DOMANDA Consiglio pc gaming per full hd

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Grazie per le risposte. Le 3600 ch emi hai consigliato su Amazon non sono più disponibili altrimenti avrei preso quelle, se n hai altri o di simili fammi sapere.
ARC87 cosa intendi per spndere meno e meglio...?? Puoi farmi un esempio per favore?
Vi ricordo che hdd interno da 1tb come quello che mi consigliate già è in mio possesso. Pensavo anche io la rx5700 ma se è instabile meglio questa, non sono così abile nello smanettare quindi preferisco stabilità.
Per il 3600x ho letto qui che fa Overclock da solo in caso di bisogno e per soli trenta euro preferivo prenderlo, giusta la mia considerazione?
Viper steel 3400 cl16 (probabile vedrai scritto c18 ma è un errore di Amazzonia). Hanno la stessa resa delle 3600 c17.
Se prendi il 3600x e, come capisco, non ti interessa dedicarti ad OC anche spinto inutile acquistare un dissipatore aftermarket. In quest'ottica si potrebbe risparmiare anche sulla mobo (sempre x570) ma va bene così. Le rx 5700 (xt) hanno (forse avevano) problemi con i driver ma nulla che non si possa risolvere pian piano. Alcune custom avrebbero problemi più seri perché non di natura software ma in questo thread non sono state nominate. Ti da di più con quel monitor.
Per ultimo, spendere quella cifra per un ssd non c'è motivo se ne fai un uso esclusivamente gaming!
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Master111

Nuovo Utente
148
19
Allora ssd mi serve perché installerei i total war tutti lì, poi la 5700 mi è stata proprio sconsigliata se leggi sopra trovi il passaggio a cui mi riferisco. Ok per le ram a 3600. Rimango dell’idea che per pochi euro meglio 3600x. Che ne dite? Scheda madre quella mi sembrava la migliore per questa configurazione ma se sbaglio correggetemi pure, grazie.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Viper steel 3400 cl16 (probabile vedrai scritto c18 ma è un errore di Amazzonia). Hanno la stessa resa delle 3600 c17.
Se prendi il 3600x e, come capisco, non ti interessa dedicarti ad OC anche spinto inutile acquistare un dissipatore aftermarket. In quest'ottica si potrebbe risparmiare anche sulla mobo (sempre x570) ma va bene così. Le rx 5700 (xt) hanno (forse avevano) problemi con i driver ma nulla che non si possa risolvere pian piano. Alcune custom avrebbero problemi più seri perché non di natura software ma in questo thread non sono state nominate. Ti da di più con quel monitor.
Per ultimo, spendere quella cifra per un ssd non c'è motivo se ne fai un uso esclusivamente gaming!

Per quanto riguarda la build, visto che il budget lo permette, averla OC ready secondo me non è negativa come cosa..in futuro potrebbe tornare utile, ma volendo spendere meno e abbandonando del tutto l'idea OC, si può fare..però il dissi aftermarket, lo sappiamo bene, non è solo per l'OC visto che il wraith spire con il 3600 non è il massimo..certo magari un Arctic eSports o l'Enermax di prima nel suo caso possono sicuramente andare essendo più economici se non c'è una finestra aperta sull'OC, ma viste le componenti che ha inserito che sono appunto più costose, risparmiando su quelle i 30€ in più sul Dark Rock Pro 4 mi sembravano una buona cosa :)

@Master111 Ripeto 3600 e 3600x sono lo stesso processore con una frequenza stock più alta nel caso del 3600x, ma portarlo a quelle frequenze non è una cosa complicata con l'hardware che avresti sotto mano nell'eventualità dell'acquisto, quindi meglio investire i pochi euro (che poi non sono proprio pochi) in più su qualcosa di più utile, tipo un HDD.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Per quanto riguarda la build, visto che il budget lo permette, averla OC ready secondo me non è negativa come cosa..in futuro potrebbe tornare utile, ma volendo spendere meno e abbandonando del tutto l'idea OC, si può fare..però il dissi aftermarket, lo sappiamo bene, non è solo per l'OC visto che il wraith spire con il 3600 non è il massimo..certo magari un Arctic eSports o l'Enermax di prima nel suo caso possono sicuramente andare essendo più economici se non c'è una finestra aperta sull'OC, ma viste le componenti che ha inserito che sono appunto più costose, risparmiando su quelle i 30€ in più sul Dark Rock Pro 4 mi sembravano una buona cosa :)
Se vogliamo dirla tutta la differenza tra le 2 cpu è così esigua che potevano anche non immettere nel mercato una delle due.
In partenza andrebbe valutata la differenza di prezzo, c'è stata una parentesi breve in cui esisteva una forbice di appena 15e (amazon). Faccio o meno oc (per quello che vale)?
Conclusione varrebbe prendere sempre il 3600 (per una differenza di oltre 25e) e non cambiarci nulla e, qualora volesse farci OC, è del tutto inutile buttarci dentro 80e di dissipatore, hai o meno i soldi non significa nulla. Bastano 30/35e!
Invece: una cosa serve o no? Mi torna utile, mi da vantaggi evidenti? Di cosa ho bisogno ORA! Spesso si dimentica che devo acquistare oggi, tra 1 anno potrebbe essere tutto diverso.
Il budget è indicativo ma "relativo"!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se vogliamo dirla tutta la differenza tra le 2 cpu è così esigua che potevano anche non immettere nel mercato una delle due.
In partenza andrebbe valutata la differenza di prezzo, c'è stata una parentesi breve in cui esisteva una forbice di appena 15e (amazon). Faccio o meno oc (per quello che vale)?
Conclusione varrebbe prendere sempre il 3600 (per una differenza di oltre 25e) e non cambiarci nulla e, qualora volesse farci OC, è del tutto inutile buttarci dentro 80e di dissipatore, hai o meno i soldi non significa nulla. Bastano 30/35e!
Invece: una cosa serve o no? Mi torna utile, mi da vantaggi evidenti? Di cosa ho bisogno ORA! Spesso si dimentica che devo acquistare oggi, tra 1 anno potrebbe essere tutto diverso.
Il budget è indicativo ma "relativo"!
Tenersi un pochetto larghi sulle componenti può sempre tornare comodo dopo un tot di anni..è vero che la sfera di cristallo non c'è l'ha nessuno e bisogna guardare le esigenze attuali, ma se la spesa su una componente migliore non è ingente, di sbagliare non si sbaglia..quei 30€ di differenza, appunto, preferirei investirli su un Dark Rock Pro 4 piuttosto che su un 3600x, a prescindere se sia inutile o meno, è sempre un dissipatore di una certa portata che può tornare utile in futuro ed è sempre superiore ad un dissipatore da 30€..ma nel suo caso si, volendo risparmiare quelle 30€ circa sul dissipatore, può tranquillamente prenderne uno più economico che sul pratico gli va bene uguale potendo anche overcloccare al bisogno..lasciare il wraith spire con un budget del genere invece non mi sembra il caso come ho detto. Per quanto riguarda il 3600 si, finché c'era una differenza così esigua, conveniva puntare al 3600x così da avere frequenze più alte out of the box, ma vista la differenza di prezzo attuale senz'altro la combo 3600 + dissi after market è quella migliore, visto che arrivi tranquillo alle stesse frequenze del 3600x, ma con un dissipatore senz'altro migliore dello stock AMD, pur avendo speso circa la stessa cifra.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Tenersi un pochetto larghi sulle componenti può sempre tornare comodo dopo un tot di anni..è vero che la sfera di cristallo non c'è l'ha nessuno e bisogna guardare le esigenze attuali, ma se la spesa su una componente migliore non è ingente, di sbagliare non si sbaglia..quei 30€ di differenza, appunto, preferirei investirli su un Dark Rock Pro 4.....
Sei un politico? :)
Tenersi larghi con 80e per qualcosa che oggi è inutile e domani chissà?
Ma scusa, non farebbe prima e meglio a non prendere alcun dissipatore e, caso mai un giorno, decidesse, forse, chissà.... al bisogno effettivo ne comprasse uno adeguato e chi può dire non avrà nel frattempo cambiato pure cpu (o case)?.
Pensi avrebbe problemi ad usare il pc secondo il suo bisogno?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sei un politico? :)
Tenersi larghi con 80e per qualcosa che oggi è inutile e domani chissà?
Ma scusa, non farebbe prima e meglio a non prendere alcun dissipatore e, caso mai un giorno, decidesse, forse, chissà.... al bisogno effettivo ne comprasse uno adeguato e chi può dire non avrà nel frattempo cambiato pure cpu (o case)?.
Pensi avrebbe problemi ad usare il pc secondo il suo bisogno?

