DOMANDA SSD usati: si o no?

DonTech

Nuovo Utente
60
2
OS
Fedora & openSUSE
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
 

quizface

Utente Èlite
15,614
5,356
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
In genere, eviterei dischi usati soprattutto se su eBay e Subito, non sai mai cosa ti arriva. Valuterei se preso da un amico che possa farmi vedere CrystalDiskInfo e quindi la percentuale di bonta'. Nell'esempio il disco attualmente e' sicuramente buono, ma l'aspettativa di vita e' ridotta (dipende dalle accensioni e dal numero di ore). Se venduto e spedito da Amazon anche se di seconda mano lo puoi restituire.

screenshot-03_05_2024-12_07_27-jpg.477274
 

Allegati

  • Screenshot - 03_05_2024 , 12_07_27.jpg
    Screenshot - 03_05_2024 , 12_07_27.jpg
    123.1 KB · Visualizzazioni: 112

Ottoore

Utente Èlite
26,485
13,307
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1 anno fa avrei detto follia.
Oggi nel nuovo è difficile trovare qualcosa che non sia una cinesata. Anzi nell'usato potresti ancora trovare le versioni originali di ssd poi convertiti all'accoppiata magica Maxiotech+YMTC.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,388
9,542
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
Che ci vuoi fare?
Usarli per storage serio, sistema operativo, dati, ecc?
Lascia stare, prendi un bel crucial mx500 e sei a posto

Usarli come dischi di backup, purché tu ne abbia almeno 2-3? Ok, ci può stare
 

DonTech

Nuovo Utente
60
2
OS
Fedora & openSUSE
In genere, eviterei dischi usati soprattutto se su eBay e Subito, non sai mai cosa ti arriva. Valuterei se preso da un amico che possa farmi vedere CrystalDiskInfo e quindi la percentuale di bonta'. Nell'esempio il disco attualmente e' sicuramente buono, ma l'aspettativa di vita e' ridotta (dipende dalle accensioni e dal numero di ore). Se venduto e spedito da Amazon anche se di seconda mano lo puoi restituire.

screenshot-03_05_2024-12_07_27-jpg.477274
In merito agli e-commerce:
- Subito in questo caso effettivamente è da escludere,
- eBay invece (anche dopo aver ricevuto conferme dall'assistenza) può essere preso in considerazione perchè permette il reso anche da venditori privati in caso di oggetti danneggiati o non conformi alla descrizione, mentre da quelli professionali per qualsiasi motivo,
- Amazon c'è solo da stare attenti se l'usato è di "Amazon Seconda Mano" o di un venditore terzo. In quest'ultimo caso mi sembra di aver capito che il reso sia a discrezione del venditore.

Quindi dovei tenere in considerazione: lo stato di salute, il numero di accensioni e il numero di ore acceso. Il TBW come lo si può visionare? Così magari lo si può confrontare con i datasheet forniti dal produttore.
Post unito automaticamente:

1 anno fa avrei detto follia.
Oggi nel nuovo è difficile trovare qualcosa che non sia una cinesata. Anzi nell'usato potresti ancora trovare le versioni originali di ssd poi convertiti all'accoppiata magica Maxiotech+YMTC.
Quali sarebbero gli SSD dell'accoppiata che hai citato? Con una veloce ricerca ho trovato solo dei Lexar.
Post unito automaticamente:

Che ci vuoi fare?
Usarli per storage serio, sistema operativo, dati, ecc?
Lascia stare, prendi un bel crucial mx500 e sei a posto

Usarli come dischi di backup, purché tu ne abbia almeno 2-3? Ok, ci può stare
Andrebbero usati per il sistema operativo. Perchè li sconsigli per questo caso d'uso?
Comunque per il formato 2.5" ho già preso dei Crucial mentre per il formato M.2 quale brand consigli? In base al budget ho trovato Transcend, Silicon Power, S3+, Verbatim, Integral, Western Digital e altri brand che mi sembrano cinesate (ma non so se lo siano davvero).
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,148
577
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
TBW come lo si può visionare? Così magari lo si può confrontare con i datasheet forniti dal produttore.
Dipende dal produttore, ognuno ha la propria formula, purtroppo. Dovresti cercare su Google qualcosa come “how X calculates TBW”, dove X è il produttore.
Quali sarebbero gli SSD dell'accoppiata che hai citato? Con una veloce ricerca ho trovato solo dei Lexar.
Fanxiang, Fikwot, Lexar ma solo l’NM790, alcuni Netac, Acer Predator GM7, ecc.
 

DonTech

Nuovo Utente
60
2
OS
Fedora & openSUSE
Dipende dal produttore, ognuno ha la propria formula, purtroppo. Dovresti cercare su Google qualcosa come “how X calculates TBW”, dove X è il produttore.
Credevo che fosse un dato visibile con i vari tool che leggono i dati SMART dei dischi.
Farò la ricerca come consigli. Fin'ora mi sono accorto che non tutti i produttori scrivono il TBW nei datasheet dei dischi, al massimo scrivono gli anni di garanzia o l'MTBF.

Fanxiang, Fikwot, Lexar ma solo l’NM790, alcuni Netac, Acer Predator GM7, ecc.
Grazie! Credevo fossero poco affidabili e di bassa qualità gli SSD prodotti da questi brand.
Post unito automaticamente:

Quindi un risparmio di 15-30euro. Se li possono tenere.
Perchè? Puoi argomentare il tuo punto di vista?
 

DonTech

Nuovo Utente
60
2
OS
Fedora & openSUSE
Se li usi per, backup, con doppia / tripla copia può andare bene ssd usati e/o di fascia, bassa.
Evita di usarli come storage principale
Perchè li sconsigli per uso storage principale?
Credevo che quelli venduti "Come nuovi" possano essere presi in considerazione al massimo si possono rendere.
Suggerisci quale brand in particolare oltre a quelli già suggeriti dall'utente Real Black?
Post unito automaticamente:

Quanto costa un ssd nuovo?
Dipende dalla capacità e dal produttore. Per ciò che mi serve rientrano tra i 25€ e i 45/50€. Di quelli che costano di più ne ho trovati alcuni usati (condizione "Come nuovo") venduti a 30€.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,780
3,621
Eh, e quanto fa 45-30? Metti che vai sul tera, siamo intorno ai 100euro nuovo, sui 60-70 usato suppongo...
Meccanici o ssd chi te lo fa fare di prenderlo usato? La morosa anche usata ma i dischi nuovi! [cit. misoginomaschilistapatriarcale]
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,687
13,067
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Storage di seconda mano, solo per livellare la gamba monca del tavolino della nonna situato nell'angolo buio della cantina
 

Real Black

Utente Èlite
1,148
577
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Grazie! Credevo fossero poco affidabili e di bassa qualità gli SSD prodotti da questi brand.
Parecchi hanno bias quando non sentono i soliti nomi come Kingston, Samsung o Crucial. Ogni brand fa i propri flop e top, è importante leggere sempre le recensioni "serie".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili