Pc per graphic designer

gato72

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Devo aggiornare la mia postazione di lavoro e ho bisogno di un consiglio da parte di chi è più esperto e aggiornato di me.
Mi occupo di grafica pubblicitaria prevalentemente finalizzata alla stampa e al web.
Uso Illustrator, Corel Draw, Photoshop e molto raramente Premiere per brevissimi montaggi video fatti col mio Google pixel 7 pro (storie e reel per i social).
La mia attuale configurazione è la seguente:
I5 5600 - Asus H110M-K
2x8 Gb PC2666
Geforce GT 1030
SSD 1T sata
Hd 2Gb sata
Come è evidente, il pc comincia a starmi un po' strettino e ho bisogno di aggiornarmi.
Intel o Amd? I5, I7, I9?
Quale scheda grafica prendere in considerazione per il mio uso?
Insomma, non sono aggiornatissimo e ho bisogno di qualche dritta.
Vorrei restare quanto più possibile ben sotto i 1000 euro (7/800 sarebbe l'ideale).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno :)
Buona giornata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,762
12,118
come prima opzione ti direi di prendere un mac mini con 16gb di ram, per il tuo utilizzo non avrai problemi

per un PC windows, dipende se lo vuoi aggiornare nel corso degli anni o vuoi un prodotto da oggi fino a fine vita
 

gato72

Nuovo Utente
7
0
come prima opzione ti direi di prendere un mac mini con 16gb di ram, per il tuo utilizzo non avrai problemi

per un PC windows, dipende se lo vuoi aggiornare nel corso degli anni o vuoi un prodotto da oggi fino a fine vita
Ma nel caso, anche se non sono convintissimo della cosa, mac mini con M2 o M2Pro?
Pc che mi faccia stare tranquillo almeno 5/6 anni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,762
12,118
Ma nel caso, anche se non sono convintissimo della cosa, mac mini con M2 o M2Pro?
per lavori 2D, la cpu dell'M2 è sufficiente, la ram può essere limitante su grossi file, anche se si vedono rallentamenti solo con roba come after effect e simili, ma non sulla modifica di foto o per fare locandine (non so cosa tu faccia di preciso, vado in base all'utilizzo più comune di quei programmi)
l'M2 pro raddoppia la potenza della gpu, con quello ci puoi fare video editing in 4k multitraccia e con effetti, anche i 16gb di ram del modello base sono sufficienti per non avere problemi, se lo trovi a buon prezzo e rientra nel budget, è tanto di guadagnato, in entrambi i casi sono prodotti che durano parecchio, al contrario di windows che rallentano con l'uscita di nuovi programmi o sistemi operativi, i prodotti apple girano fino a quando rilasciano aggiornamenti per i programmi
 

gato72

Nuovo Utente
7
0
Riprendo l'argomento.
Riflettendoci meglio, nel mio caso sarebbe preferibile restare su windows per tanti e svariati motivi.
Mi puoi consigliare una configurazione adatta al mio scopo?
E meglio intel o amd?
Grazie mille!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,762
12,118
CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€255.39 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€38.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€100.84 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€74.80 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.01 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 3050 6GB 6 GB Video Card (€210.03 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH370 MicroATX Mid Tower Case (€65.01 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €924.88
 
  • Mi piace
Reazioni: gato72

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!