DOMANDA Regolatore di carica e pannelli fotovoltaici

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Buonasera a tutti, alla fine ho deciso di realizzare un semplice impianto a 12v senza inverter.
Parliamo di un piccolo impianto da un pannello di circa 250W 12 o 24V, regolatore di carica e batteria 12V.

Riguardo il regolatore di carica esso va dimensionato in base al voltaggio e agli ampere del pannello, ovviamente sovradimensionato.
Ma ho un dubbio, oltre alla massima corrente in entrata dal pannello, immagino che esso avrà un massima corrente in uscita (verso le utenze), essa sarà uguale all'entrata max? e va considerata come il massimo spunto?

Detto ciò che marche mi consigliate? se ne trovano di ogni prezzo anche di 10euro.

Per quanto riguarda il pannello inevece? che marche mi consigliate? anche qui si trova di tutto e di più. Probabilmente mi conviene da 12v onde evitare che il regolatore di carica debba abbassare la tensione a 12v diventando meno efficiente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,855
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti, alla fine ho deciso di realizzare un semplice impianto a 12v senza inverter.
Parliamo di un piccolo impianto da un pannello di circa 250W 12 o 24V, regolatore di carica e batteria 12V.

Riguardo il regolatore di carica esso va dimensionato in base al voltaggio e agli ampere del pannello, ovviamente sovradimensionato.
Ma ho un dubbio, oltre alla massima corrente in entrata dal pannello, immagino che esso avrà un massima corrente in uscita (verso le utenze), essa sarà uguale all'entrata max? e va considerata come il massimo spunto?

Detto ciò che marche mi consigliate? se ne trovano di ogni prezzo anche di 10euro.

Per quanto riguarda il pannello inevece? che marche mi consigliate? anche qui si trova di tutto e di più. Probabilmente mi conviene da 12v onde evitare che il regolatore di carica debba abbassare la tensione a 12v diventando meno efficiente.
Una cosa è il regolatore di carica delle batterie e un'altra è l'eventuale inverter necessario. Hai necessità di alimentare dispositivi a 230V?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,855
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nessun inverter, si tratta di un impianto a 12v
Ok allora se l'utilizzo è a 12V basta uno stabilizzatore di tensione buck and boost dimensionato sul carico max applicato
Questi kit sono abbordabili e li puoi scegliere della potenza necessaria e c'è tutto il necessario:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!