PROBLEMA Temperatura Ryzen 3700x oscillante

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
ciao a tutti,
da un po di tempo sto notando che la temperatura della mia Ryzen 3700x raffreddata con un Wraith prism tende ad oscillare tra i 50° e i 40°, ed effettivamente la ventola accelera e decelera di continuo e il rumore da molto fastidio!
la mia scheda madre è una Aorus X570 elite, da bios ho verificato e non vedo particolari settaggi. PC Health è in modalità silenziosa. Nessun processo è attivo in background

Cattura.PNG

Da cosa può dipendere questo problema? considerate che ho acquistato un Fuma 2 e sono in attesa che mi arrivi.
Grazie tante
 

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Ciao!
ho il 3700x anch'io ,non sono un esperto ma ti posso dire che è un comportamento normale del processore, se ne parla in vari forum,compreso questo.
La similitudine usata è quella di un pilota pronto a dare gas appena ha il via!?

Con il dissipatore Wraith prism io avevo il TCL/TDIE qualche grado più basso ,diciamo oscillante 37-46 ,effettivamente le continue accellerate possono dare fastidio.
A me piaceva come soluzione ma non mi entrava nel case.
Per risolvere il problema del rumore puoi provare a settare una curva personalizzata della ventola.

Sulla mia motherboard (asus) c'è anche un opzione per creare dei settaggi silenziosi in automatico, vedi se c'è anche sulla gigabyte e prova quello!

Spero di averti aiutato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!