntu e come programmi chrome o firefox, word 2007 con wine, gimp e photoshop cs2 da wine. Per il resto credo solo vlc per musica o video. Per funzionare funziona solo che è davvero lentissimo come partenza e si pianta a volte e non per la ram e cpu, suppongo sia l'hdd ad avere molti limiti più che la cpu o la ram. Grazie!
 

fox01vale87

Utente Attivo
205
121
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
a lavorare uso quella cpu con un ssd da 240 e 6 giga di ram con win 10 pro, collegato in lan con accesso al server aziendale, gestisce in locale sql server per collaudare cablaggi industriali, non sarà una scheggia, ma ci gira senza troppe rogne anche openoffice, e il pacchetto completo acrobat...
 
  • Mi piace
Reazioni: Franc_cal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!