Ciao a tutti, mi sono appena registrato, e colgo l'occasione per far presente la mia esperienza con un reso Amazon.
Ho acquistato circa 1 anno e mezzo fa un monitor 32/9 49 pollici Samsung C49HG90 (unico nel suo genere, per quanto riguarda Samsung fino ad allora, pagato 700 euro).
Il monitor ha da subito presentato alcuni difetti una volta collegato alla display-port della RTX 3080 FE. In precedenza era collegato all'HDMI di una 2070 Super Asus Strix.
Il difetto riguarda la formazione di righe nella parte bassa dello schermo tali da renderlo inutilizzabile. Le righe scomparivano dopo circa 5 minuti a una frequenza di 144hz fino a peggiorare al punto da arrivare a 30 minuti.
Mi sono accorto poi che abbassando a 120Hz (e rinunciando al G-sync compatibile) la situazione migliorava. Tuttavia a distanza di poco tempo le righe si sono presentate anche a 100Hz e con tempi biblici prima che sparissero.
A questo punto dopo varie chiamata con l'assistenza clienti Amazon ho concordato il reso e ho nel frattempo acquistato un altra versione più aggiornata dello stesso monitor (il g9 Odissey).
Mi è stata fornita l'etichetta di reso e anche l'opzione di restituire il pacco tramite corriere a mie spese (poi rimborsate).
Ho optato per il corriere perché il monitor pesava 20kg e la scatola era troppo voluminosa per andare in posta.
Appena ho notato che il pacco era stata consegnato (tramite Bartolini) ho chiamato nuovamente Amazon per capire la situazione, e mi dicevano che non era ancora stato elaborato, fino al momento in cui mi è arrivata una mail da
Nella mail era indicato che non avrei ricevuto i soldi del reso in quanto il modello del monitor era 'più vecchio' e che il modello da restituire era il C49HG90 (quello che ho mandato). E che sarebbe stato smantellato, e di mandare il modello corretto.
Ho subito risposto per email e chiamato più volte per chiedere di non smantellarlo e di controllare bene perché il monitor non poteva essere una versione antecedente e che la forma era inequivocabile (oltre al peso).
Dopo questa mail ho ricevuto solo risposte analoghe con la differenza che ormai il monitor è stato smantellato.
L'assistenza clienti non fa altro che dire che non possono fare niente, il caso è gestito da un dipartimento superiore.
E questo dipartimento non risponde se non per email e soltanto con la solita frase senza neanche capire quello che viene scritto.
Ora Amazon mi accusa di aver mandato merce differente e mi ha privato di 700 euro e mi sta trattando come un truffatore.
Sono assolutamente sconvolto dal fatto che non esiste una tutela, e che nei magazzini Amazon possono decidere che un reso non corrisponde e possono smantellarlo (e distruggono le prove) senza possibilità di appello. Un qualsiasi operatore può decidere che un reso non è corretto, per cui chiunque può ritrovarsi in questa situazione per un errore umano (o essere truffato) e passare per truffatore.
Sono veramente preoccupato per questa situazione. Amazon può fare quello che vuole e noi non siamo assolutamente tutelati.
ormai non mi rispondono più. Anzi l’ultima mail che il mi hanno mandato dopo aver richiesto di sapere almeno il modello del monitor che avevano ricevuto è la seguente:
Gentile cliente,
non siamo in grado di fornirle altre delucidazioni né di offrirle ulteriore assistenza in merito a questa questione.
Ulteriori messaggi relativi alla questione potrebbero non ricevere risposta. La ringraziamo per la comprensione.
Cordialmente,
*******,
Specialista dell'Account
Amazon.it
Non so più cosa fare,
Qualsiasi consiglio è gradito.
grazie.
Ho acquistato circa 1 anno e mezzo fa un monitor 32/9 49 pollici Samsung C49HG90 (unico nel suo genere, per quanto riguarda Samsung fino ad allora, pagato 700 euro).
Il monitor ha da subito presentato alcuni difetti una volta collegato alla display-port della RTX 3080 FE. In precedenza era collegato all'HDMI di una 2070 Super Asus Strix.
Il difetto riguarda la formazione di righe nella parte bassa dello schermo tali da renderlo inutilizzabile. Le righe scomparivano dopo circa 5 minuti a una frequenza di 144hz fino a peggiorare al punto da arrivare a 30 minuti.
Mi sono accorto poi che abbassando a 120Hz (e rinunciando al G-sync compatibile) la situazione migliorava. Tuttavia a distanza di poco tempo le righe si sono presentate anche a 100Hz e con tempi biblici prima che sparissero.
A questo punto dopo varie chiamata con l'assistenza clienti Amazon ho concordato il reso e ho nel frattempo acquistato un altra versione più aggiornata dello stesso monitor (il g9 Odissey).
Mi è stata fornita l'etichetta di reso e anche l'opzione di restituire il pacco tramite corriere a mie spese (poi rimborsate).
Ho optato per il corriere perché il monitor pesava 20kg e la scatola era troppo voluminosa per andare in posta.
Appena ho notato che il pacco era stata consegnato (tramite Bartolini) ho chiamato nuovamente Amazon per capire la situazione, e mi dicevano che non era ancora stato elaborato, fino al momento in cui mi è arrivata una mail da
buyer-returns@amazon.it
.Nella mail era indicato che non avrei ricevuto i soldi del reso in quanto il modello del monitor era 'più vecchio' e che il modello da restituire era il C49HG90 (quello che ho mandato). E che sarebbe stato smantellato, e di mandare il modello corretto.
Ho subito risposto per email e chiamato più volte per chiedere di non smantellarlo e di controllare bene perché il monitor non poteva essere una versione antecedente e che la forma era inequivocabile (oltre al peso).
Dopo questa mail ho ricevuto solo risposte analoghe con la differenza che ormai il monitor è stato smantellato.
L'assistenza clienti non fa altro che dire che non possono fare niente, il caso è gestito da un dipartimento superiore.
E questo dipartimento non risponde se non per email e soltanto con la solita frase senza neanche capire quello che viene scritto.
Ora Amazon mi accusa di aver mandato merce differente e mi ha privato di 700 euro e mi sta trattando come un truffatore.
Sono assolutamente sconvolto dal fatto che non esiste una tutela, e che nei magazzini Amazon possono decidere che un reso non corrisponde e possono smantellarlo (e distruggono le prove) senza possibilità di appello. Un qualsiasi operatore può decidere che un reso non è corretto, per cui chiunque può ritrovarsi in questa situazione per un errore umano (o essere truffato) e passare per truffatore.
Sono veramente preoccupato per questa situazione. Amazon può fare quello che vuole e noi non siamo assolutamente tutelati.
ormai non mi rispondono più. Anzi l’ultima mail che il mi hanno mandato dopo aver richiesto di sapere almeno il modello del monitor che avevano ricevuto è la seguente:
Gentile cliente,
non siamo in grado di fornirle altre delucidazioni né di offrirle ulteriore assistenza in merito a questa questione.
Ulteriori messaggi relativi alla questione potrebbero non ricevere risposta. La ringraziamo per la comprensione.
Cordialmente,
*******,
Specialista dell'Account
Amazon.it
Non so più cosa fare,
Qualsiasi consiglio è gradito.
grazie.
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