PROBLEMA Pc preasseblato, notebook o assemblarlo?

Salvo2215

Nuovo Utente
1
0
Salve, siccome vorrei prendere un computer fondamentalmente per la progettazione architettonica BIM, i requisiti minimi che mi richiede il software per una progettazione complessa (condomini, o progetti che richiedano comunque una grande quantità di prestazioni) sono:" Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore / AMD Athlon X2 2.8 Ghz o superiore; 8 GB RAM; Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore con 2GB (consigliati 4GB) di RAM e 1500 (consigliati 2000) o più punti PassMark". Quale notebook o preassemblato potrei prendere con un max di 500€? O quali componenti comprare per avere delle prestazioni che soddisfino il software e che non superino il mio budget?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, siccome vorrei prendere un computer fondamentalmente per la progettazione architettonica BIM, i requisiti minimi che mi richiede il software per una progettazione complessa (condomini, o progetti che richiedano comunque una grande quantità di prestazioni) sono:" Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore / AMD Athlon X2 2.8 Ghz o superiore; 8 GB RAM; Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore con 2GB (consigliati 4GB) di RAM e 1500 (consigliati 2000) o più punti PassMark". Quale notebook o preassemblato potrei prendere con un max di 500€? O quali componenti comprare per avere delle prestazioni che soddisfino il software e che non superino il mio budget?


Salve a te.

I pre-assemblati vanno sempre scartati.

I requisiti minimi indicano semplicemente cosa server per installare il software ed aprirlo perchè a te questo non interessa. Te il software lo devi utilizzare e ci devi lavorare.

Un notebook costa di più ed ha meno performance.

Bisogna vedere se 500 euro di budget sono sufficienti. Che cosa ci devi fare con questo BIM?

Che monitor collegherai al pc?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve, siccome vorrei prendere un computer fondamentalmente per la progettazione architettonica BIM, i requisiti minimi che mi richiede il software per una progettazione complessa (condomini, o progetti che richiedano comunque una grande quantità di prestazioni) sono:" Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore / AMD Athlon X2 2.8 Ghz o superiore; 8 GB RAM; Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore con 2GB (consigliati 4GB) di RAM e 1500 (consigliati 2000) o più punti PassMark". Quale notebook o preassemblato potrei prendere con un max di 500€? O quali componenti comprare per avere delle prestazioni che soddisfino il software e che non superino il mio budget?
Allora, i requisiti indicati sono di un computer di almeno 10 anni fa.. li soddisfi con uno smartphone.. quindi lascia perdere.

Quello che andrai ad usare sarà Revit, Archicad o Allplan.. o qualche altro prodotto di nicchia. Si tratta comunque di CAD, seppure dotati di un database più complesso e pesante, quindi hai necessità di calcolo single core efficiente, un disco veloce e tanta disponibilità di RAM di sistema in base alla complessità dei lavori che andrai a gestire.. e della tua abilità a gestire efficacemente un computer.
Inoltre dovrai disegnare con strumenti che ti affolleranno il foglio di lavoro quindi ti serve spazio: quindi un monitor grande con risoluzione elevata.

Per questi motivi, se non indispensabile per ragioni di lavoro, un portatile sarebbe da evitare, al limite per la visualizzazione dovresti avere a lavoro o a casa un monitor adeguato a cui collegarlo. Per la potenza di calcolo potrebbe anche bastare, ma tra l'una e l'altra cosa non troverai mai un portatile adeguato per quel budget.. forse un usato come un Dell Precision di almeno 5/6 anni fa.

Un preassemblato di marca (HP, Dell, Lenovo..) potrebbe essere valido, ma anche qui non rientrerai mai in quel budget! Considera che solo il monitor potrebbe costare almeno 350€!!!

Ti consiglio di farti una configurazione basata su Intel i3-8350k con 16gb ddr4 2666 scheda video gtx1050.. dovresti stare intorno ai 500€.. escluso monitor


Tieni presente che, per rispondere alla tua domanda, per soddisfare quei requisiti ti basterebbe spendere 250€.. o acquistare un qualsiasi portatile che sta dentro il budget in un Mercatone.. quindi non rappresentano nulla!


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!