Il dissipatore stock fa abbastanza pietà con il 3600 è quello il problema..@BWD87 te lo può confermare, quindi il discorso del dissi aftermarket non è solo per l'overclock..con budget più modesti si tende a rimanere con lo stock, ma che le temperature non siano granché e che sarà da cambiare a distanza di qualche mese è risaputo. Ripeto, avendo intenzione di spendere 30€ in più sul 3600x, vista la mole della build, per quanto mi riguarda era meglio spenderli sul dissipatore anche per questioni di completezzq, ma ripeto anche che sono d'accordo nello spendere meno, infatti all'inizio avevo messo l'Enermax,siccome però ha proposto poi una build nel quale "maxava" diverse componenti con un ingente fuori budget, allora mi sono permesso di consigliare il Dark Rock Pro 4 per tale motivo...ma che non sia indispensabile e se lo possa risparmiare sono d'accordo :)

P.S. Cosa c'entra la politica? XD

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Invece: una cosa serve o no? Mi torna utile, mi da vantaggi evidenti? Di cosa ho bisogno ORA! Spesso si dimentica che devo acquistare oggi, tra 1 anno potrebbe essere tutto diverso.
Il budget è indicativo ma "relativo"!
Perfettamente d'accordo le novità sono sempre dietro l'angolo
Post unito automaticamente:

Tenersi un pochetto larghi sulle componenti può sempre tornare comodo dopo un tot di anni..è vero che la sfera di cristallo non c'è l'ha nessuno e bisogna guardare le esigenze attuali, ma se la spesa su una componente migliore non è ingente, di sbagliare non si sbaglia..quei 30€ di differenza, appunto, preferirei investirli su un Dark Rock Pro 4 piuttosto che su un 3600x, a prescindere se sia inutile o meno, è sempre un dissipatore di una certa portata che può tornare utile in futuro ed è sempre superiore ad un dissipatore da 30€..ma nel suo caso si, volendo risparmiare quelle 30€ circa sul dissipatore, può tranquillamente prenderne uno più economico che sul pratico gli va bene uguale potendo anche overcloccare al bisogno..lasciare il wraith spire con un budget del genere invece non mi sembra il caso come ho detto. Per quanto riguarda il 3600 si, finché c'era una differenza così esigua, conveniva puntare al 3600x così da avere frequenze più alte out of the box, ma vista la differenza di prezzo attuale senz'altro la combo 3600 + dissi after market è quella migliore, visto che arrivi tranquillo alle stesse frequenze del 3600x, ma con un dissipatore senz'altro migliore dello stock AMD, pur avendo speso circa la stessa cifra.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Una cosa che non mi è chiara forse puoi farmi capire, se overclocco entrambe le cpu diciamo al massimo stesso dissipatore e stessa build si raggiungono glu stessi risultati? Ho sempre pensato che la cpu x va di piu anche o valeva per il 2600?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perfettamente d'accordo le novità sono sempre dietro l'angolo
Post unito automaticamente:


Una cosa che non mi è chiara forse puoi farmi capire, se overclocco entrambe le cpu diciamo al massimo stesso dissipatore e stessa build si raggiungono glu stessi risultati? Ho sempre pensato che la cpu x va di piu anche o valeva per il 2600?
Come per il 1600 ed il 2600, le versioni X sono semplicemente lo stesso processore overcloccato di fabbrica, quindi direi di sì.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Una cosa che non mi è chiara forse puoi farmi capire, se overclocco entrambe le cpu diciamo al massimo stesso dissipatore e stessa build si raggiungono glu stessi risultati? Ho sempre pensato che la cpu x va di piu anche o valeva per il 2600?

In parole povere il 3600 overcloccandolo raggiunge abbastanza facilmente le prestazioni del 3600x ma ci vuole un dissi migliore di quello stock.

Inoltre essendo i ryzen abbastanza "murati" in OC se si prendesse il 3600x non si può tirarlo tanto, ecco perchè si preferisce quasi semrpe il 3600, poi dipende dal prezzo e dalle situazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Se lo scopo di fare oc è di prendere il massimo dalla cpu non è meglio comprarlo già così? Come dici dipende da quanto lo paghi. Intel è un'altra storia. Mi sto convincendo che tutto questo pubblicizzare di amd che ha le cpu sbloccate sia più un vantaggio per le loro casse che per dei vantaggi reali. Sono buone cpu non dico il contrario ma almeno con intel se puoi cloccare una cpu gli allunghi davvero la vita. Almeno era così.
 

Master111

Nuovo Utente
148
19
Salve nuovamente, alla,luce delle vostre risposte ho preso in considerazione questa configurazione. Ho un solo dubbio a questo punto, riguarda la scheda video, va bene questa o a pari prezzo + o - ne prendo un altra?
Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

Monitor a 144h full hd o 2k??
 

Allegati

  • F84F6563-6A58-495E-8515-DA3AF2AA6236.png
    F84F6563-6A58-495E-8515-DA3AF2AA6236.png
    737.7 KB · Visualizzazioni: 30
  • 294520B3-D3F6-4D0C-B2F9-410B9A5A3151.png
    294520B3-D3F6-4D0C-B2F9-410B9A5A3151.png
    1 MB · Visualizzazioni: 31

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili