Consigli sulla build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano riguardo una build. Anticipo che non me ne intendo molto, per questo vorrei una mano da voi. Vorrei utilizzare il pc per gaming e streaming. Ho visto in giro questi componenti e mi chiedevo cosa era meglio cambiare/scegliere. Se ci sono scritti due componenti di seguito è perché non so cosa sia meglio prendere tra uno o l'altro.

Case: ASUS ROG Strix Helios RGB ATX EATX Mid
GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Gaming X Trio 12G
CPU: AMD Ryzen9 5900x /// AMD Ryzen9 3900x (non so quale sia meglio)
Scheda madre: ASUS ROG Crosshair VIII DARK HERO
Raffreddamento: ASUS ROG Strix LC 360 RGB Cooler /// NZXT Kraken Z73 360mm (non so quale sia meglio)
RAM: G.Skill Trident Z Royal DDR4 3600 MHz 32GB (4x8)
Alimentatore: FOCUS GX-850 80PLUS Oro 850 Watt
SSD: Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO 2TB ( ne vorrei mettere 2 da 1TB)

Come schermo ho un MSI Optix MPG27CQ da 27'' 144Hz

Grazie mille in anticipo, se avete consigli sul cosa cambiare o preferire ditemi pure senza alcun tipo di problema!
 

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Budget? Perche la RTX 3080 TI oggidì costa un rene e mezzo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,666
31,932
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
CPU: AMD Ryzen9 5900x /// AMD Ryzen9 3900x (non so quale sia meglio)
Entrambe soluzioni inutili per quello che devi fare basta un 5600x o al massimo un 5800x

Lo streaming viene quasi tutto gestito dalla scheda grafica oggigiorno e quei processori ti servirebbero a poco

Anche la scheda madre è ultra esagerata basta QUESTA

Come RAM meglio mettere 2x16 e ti consiglierei BALLISTIX 3600
AIO dipende molto dal case ma l helios è un bellissimo case ma 350 euro per me non li vale

Preferisco un 5000X
o al limite un 7000X

Come AIo un h150i

Per la scheda grafica dipende da quanto la trovi le 3080ti si trovano un pelino più facilmente ma sono anche le più care

Alimentatore e monitor vanno bene
 
Ultima modifica:

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
Budget? Perche la RTX 3080 TI oggidì costa un rene e mezzo.
4000€


Entrambe soluzioni inutili per quello che devi fare basta un 5600x o al massimo un 5800x

Lo streaming viene quasi tutto gestito dalla scheda grafica oggigiorno e quei processori ti servirebbero a poco

Anche la scheda madre è ultra esagerata basta QUESTA

Come RAM meglio mettere 2x16 e ti consiglierei BALLISTIX 3600
AIO dipende molto dal case ma l helios è un bellissimo case ma 350 euro per me non li vale

Preferisco un 5000X
o al limite un 7000X

Come AIo un h150i

Per la scheda grafica dipende da quanto la trovi le 3080ti si trovano un pelino più facilmente ma sono anche le più care

Alimentatore e monitor vanno bene
Capisco che la scelta della CPU e della scheda madre sia esagerata, ma voglio andare sul sicuro e non rischiare di prendere qualcosa che magari in futuro mi darà problemi, come nel mio caso il pc che ho adesso.

Per la scelta della RAM e dell'AIo ti ringrazio, penso che seguirò sicuramente il tuo consiglio!

Il case è l'unica scelta praticamente sicuramente, non credo prenderò altro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,666
31,932
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco che la scelta della CPU e della scheda madre sia esagerata, ma voglio andare sul sicuro e non rischiare di prendere qualcosa che magari in futuro mi darà problemi
E perchè dovrebbe darti problemi quello che vuoi fare significa spendere almeno 300 euro in più senza una ragione la scheda madre è assolutamente inutile e il processore basta un 5800x (è anche tanto)

Il case è l'unica scelta praticamente sicuramente, non credo prenderò altro.
Per il case l'helios è un bel case ma come tutte le cose asus costa un botto se lo vuoi per forza non è che ti posso convincere
 
Ultima modifica:

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
E perchè dovrebbe darti problemi quello che vuoi fare significa spendere almeno 300 euro in più senza una ragione la scheda madre è assolutamente inutile e il processore basta un 5800x (è anche tanto)
Anche il pc di adesso non avrebbe dovuto darmi problemi, stando a quanto detto da un negozio famoso di Milano (fatto da loro, che ovviamente non farò il nome). Eppure sto continuando ad avere problemi su problemi, uno dopo l'altro, quando invece amici miei con build molto meno costose non hanno nessuno di questi problemi. Quindi per quello vorrei andare sul sicuro, anche se spendo qualcosa in più almeno poi non dovrò pentirmene in futuro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,666
31,932
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Anche il pc di adesso non avrebbe dovuto darmi problemi, stando a quanto detto da un negozio famoso di Milano (fatto da loro, che ovviamente non farò il nome). Eppure sto continuando ad avere problemi su problemi, uno dopo l'altro

non è una questione di potenza sto seguendo anche l'altro post i problemi che hai non derivano dal fatto che hai un pc "poco potente" e ti garantisco che anche i componenti costosi a volte escono difettosi, ma spendere senza un motivo non ha senso ti ritroverai ad avere speso un sacco di soldi senza avere sfruttato davvero i componenti, non solo ma tra 2 anni saranno usciti prodotti migliori, più efficienti mentre tu avrai speso un sacco di soldi per cose che ancora non sfrutti ma che saranno sicuramente inferiori ai prodotti più recenti della stessa fascia

Quindi quello che vuoi fare è proprio sbagliato ed è sbagliato anche il ragionamento il tuo pc non ti da problemi perchè l'hardware è inadatto, potrebbe essere la scheda grafica difettosa, ram fallata, dischi andati o difettosi, alimentatore scarso, e tante altre cose software ma ti garantisco che io con un 9600k e una 2080 giochi bene e nessun gioco dovrebbe andare in crash se lo fa è un problema del TUO particolare sistema

Un 5900x è assolutamente esagerato in gaming ed anche per lo streaming spendere soldi su pezzi esagerati è semplicemente inutile e non ti garantisce nemmeno che non avrai problemi anzi più una build è costosa più deve essere equilibrata
 
Ultima modifica:

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Che un negozio spari al rialzo non mi sorprende, infatti i tuoi amici con build meno costose non avevano problemi. Anchio tendevo ad esagerare ma ho imparato presto che non sempre spendere di più significa spendere meglio.
 
U

Utente 125751

Ospite
Quindi per quello vorrei andare sul sicuro, anche se spendo qualcosa in più almeno poi non dovrò pentirmene in futuro
Ciao a te.

Invece non vai affatto sul sicuro in questo modo.

Il fatto che un componente sia più costoso non vuol dire che automaticamente sia migliore o/e più longevo. Può anche darsi che sia peggiore o/e meno longevo.

Poi gli ssd Samsung 980 Pro, a differenza degli altri modelli Pro, montano la stessa tipologia tipi di celle di memoria presenti negli ssd Samsung EVO. Quindi c'è stato un downgrade.

Ti consiglio di tenerti in tasca una parte dei soldi per un futuro upgrade con componenti adatti.
 

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
non è una questione di potenza sto seguendo anche l'altro post i problemi che hai non derivano dal fatto che hai un pc "poco potente" e ti garantisco che anche i componenti costosi a volte escono difettosi, ma spendere senza un motivo non ha senso ti ritroverai ad avere speso un sacco di soldi senza avere sfruttato davvero i componenti, non solo ma tra 2 anni saranno usciti prodotti migliori, più efficienti mentre tu avrai speso un sacco di soldi per cose che ancora non sfrutti ma che saranno sicuramente inferiori ai prodotti più recenti della stessa fascia

Quindi quello che vuoi fare è proprio sbagliato ed è sbagliato anche il ragionamento il tuo pc non ti da problemi perchè l'hardware è inadatto, potrebbe essere la scheda grafica difettosa, ram fallata, dischi andati o difettosi, alimentatore scarso, e tante altre cose software ma ti garantisco che io con un 9600k e una 2080 giochi bene e nessun gioco dovrebbe andare in crash se lo fa è un problema del TUO particolare sistema

Un 5900x è assolutamente esagerato in gaming ed anche per lo streaming spendere soldi su pezzi esagerati è semplicemente inutiler e non ti garantisce nemmeno che non avrai problemi anzi più una build è costosa più deve essere equilibrata
Che un negozio spari al rialzo non mi sorprende, infatti i tuoi amici con build meno costose non avevano problemi. Anchio tendevo ad esagerare ma ho imparato presto che non sempre spendere di più significa spendere meglio.
Ciao a te.

Invece non vai affatto sul sicuro in questo modo.

Il fatto che un componente sia più costoso non vuol dire che automaticamente sia migliore o/e più longevo. Può anche darsi che sia peggiore o/e meno longevo.

Poi gli ssd Samsung 980 Pro, a differenza degli altri modelli Pro, montano la stessa tipologia tipi di celle di memoria presenti negli ssd Samsung EVO. Quindi c'è stato un downgrade.

Ti consiglio di tenerti in tasca una parte dei soldi per un futuro upgrade con componenti adatti.
Va bene, ringrazio tutti per le esaustive risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili