Problema con scheda madre msi z790 gaming pro wifi e intel XMP

Adp_10

Nuovo Utente
10
3
Buonasera a tutti ragazzi, 3 giorni fa ho assemblato il mio pc con i componenti che sono elencati in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-su-build-gaming.917364/ (uniche modifiche sono l'ssd da 2 Tb invece che 1 Tb, la scheda madre cambiata con una msi Z790 gaming pro wifi e le ram con delle corsair vengeance 32 gb 6400 cl 32).

Per i primi i giorni il pc non ha dato nessun problema, stamattina ho aperto il case per spostare un cavo delle ventole argb. Con il case ancora aperto ho avviato il pc per vedere se andasse tutto bene e una volta acceso e visto la corretta accensione dei led delle ventole ho spento il pc, ho richiuso il case e l'ho riacceso. Alla seconda riaccensione mi è apparso un messaggio di errore che diceva che l'overclock delle ram non era andato a buon fine, così decido di entrare nel bios che però andava a scatti. Riesco comunque a overclockare di nuovo le ram ma, una volta uscito dal bios e salvato le impostazioni, appare di nuovo il messaggio di errore. Ho provato i banchi delle ram singolarmente, ho eseguito un Clear CMOS e ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile ma non ho risolto nulla, le ram continuano ad essere a 4800 MHz e il bios continua a risultare scattoso. Molto probabilmente farò un reso delle ram e della scheda madre ma prima di smontare il pc volevo tentarle tutte, magari c'è qualcosa che posso provare a fare per risolvere il problema.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la scheda madre cambiata con una msi Z790 gaming pro wifi
ma perché? 😂
ti avevo risposto che la build con la Tomahawk Z790 andava bene, non dovevi cambiarla, hai un 13700K non un 13600K, quella era la mobo che ci voleva, a limite dovevi prendere la MSI Pro Z790-A
se cambi le RAM mettici queste: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32

comunque prova a staccare tutto, proprio tutto, eccetto CPU, RAM e scheda video, non collegare RGB
prova a tornare indietro con il BIOS invece che ad aggiornarlo
se funziona man mano fai l'upgrade del BIOS versione per versione
 

Adp_10

Nuovo Utente
10
3
ma perché? 😂
ti avevo risposto che la build con la Tomahawk Z790 andava bene, non dovevi cambiarla, hai un 13700K non un 13600K, quella era la mobo che ci voleva, a limite dovevi prendere la MSI Pro Z790-A
se cambi le RAM mettici queste: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32

comunque prova a staccare tutto, proprio tutto, eccetto CPU, RAM e scheda video, non collegare RGB
prova a tornare indietro con il BIOS invece che ad aggiornarlo
se funziona man mano fai l'upgrade del BIOS versione per versione
Avevo chiesto e un altro utente mi ha detto che potevo prendere la msi gaming pro senza problemi. Visto che probabilmente farò il reso questa scheda madre va bene? Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX motherboard Intel Z790 LGA 1700 ATX https://amzn.eu/d/c0AgPpo
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Per me va benissimo, ci ho montato un i9 13900K e va alla grande anche a livello di temperature tutto lasciato al momento in auto ma occhio alla versione della scheda quando arriva perchè sul sito di Gigabyte porta a due pagine differenti per quanto riguarda BIOS e drivers se c'è bisogno di scaricare aggiornamenti e a causa di questo sono impazzito all'inizio per cercare i drivers del wifi e del bluetooth nonchè i vari aggiornamenti di BIOS.

Se rev 1.0 questo è il link:


Se rev 1.x porta a quest'altro link:

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Adp_10

Nuovo Utente
10
3
Mi è finalmente arrivato tutto e sto assemblando il PC. Assemblando mi è sorto un dubbio, il cavo della pompa dell'AIO dove lo collego? In CPU_OPT? Nella vecchia scheda madre c'era AIO_PUMP ma qua non lo trovo. @Lando79
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Se la trovi anzi questa che è il modello nuovo, anche se non ha il wifi7 e l'M2_1 pci-ex5.0:
Z790-AORUS-ELITE-X-AX

Come vedrai nei vari Support dei vari produttori di schede madre con lo Z790, sono uscite dei refresh delle Z790 (quest'anno anzi la mia in firma è uscita 2 mesi fa) col WiFi7 e magari col primo slot M2 gestito dalla cpu in pciex-5.0, le precedenti Z790 non avevano tale opzione, perlomeno quelle più "economiche" presumo.


bye
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!