Perché la corrente continua è meno pericolosa di quella alternata?

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
In base alla norma tecnica IEC 60479-1 la soglia di tensione minima considerata pericolosa è di 120 V in corrente continua e 50 V in corrente alternata

Ho sempre saputo che la continua è meno pericolosa, ma mi sembra controintuitivo e volevo capire.

In teoria una resistenza (come il corpo umano) dissipa più potenza con una corrente continua a 120v che con una alternata a 50v... O sbaglio?

C'entra forse la capacità elettrica del corpo umano?
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Gli effetti neuroeccitanti della corrente continua sono molto minori di quelli della corrente alternata: le cellule sottoposte ad una corrente continua sono in grado di adattarsi allo stimolo costante e a ridurne gli effetti nel tempo, cosa che non succede se la corrente, e quindi lo stimolo, varia con una certa frequenza.
Una corrente alternata è quindi in grado di stimolare le cellule e produrre spasmi muscolari in modo molto più efficace rispetto alla corrente continua.

La differenza è molto significativa. In modo approssimativo si può dire che gli stessi effetti prodotti dalla una corrente continua di una certa intensità, possono essere generati da una corrente alternata a 50–60 Hz di intensità 10 volte minore.
Bastano poche decine di mA di corrente alternata per causare spasmi muscolari.
Per fare un esempio, una corrente alternata di 50 mA che attraversa il torace di una persona media è in grado di causare una fibrillazione cardiaca (spasmi del muscolo cardiaco), mentre per avere lo stesso effetto con la corrente continua sono necessari dai 300 ai 500 mA.

La frequenza di 50–60 Hz rientra nel range di massima pericolosità, quello in cui gli effetti fisiologici sono massimi. A frequenze significativamente più alte, entrano in gioco fenomeni che riducono gli effetti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili