Scheda madre Macbook air M1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Worker

Nuovo Utente
90
6
Salve a tutti,
Ho recuperato la scheda madre del mio macbook air m1 dopo una rovinosa caduta. La scheda funziona, si sente l'audio di accensione e arrivano le notifiche delle app ma non riesco a collegare il monitor esterno, più precisamente il monitor rileva il segnale della scheda ma rimane nero come quando il mac ha lo schermo alzato.
C'è un modo per far apparire l'immagine sul monitor esterno avendo solo la scheda?
Un grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,547
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Puoi mostrare una foto e farci capire di più
 

Worker

Nuovo Utente
90
6
Certo, come si vede nella foto c'è anche il cursore del mouse, a questo punto bastava chiudere lo schermo e l'immagine appariva completamente sul monitor.
Ora che ho solo la scheda, vorrei sapere come fare per visualizzare tutto anche senza la scocca del mac ormai irreparabilmente rovinata.
 

Allegati

  • 20230531_100125.jpg
    20230531_100125.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20230531_094940.jpg
    20230531_094940.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 25

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,687
3,582
Ok, quindi lui crede di avere lo schermo aperto ed il monitor esterno come secondo per cui la schermata di login è sull'altro.
Ce l'hai un magnetino? Di solito nei notebook si mette un magnete nello schermo così quando si chiude viene a trovarsi vicino al sensore hall della scheda che lo rileva. Prendi un magnete e passalo lentamente sui bordi della scheda stando attento a non fare cortocircuiti (magari mettici del nastro/pellicola intorno)

EDIT: leggo che potrebbero aver messo il sensore hall assieme ad uno speaker. Se hai ancora la scocca dello schermo puoi cercare il magnete inserito nella scocca con un cacciavite o comunque qualcosa di metallico. Lo passi sul bordo cercando dove viene attratto.

EDIT2: forse è in una cerniera. vedi se c'è un flattino/schedina appollaiato su una cerniera.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,687
3,582
Eh ma ce l'hai ancora? Che forse basta unire 2 contatti e studiandolo magari si capisce qualcosa.
 

Worker

Nuovo Utente
90
6
Non ce l'ho, ne ho uno di un altro mac ma non succede nulla.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,687
3,582
Perchè han ben pensato di creare un chip dedicato con il proprio seriale per cui la mobo non lo riconosce come suo.
Non riesci andando a memoria almeno a fare login? Forse dal desktop si riesce a settare lo schermo esterno come principale... forse eh... Apple...
 

Worker

Nuovo Utente
90
6
Non si riesce a fare il login, lo usavo con monitor esterno e finché non rileva lo schermo chiuso si può solo interagire con il monitor integrato nel mac. Per questo chiedevo se esiste una combinazione di tasti o qualcos'altro per attivare il monitor esterno.


Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,547
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no però c'è un modo perchè l'ho fatto su mac che si era bruciato il flat.

Lo fa solo se il coperchio gli risulta chiuso e nel tuo caso probabilmente non lo fa
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,687
3,582
E' un problema elettronico, serve un forum dove riparano fisicamente quelle schede e vedere se c'è un workaround.
Poi il segnale di schermo chiuso deve essere fatto "disinseribile" altrimenti non lo accendi più.

EDIT: prova questi
 
Ultima modifica:

Worker

Nuovo Utente
90
6
Ottimo, pace all'anima sua.
Grazie per il link ma non funziona.
Chiudo.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili