DOMANDA Programma per individuare il software oppure il componente di Windows che rallenta l'avvio dell'OS

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Ho un fisso molto veloce, che funziona bene e di cui non mi posso lamentare. L'unico problema è che Windows 10 si blocca per molto tempo sulla schermata nera con la rotellina bianca come se ci fosse qualche componente/software che impedisse il caricamento dell'OS. In passato succedeva qualcosa di simile con i dischi meccanici. E' un pc con un intel di decima generazione, 32GB di RAM e 1TB di SSD. Ho anche un problema con gli aggiornamenti. Ho provato ad usare il software seguente ma senza successo:
Ho eseguito tutti i punti fino al 19.
Se tento di aggiornare nuovamente Windows scarica il software seguente:
2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)
Tenta di installarlo e si blocca allo 0%:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)
Ho anche ottenuto questo errore:
Si sono verificati problemi durante il download di alcuni aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo, prova a cercare ulteriori informazioni nel Web o a contattare il supporto tecnico. Questo codice di errore potrebbe essere utile: (0x80248014)
Ho anche provato questo:
Niente da fare non risolvo.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,569
11,351
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho un fisso molto veloce, che funziona bene e di cui non mi posso lamentare. L'unico problema è che Windows 10 si blocca per molto tempo sulla schermata nera con la rotellina bianca come se ci fosse qualche componente/software che impedisse il caricamento dell'OS. E' un pc con un intel di decima generazione, 32GB di RAM e 1TB di SSD. Ho anche un problema con gli aggiornamenti. Ho provato ad usare il software seguente ma senza successo:
Come risolvo?
Ecco cosa ottengo con il programma dopo aver premuto su 2:
Microsoft Windows [Versione 10.0.19045.4239]

Se tento di aggiornare nuovamente Windows scarica il software seguente:
2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)
Tenta di installarlo e si blocca allo 0%:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)
È necessario rinominare la cartella SoftwareDistribution per poi riprovare ad accedere a Windows Update.
Ecco come rinominare la cartella SoftwareDistribution :
1. Interrompi il servizio di Windows Update (bisogna aver effettuato l’accesso come Amministratore).
Fai clic sul pulsante Start> Pannello di controllo>Sistema e Manutenzione>Strumenti di amministrazione.
Fai doppio clic su Servizi. Se richiesto, è necessario fornire la password da Amministratore o una conferma. Fai clic con il tasto destro del mouse sul servizio Windows Update e seleziona Arresta.
2. Fai clic sul pulsante Start, digita %windir% nella casella Inizia ricerca, quindi premi INVIO.
(Nota: %windir%" è la directory di installazione di Windows ).
In questo modo si apre la finestra della directory di Windows permettendoti di localizzare e rinominare la cartella SoftwareDistribution. Rinominala in SoftwareDistributionOld.
3. Per avviare il servizio di Windows Update.
Fai clic sul pulsante Start> Pannello di controllo>Sistema e Manutenzione>Strumenti di amministrazione.
Fai doppio clic su Servizi. È necessario fornire la password da amministratore o una conferma
se richiesto.
Fai clic con il tasto destro del mouse sul servizio Windows Update e seleziona Avvia.
Questa procedura ti serve per eliminare la cronologia del servizio Windows Update.
A questo punto conferma per eliminare la cronologia.
4. Ora ti è necessario riavviare il sistema.
Bada bene che senza riavviare, la nuova cartella per SoftwareDistribution non può essere creata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Dopo 1000 tentativi non avevo più voglia di perdere altro tempo e ho provato ad eseguire una nuova installazione di Windows 10 specificando di mantenere file e programmi. Sembra aver funzionato ma aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria. Per ora l'avvio è ritornato ad essere velocissimo e sono partiti tutti gli aggiornamenti dell'OS. Grazie comunque per il tuo contributo.
 

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Il PC ora si avvia in pochissimo tempo, è ritornato al suo splendore ma l'errore precedente su quel maledetto aggiornamento resta:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)
Certo che Windows non si smentisce proprio mai... :(
Post unito automaticamente:

Da gennaio Microsoft conosce il problema e se ne frega. Vogliono solo fare soldi...
Microsoft pensa a riempirsi il portafoglio investendo 0 nel tenere aggiornati i propri prodotti, Apple invece vende dei computer con memorie sottodimensionate che ti costringono ad aggiornare le macchine in tempo 0 e la comunità Europea dorme...
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Pazzesco, io lascio così, la reinstallazione di Windows 10 con la conservazione dei programmi e dei dati mi ha permesso di risolvere il problemino all'avvio. Mi costa troppo tempo formattare.
grazie per l'intervento
Post unito automaticamente:

Ho una curiosità: se avessi fatto la stessa operazione (installazione di windows mantenendo programmi e dati) con la iso di windows 11 sarei riuscito a conservare tutta la mia configurazione dell'os e tutti i miei software, dati compresi e a sostituire l'os con la versione più recente di microsoft oppure no? avrei avuto a fine lavoro lo stesso errore descritto sopra (una partizione sottodimensionata)? Chiedo perché l'operazione che ho fatto è stata davvero semplice ed indolore. Serve tempo ma basta lanciare la iso prima di uscire di casa. L'unica operazione non automatica è la pulizia dei file del precedente os. Formattare è semplice, il problema e la reinstallazione di tutti i software e le varie configurazioni, nel mio caso servono giorni.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili