Upgrade PC editing video e foto

dr.luke

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Lavoro in ambito social e marketing e mi occupo di editing di brevi video per i social; finora ho lavoratoin azienda usufruendo dei PC aziendali, ma adesso mi sono messo in proprio e avrei bisogno di editare da casa. In allegato potete vedere le caratteristiche del mio PC, purtroppo non sono sufficienti per far girare in maniera sufficiente Adobe Premiere in quanto risulta poco fluida la visione dell'anteprima e impiega troppo tempo per il rendering finale. Ho un budget limitato e vorrei semplicemente migliorare questi aspetti senza dover completamente rifare da zero il PC, cosa mi consigliereste? Coglierei l'occasione anche per renderlo sufficiente al gaming di qualche titolo "del momento" come ad esempio Hogwarts Legacy che con questa configurazione è lento e scattoso. Vi ringrazio e resto in attesa di un vostro riscontro
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    41.3 KB · Visualizzazioni: 23

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,855
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Il tuo pc è da rifare. Nessuna scheda video moderna potrà essere sostenuta dalla CPU che hai. Con Premiere devi usare una NVidia di buona fascia e i driver studio e con quella CPU non la puoi mettere
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,073
32,058
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi spiace ma quel pc non puoi aggiornarlo facilmente è troppo vecchio
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,979
12,213
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Lavoro in ambito social e marketing e mi occupo di editing di brevi video per i social; finora ho lavoratoin azienda usufruendo dei PC aziendali, ma adesso mi sono messo in proprio e avrei bisogno di editare da casa. In allegato potete vedere le caratteristiche del mio PC, purtroppo non sono sufficienti per far girare in maniera sufficiente Adobe Premiere in quanto risulta poco fluida la visione dell'anteprima e impiega troppo tempo per il rendering finale. Ho un budget limitato e vorrei semplicemente migliorare questi aspetti senza dover completamente rifare da zero il PC, cosa mi consigliereste? Coglierei l'occasione anche per renderlo sufficiente al gaming di qualche titolo "del momento" come ad esempio Hogwarts Legacy che con questa configurazione è lento e scattoso. Vi ringrazio e resto in attesa di un vostro riscontro
lascia perdere il gaming e prendi un mac mini con M2, è l'unico che ti permette un buon editing con poco budget
passa dal pesantissimo e vetusto premiere a davinci resolve
 

dr.luke

Nuovo Utente
13
0
Ciao. Il tuo pc è da rifare. Nessuna scheda video moderna potrà essere sostenuta dalla CPU che hai. Con Premiere devi usare una NVidia di buona fascia e i driver studio e con quella CPU non la puoi mettere
E se comprassi solo CPU e scheda video? Lasciando il resto invariato. Prendete in considerazione che già le prestazioni attuali comunque mi permettono di fare qualcosa, non mi è del tutto impossibile svolgere il mio lavoro; motivo per cui mi basterebbe semplicemente rendere tutto più fluido, per il momento mi accontenterei di questo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Lavoro in ambito social e marketing e mi occupo di editing di brevi video per i social; finora ho lavoratoin azienda usufruendo dei PC aziendali, ma adesso mi sono messo in proprio e avrei bisogno di editare da casa. In allegato potete vedere le caratteristiche del mio PC, purtroppo non sono sufficienti per far girare in maniera sufficiente Adobe Premiere in quanto risulta poco fluida la visione dell'anteprima e impiega troppo tempo per il rendering finale. Ho un budget limitato e vorrei semplicemente migliorare questi aspetti senza dover completamente rifare da zero il PC, cosa mi consigliereste? Coglierei l'occasione anche per renderlo sufficiente al gaming di qualche titolo "del momento" come ad esempio Hogwarts Legacy che con questa configurazione è lento e scattoso. Vi ringrazio e resto in attesa di un vostro riscontro

E se comprassi solo CPU e scheda video? Lasciando il resto invariato. Prendete in considerazione che già le prestazioni attuali comunque mi permettono di fare qualcosa, non mi è del tutto impossibile svolgere il mio lavoro; motivo per cui mi basterebbe semplicemente rendere tutto più fluido, per il momento mi accontenterei di questo

Ciao! Non puoi sostituire solo la CPU! Con quella scheda Madre non hai altre soluzioni, perchè monti già un i7.... e supporta solo fino alla 4a gen che già possiedi...! , Eventualmente puoi cambiare scheda video, ma non ti basta...!

