Strani artefatti grafici

HorrorManiaC

Nuovo Utente
3
2
CPU
Ryzen 7900x
Dissipatore
Rog Ryujin 360
Scheda Madre
Tuf Gaming x670e plus Wifi
HDD
S.O: Aorus 7000s Gen 4 1 Tb - Dati e Giochi : Lexar LNM710 2 Tb
RAM
Kingstone fury Beast 64Gb ddr 5 6000mhz (4x16gb)
GPU
Rx 7800XT Hellhound
Audio
Integrato
Monitor
Rog 27" 2k 144hz
PSU
Seasonic platinum 1000w
Case
Phanteks Enthoo Pro 2
Periferiche
Mouse: Rog Spatha - Tastiera: Rog Strix Scope RX
Net
Iliad 5gbps
OS
Vari
Salve,
da ieri ho questo problema di strani artefatti grafici , vi lascio uno screen... una foto vale più di mille parole:
lo fa prevalentemente sulle foto, su tutti i browser che ho testato: chrome, firefox ed edge.
Alle volte invece le pagine non vengono proprio caricate:
Il programma epic games sfarfalla di continuo


Ho fatto le seguenti prove senza alcun risultato utile:

* Disabilitare l'accelerazione grafica sui browser sopra indicati: il problema sembra peggiorare.
* Pulizia driver con ddu e nuova installazione pulita: Nessun risultato.
* Formattato Win 11 e nuova installazione: Nessun risultato.
* Formattato e provato Win 10: Nessun risultato.
* Cambiato cavo DP, provato con cavo hdmi, cambiato uscita sulla scheda video: Nessun risultato.
* Ho staccato tutte le periferiche e ventole, facendo partire il sistema senza fronzoli ne altro, anche qui nessun risultato.
Probabilmente ho dimenticato di elencare qualche test fatto, i test non sono in ordine cronologico ma praticamente ogni test è stato fatto a sistema formattato.. tanto non avevo molto da fare questa notte.

Ovviamente tutti i driver e il sistema sono o "erano" aggiornati.

Nei giochi che avevo a disposizione non ho notato nessun problema, ho testato harry potter legacy e cod, ho fatto anche test con unigine e superposition senza notare nulla di strano a livello di temperature o artefatti.

Ho provato a staccare la Rx7800Xt pensando ad un problema della scheda e ho usato la scheda video integrata del Ryzen 7900x, ho fatto le stesse prove con la scheda grafica integrata , formattando un'altra volta per avere un sistema pulito, anche con l'integrata ho avuto gli stessi problemi, ho provato anche windows 10 senza alcun risultato.
Dopo aver provato 6 cavi tra dp e hdmi , formattato ogni volta per dei test con il sistema pulito, sinceramente non saprei a cosa imputare il problema, di norma questi errori grafici dipendono appunto dalla parte grafica del sistema oppure dal browser ma disabilitando l'accelerazione grafica dovrebbero sparire, sinceramente non saprei a cosa imputare il problema, forse sono le ram... davvero non saprei , tra qualche ora se non trovo una soluzione provo a fare uno stress test delle ram, più di questo non mi viene in mente nulla.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
Ciao! Nella tua build in firma, leggo che hai una connessione iliad? E' una connessione via cavo? Oppure utilizzi una scheda SIM LTE in un modem?
A vedere dalle immagini, l'errore grafico lo fa a livello "software" in punti specifici..... Non vorrei fosse più un problema della rete che un problema hardware... visti anche tutti i test che hai fatto....!

Poi, alla peggio, eventualmente potrebbe anche essere la CPU fallata....! Sui Ryzen succede....! E' una cosa molto rara, ma a volte è capitato...! Però per questa diagnosi dovresti approfondire...! Forse dovresti procurarti una CPU AMD di prova.....
 

HorrorManiaC

Nuovo Utente
3
2
CPU
Ryzen 7900x
Dissipatore
Rog Ryujin 360
Scheda Madre
Tuf Gaming x670e plus Wifi
HDD
S.O: Aorus 7000s Gen 4 1 Tb - Dati e Giochi : Lexar LNM710 2 Tb
RAM
Kingstone fury Beast 64Gb ddr 5 6000mhz (4x16gb)
GPU
Rx 7800XT Hellhound
Audio
Integrato
Monitor
Rog 27" 2k 144hz
PSU
Seasonic platinum 1000w
Case
Phanteks Enthoo Pro 2
Periferiche
Mouse: Rog Spatha - Tastiera: Rog Strix Scope RX
Net
Iliad 5gbps
OS
Vari
La connessione è una ftth , sono collegato via cavo per sfruttare i 2.5gbps della porta dell iliadbox, il pc l'ho montato a settembre ma non ho mai avuto grossi problemi , in realtà nessuno.
Provare un'altra cpu all'oggi senza comprarla mi risulta difficile, non l'ho nemmeno acquistata da amazon la cpu per motivi fiscali di 104.
Non saprei dove andare a pescare un'altra cpu , in caso per la rete posso provare a fare l'hotspot col cellulare.. ma ho comunque una scheda iliad.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili