PROBLEMA problema con adattatore PCIe - M.2 SSD (NVMe) che usa una sola linea PCIe invece di 4

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
49
4
Ho comprato questo adattatore: glotrends M.2 PCIe NVMe X4, PCIE 4.0/3.0 X 4 https://www.amazon.it/dp/B07FN3YZ8P?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

per usare questo hard disk SSD M.2 NVMe: Crucial P3 Plus 2TB M.2 PCIe Gen4 NVMe CT2000P3PSSD8 https://www.amazon.it/Crucial-Plus-PCIe-5000MB-CT2000P3PSSD8/dp/B0B25ML2FH/

con la mia scheda madre Gigabyte H170-D3HP-CF (U3E1) che monta un Intel Core i5-6600 CPU @ 3.30GHz Skylake

Ho collegato la scheda ad uno slot PCIe x16, che può funzionare fino a x4 (PCIEX4)
Mi sarei aspettato delle velocità di circa 3.500 Mb/s ed invece ottengo 880 Mb/s circa (l'hard disk essendo un Gen4 potrebbe arrivare anche a 5.000 Mb/s ma la mia scheda supporta al massimo Gen3)
Facendo delle verifiche con CrystalDiskInfo vedo che alla voce modalità di trasferimento riporta una modalità supportata per l'hard disk di PCIe 4.0 x4 (corretto) ed una modalità attuale di PCIe 3.0 x1 (in pratica mi utilizza una sola linea PCIe invece delle 4 che mi sarei aspettato visto il tipo di scheda e connettore).

Non penso sia un problema di mancanza di linee PCIe libere in quanto sulla mia motherboard è utilizzata unicamente una scheda video che usa le 16 linee PCIe 3.0 fornite dal processore, mentre le 16 linee PCIe fornite dal southbridge Intel H170 (https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/90595/intel-h170-chipset/specifications.html) dovrebbero essere quasi tutte libere (secondo AIDA le uniche usate sono 1 usata dal controller integrato che fa da bridge tra PCIe e PCI e 2 usate dal controller integrato che fa da bridge tra PCIe e Thunderbolt (tra l'altro non uso nessuna delle 2 funzionalità e quindi potrei anche disabilitarle se fosse possibile)
dovrei quindi avere almeno 13 linee PCIe 3.0 libere dalle quali prendere le 4 che mi servono per l'adattatore PCIe - M.2

come dicevo negli slot di espansione presenti sulla scheda madre sono attualmente collegati solo la scheda video allo slot PCIe 3.0 x16 e l'adattatore PCIe-M.2 allo slot PCIe 3.0 x4 (con formato di forma x16)

Preciso che nell'unica porta M.2 presente sulla scheda madre è collegato l'hard disk di boot che è un vecchio SSD SATA Crucial CT500MX200

Qualcuno mi ha consigliato di collegare il nuovo SSD direttamente al connettore M.2 della scheda madre e connettere il vecchio Crucial ad una porta SSD usando un adattatore M.2-SSD (a questo punto restituirei il nuovo adattatore PCIe-M.2), ma ho necessità che il vecchio hard disk SSD rimanga come disco di boot (è possibile con questa configurazione suggerita?) e inoltre mi fa veramente impazzire il fatto che abbia uno slot che non posso usare al pieno delle sue funzionalità.

idee? suggerimenti?

HDD.jpg


hdd2.jpg


hdd3.jpg


hdd4.jpg



hdd45.jpg


hdd6.jpg
 

Ottoore

Utente Èlite
26,440
13,289
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) Hai provato a re-inserire il disco nell'adattatore verificando che sia a fondo corsa?
2) So che è banale ma devo chiederlo: hai verificato che ti sia stato spedito l'adattatore corretto? Chiedo perché la Glotrends fa anche l'adattatore x1.
Post unito automaticamente:

(è possibile con questa configurazione suggerita?)
Assolutamente sì.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,521
5,755
Perchè AIDA le riconosce come pcie 2.0?

#5 sarà l'nvme su adattatore? ssd con Phison E13T perchè questo controller che non è quello del p3 plus?
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
49
4
Perchè AIDA le riconosce come pcie 2.0?

#5 sarà l'nvme su adattatore? ssd con Phison E13T perchè questo controller che non è quello del p3 plus?

sinceramente non ne non ho idea. effettivamente guardando AIDA anche la scheda video sembra andare in PCIe 2.0
errore di AIDA?

si quello sulla porta 5 dovrebbe essere il mio adattatore
1) Hai provato a re-inserire il disco nell'adattatore verificando che sia a fondo corsa?
2) So che è banale ma devo chiederlo: hai verificato che ti sia stato spedito l'adattatore corretto? Chiedo perché la Glotrends fa anche l'adattatore x1.
Post unito automaticamente:


Assolutamente sì.

1) appena torno a casa dalla montagna provo
2) si, il mio è la versione X4 perchè ha il connettore più lungo

Perchè AIDA le riconosce come pcie 2.0?

ho riguardato il manuale della scheda madre e parla esplicitamente di PCIe 3.0



la cosa strana è che AIDA parla di PCIe 2.0 anche per la scheda video :(



questo invece è il dato relativa alla scheda adattatore PCIe - M.2



potrebbe essere un errore di AIDA o devo iniziare a preoccuparmi?

esistono altri software validi per testare il PC?
 
Ultima modifica da un moderatore:

DonTech

Nuovo Utente
60
2
OS
Fedora & openSUSE
ho riguardato il manuale della scheda madre e parla esplicitamente di PCIe 3.0



la cosa strana è che AIDA parla di PCIe 2.0 anche per la scheda video :(



questo invece è il dato relativa alla scheda adattatore PCIe - M.2



potrebbe essere un errore di AIDA o devo iniziare a preoccuparmi?

esistono altri software validi per testare il PC?
Prova il software HWiNFO
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
49
4
Prova il software HWiNFO
con HWiNFO riporta correttamente la scheda video PCIe 3.0x16
l'SSD su adattatore invece continua ad essere PCIe 3.0x1

quindi AIDA non è attendibile

1714929866856.png

intanto ho riprovato con l'ultima versione di AIDA e ora almeno riporta correttamente PCIe 3.0 sia per la scheda video che per le altre schede.
rimane però il problema dell'adattatore che va a PCIe 3.0x1 invece di PCIe 3.0x4 come dovrebbe essere

1714931964424.png
1714932032341.png

questa sera mi sono finalmente deciso e ho provato a fare questo test:
- tolta la scheda video (userò quella integrata nella CPU) e messo l'adattatore nello slot della scheda video (che è un PCIe 3.0 x16 mentre quello che usavo era una PCIe 3.0x4)

risultato? finalmente l'adattatore inizia a funzionare come deve (3.0 x4) e raggiungo velocità nell'ottica di 3000Mb/s contro i precedenti 800Mb/s

a questo punto tutto sconsolato rimonto la scheda video al suo posto e rimetto l'adattatore nello slot PICe 3.0 x4 e... sorpresa... ora tutto funziona come deve

Assurdo

qualcuno mi dirà: prima non avevi inserito bene la scheda nello slot, ma posso assicurarvi che avevo fatto la prova di metterlo e toglierlo almeno 5 volte

che gli abbia fatto bene farsi un giro sullo slot della scheda video per capire cosa è la vera velocità? boh
comunque problema risolto ma non non ho capito come

a1.JPG

b1.JPG

c1.JPG

d1.JPG
 

quizface

Utente Èlite
15,604
5,348
questa sera mi sono finalmente deciso e ho provato a fare questo test:
- tolta la scheda video (userò quella integrata nella CPU) e messo l'adattatore nello slot della scheda video (che è un PCIe 3.0 x16 mentre quello che usavo era una PCIe 3.0x4)

risultato? finalmente l'adattatore inizia a funzionare come deve (3.0 x4) e raggiungo velocità nell'ottica di 3000Mb/s contro i precedenti 800Mb/s

a questo punto tutto sconsolato rimonto la scheda video al suo posto e rimetto l'adattatore nello slot PICe 3.0 x4 e... sorpresa... ora tutto funziona come deve

Assurdo

qualcuno mi dirà: prima non avevi inserito bene la scheda nello slot, ma posso assicurarvi che avevo fatto la prova di metterlo e toglierlo almeno 5 volte

che gli abbia fatto bene farsi un giro sullo slot della scheda video per capire cosa è la vera velocità? boh
comunque problema risolto ma non non ho capito come

Visualizza allegato 477370

Visualizza allegato 477371

Visualizza allegato 477372

Visualizza allegato 477373
Ti sei accorto che la scheda video va a 2.5 GT/s anziche' 8 GT/s sia nella prima foto che nella seconda?
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
49
4
no cavolo! me lo fai notare tu ora
è vero
quindi? ora ho sistemato l'hard disk ma mi sono ridotto di 2/3 le prestazioni della scheda video?
non capisco cosa cavolo stia succedendo.
è come se gli slot sulla scheda si rubino banda a vicenda.
possibile?
 

quizface

Utente Èlite
15,604
5,348
no cavolo! me lo fai notare tu ora
è vero
quindi? ora ho sistemato l'hard disk ma mi sono ridotto di 2/3 le prestazioni della scheda video?
non capisco cosa cavolo stia succedendo.
è come se gli slot sulla scheda si rubino banda a vicenda.
possibile?
non dipende dalla nuova scheda, era cosi' anche prima
 

quizface

Utente Èlite
15,604
5,348
in realtà non ho mai provato senza scheda

in ogni caso da cosa potrebbe dipendere?
nel primo screenshot la scheda non l'avevi spostata eppure non andava bene.
1714929866856-png.477364


Aggiornamento. Possibile soluzione trovata in rete:
Le schede grafiche rallenteranno la velocità del bus se non fanno molto per risparmiare energia. Guardalo di nuovo mentre esegui qualcosa di graficamente intenso.
 
Ultima modifica:

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
49
4
nel primo screenshot la scheda non l'avevi spostata eppure non andava bene.
1714929866856-png.477364


Aggiornamento. Possibile soluzione trovata in rete:
Le schede grafiche rallenteranno la velocità del bus se non fanno molto per risparmiare energia. Guardalo di nuovo mentre esegui qualcosa di graficamente intenso.

avevi ragione!!!

sul forum di tom's Hardware americano mi avevano dato questo suggerimento:
Use GPU-Z and see if that stays the case when you hit the question mark next to PCIe in GPU-Z
ho provato e questo è stato il risultato:

PRIMA: velocità GPU 1/3
1715033145702.png

DOPO: velocità GPU piena
1715033206560.png

confermato anche da HWiNFO
1715033277122.png

grazie della collaborazione! ho imparato una cosa nuova

rimane il curioso caso della scheda PCIe-M.2 che inizia ad andare bene solo dopo aver assaggiato la velocità del BUS della scheda video
ma visto che il risultato è stato raggiunto non facciamoci domande!
 

DonTech

Nuovo Utente
60
2
OS
Fedora & openSUSE
avevi ragione!!!

sul forum di tom's Hardware americano mi avevano dato questo suggerimento:
Use GPU-Z and see if that stays the case when you hit the question mark next to PCIe in GPU-Z
ho provato e questo è stato il risultato:

PRIMA: velocità GPU 1/3
Visualizza allegato 477445

DOPO: velocità GPU piena
Visualizza allegato 477446

confermato anche da HWiNFO
Visualizza allegato 477447

grazie della collaborazione! ho imparato una cosa nuova

rimane il curioso caso della scheda PCIe-M.2 che inizia ad andare bene solo dopo aver assaggiato la velocità del BUS della scheda video
ma visto che il risultato è stato raggiunto non facciamoci domande!
Anch'io su alcune GPU avevo notato una riduzione dei GT/s quando svolgevo operazioni semplici e poco stressanti.

Il caso della scheda PCIe-M.2 sarebbe interessante da comporendere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!