Secondo me è meglio che inizi a pensare ad una nuova build.... e per ora ti devi accontentare di lavorare così...!
 

dr.luke

Nuovo Utente
13
0
Ciao! Non puoi sostituire solo la CPU! Con quella scheda Madre non hai altre soluzioni, perchè monti già un i7.... e supporta solo fino alla 4a gen che già possiedi...! , Eventualmente puoi cambiare scheda video, ma non ti basta...!

Secondo me è meglio che inizi a pensare ad una nuova build.... e per ora ti devi accontentare di lavorare così...!
Almeno la RAM e SSD potrei salvarli? Che configurazione mi consiglieresti?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
Almeno la RAM e SSD potrei salvarli? Che configurazione mi consiglieresti?

La RAM No, perchè è una vecchia DDR3, invece l'SSD Si lo puoi recuperare....! Come configurazione ti direi di optare anch'io per il Mac Mini con M2, che per il tuo scopo va benone...! Se vuoi farti una build nuova, vediamo....
Su quale budget volevi rimanere?
 
Ultima modifica:

dr.luke

Nuovo Utente
13
0
La RAM No, perchè è una vecchia DDR3, invece l'SSD Si lo puoi recuperare....! Come configurazione ti direi di optare anch'io per il Mac Mini con M2, che per il tuo scopo va benone...! Se vuoi farti una build nuova, vediamo....
Penso che se devo spendere almeno vorrei un PC con cui poter anche giocare, se acquistassi il MAC sarei limitato all'editing. Dunque, se mi consigliassi qualche configurazione quanto più economica possibile mi faresti davvero un favore;
il case attuale è Aerocool strike x advance midi-tower,
dissipatore arctic freezer xtreme rev. 2
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,979
12,213
il case puoi riutilizzarlo, per il dissipatore dovresti trovare un adattatore per socket LGA1700

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€256.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO 68.9 CFM CPU Cooler (€19.89 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€142.60 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 3050 6GB 6 GB Video Card (€196.62 @ Amazon Italia)
Power Supply: iTek GF EVO 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€87.49 @ Amazon Italia)
Total: €857.58

base per editare bene e giocare senza pretese, avresti prestazioni al di sotto del mac mini in e editing
 

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
..... altrimenti su base AMD, un pò più spinta potresti fare questa :

e saresti sui 1600 Euro...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

dr.luke

Nuovo Utente
13
0
il case puoi riutilizzarlo, per il dissipatore dovresti trovare un adattatore per socket LGA1700

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€256.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO 68.9 CFM CPU Cooler (€19.89 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€142.60 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 3050 6GB 6 GB Video Card (€196.62 @ Amazon Italia)
Power Supply: iTek GF EVO 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€87.49 @ Amazon Italia)
Total: €857.58

base per editare bene e giocare senza pretese, avresti prestazioni al di sotto del mac mini in e editing
L'SSD non posso tenere quello che c'è dato che l'ho appena preso?
e domanda forse sciocca, a questo prezzo non sarebbe meglio questa CPU? (foto allegata)
 

Allegati

  • d.PNG
    d.PNG
    522.1 KB · Visualizzazioni: 15

dr.luke

Nuovo Utente
13
0
..... altrimenti su base AMD, un pò più spinta potresti fare questa :

e saresti sui 1600 Euro...!
Questo è troppo fuori budget, posso arrivare a 1000 massimo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,979
12,213
L'SSD non posso tenere quello che c'è dato che l'ho appena preso?
un SSD sata al posto di nvme? puoi utilizzarlo all'inizio, ma stai prendendo una ferrari e ti limiti a 30Km/h, ma va cambiato il più presto possibile, il sistema andrà a leggere e scrivere li i dati mentre stai editando
e domanda forse sciocca, a questo prezzo non sarebbe meglio questa CPU? (foto allegata)
a parte che non è compatibile con la scheda madre, ma le sigle valgono zero, quell'i9 è un 16 thread di 4 generazioni fa, l'i5 è un 20 thread di ultima generazione, non sono ha più core, ma anche prestazioni migliori e tecnologia più recente, tra cui il codec AV1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!