RISOLTO Passaggio problematico da RTX 2060 a RX 6750 xt:

LoHobbit

Nuovo Utente
58
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto!! Ho da poco acquistato una AMD RX 6750 xt asus rog oc edition 12g come sostituto della mia nvidia RTX 2060 msi ventus oc. Non capisco come sia possibile che alcuni giochi girino peggio di prima, con frequenti cali di fps, con le stesse identiche impostazioni che usavo prima. Counter Strike 2 che mi andava a 144 fps fissi ora mi fa continui cali in game. Anche battlefield 2042 lo stesso (tutto a basso lo giocavo prima e anche adesso con la differenza che prima era molto più stabile, ora anche se faccio più fps ho appunto continui cali in game). Elden ring lo stesso, a volte sembra che da 60 scende a 57-58 a caso. E anche in altri giochi uguale. Insomma, sembrava meglio prima! Sembra salvarsi, non so per quale oscuro motivo, solo Halo infinite che ora in multiplayer mi fa 144 fps fissi spaccati sempre, mentre prima andava peggio. I driver sono perfettamente aggiornati. Driver invidia tutti rimossi al 100%. Temperature perfette. Il bios è aggiornato (c'è la possibilità ma no non ho attivato la resizable bar (In caso serve reinstallare windows? per il fatto di uefi e legacy ecc.. io ho avvio uefi + legacy, ma in ogni caso potrebbe essere questo il problema? mi sembra assurdo)

Cosa potrebbe causare tutto ciò? Ci sono dei test che posso fare per capire? O semplicemente restituisco la scheda e rimetto quella vecchia che ho ancora quì?

Per quanto riguarda i componenti ho: cpu i5-8600k, ram corsair 16gb 3600mhz, z370 gaming pro carbon come scheda madre, ssd samsung 960 evo e seasonic focus gx-850w.

Grazie ancora in anticipo per l'aiuto! non so veramente che fare!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto!! Ho da poco acquistato una AMD RX 6750 xt asus rog oc edition 12g come sostituto della mia nvidia RTX 2060 msi ventus oc. Non capisco come sia possibile che alcuni giochi girino peggio di prima, con frequenti cali di fps, con le stesse identiche impostazioni che usavo prima. Counter Strike 2 che mi andava a 144 fps fissi ora mi fa continui cali in game. Anche battlefield 2042 lo stesso (tutto a basso lo giocavo prima e anche adesso con la differenza che prima era molto più stabile, ora anche se faccio più fps ho appunto continui cali in game). Elden ring lo stesso, a volte sembra che da 60 scende a 57-58 a caso. E anche in altri giochi uguale. Insomma, sembrava meglio prima! Sembra salvarsi, non so per quale oscuro motivo, solo Halo infinite che ora in multiplayer mi fa 144 fps fissi spaccati sempre, mentre prima andava peggio. I driver sono perfettamente aggiornati. Driver invidia tutti rimossi al 100%. Temperature perfette. Il bios è aggiornato (c'è la possibilità ma no non ho attivato la resizable bar (In caso serve reinstallare windows? per il fatto di uefi e legacy ecc.. io ho avvio uefi + legacy, ma in ogni caso potrebbe essere questo il problema? mi sembra assurdo)

Cosa potrebbe causare tutto ciò? Ci sono dei test che posso fare per capire? O semplicemente restituisco la scheda e rimetto quella vecchia che ho ancora quì?

Per quanto riguarda i componenti ho: cpu i5-8600k, ram corsair 16gb 3600mhz, z370 gaming pro carbon come scheda madre, ssd samsung 960 evo e seasonic focus gx-850w.

Grazie ancora in anticipo per l'aiuto! non so veramente che fare!
Quello che sperimenti si chiama bottleneck
Ed è uno sbaglio tipico di chi non di intende di configurazioni

Hai semplicemente messo una scheda troppo potente per il tuo sistema ed adesso la scheda non lavora, questo fattore peggiora al diminuire della risoluzione e dei dettagli grafici

Prima cosa non puoi mettere " tutto a basso" con un processore come un i5 8600, oggi lo si può considerare come un processore vetusto, se non sorpassato!

Mettere tutto a basso su una 6750xt in full hd significa che mentre il tuo processore è super impegnato a elaborare i frame la tua GPU va per prati a raccogliere farfalline

PS prima legge dell'informatica; in un sistema informatico non si allinea quanto il componente più veloce, ma quanto quello più lento.

Significa che se prendi una Ferrari e ci metti le ruote di un trattore, non correrai come una Ferrari, ma andrai probabilmente più lento di un trattore.
 
Ultima modifica:

LoHobbit

Nuovo Utente
58
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Quello che sperimenti si chiama bottleneck
Ed è uno sbalgio tipico di chi non di intende di configurazioni

Hai semplicemente messo una scheda troppo potente per il tuo sistema ed adesso la scheda non lavora, questo fattore peggiora al diminuirre della risoluzione e dei dettagli graficiInnan
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta cosi immediata! Quindi tu mi consigli di ridare la scheda (posso farlo senza problemi), e rimettere tutto come era prima e poi in futuro fare un upgrade totale del pc? Oppure c'è una soluzione che posso adottare semai per resistere un annetto prima di un upgrade a tutto il resto? (chiedo perchè questa scheda mi è stata venduta a soli 300 euro nuova da un amico! e per la versione che è (ovvero rog ecc..) mi sembrava vantaggioso come prezzo!) In caso però posso appunto restituire il tutto senza problemi.

Grazie ancora per l'aiuto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta cosi immediata! Quindi tu mi consigli di ridare la scheda (posso farlo senza problemi), e rimettere tutto come era prima e poi in futuro fare un upgrade totale del pc? Oppure c'è una soluzione che posso adottare semai per resistere un annetto prima di un upgrade a tutto il resto? (chiedo perchè questa scheda mi è stata venduta a soli 300 euro nuova da un amico! e per la versione che è (ovvero rog ecc..) mi sembrava vantaggioso come prezzo!) In caso però posso appunto restituire il tutto senza problemi.

Grazie ancora per l'aiuto!

Per bilanciare la configurazione devi cambiare processore scheda madre e RAM

Specialmente se giochi a dettaglio minimo e assolutamente de giochi in full ha con quel tipo di schede

LA 67500xt è una scheda per dettaglio ULTRA in QHD e tu la vuoi usare su un sistema che non è assolutamente adatto a sfruttare quella scheda.

Quello che puoi fare dipende da te, di certo non si utilizzano quelle schede con processori così vecchi per giocare on line ai competitivi a dettaglio minimo in full hd
Hai proprio sbagliato a valutare il sistema

chiedo perchè questa scheda mi è stata venduta a soli 300 euro nuova da un amico
Se te l'ha venduta un amico la scheda è usata, nuova significa che l'hai presa in un negozio e questo ti offre tutti i diritti legati alle garanzie.
Non faccio valutazioni sul prezzo, ma il sistema che hai è inadeguato per una scheda come la 6750xt , puoi tenerla e accontentarti delle performance orribili che ti darà o restituirla, la scelta è soltanto tua.

L'unica cosa che puoi provare a fare è aumentare dettagli grafici ed eventualmente risoluzione, così sposterai il carico sulla GPU e non tanto sulla CPU, ma con un processore come il tuo oggi un certo collo di bottiglia nai giochi on line CPU intensive e competitivi esisterà sempre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

LoHobbit

Nuovo Utente
58
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Per bilanciare la configurazione devi cambiare processore scheda madre e RAM

Specialmente se giochi a dettaglio minimo e assolutamente de giochi in full ha con quel tipo di schede

LA 67500xt è una scheda per dettaglio ULTRA in QHD e tu la vuoi usare su un sistema che non è assolutamente adatto a sfruttare quella scheda.

Quello che puoi fare dipende da te, di certo non si utilizzano quelle schede con processori così vecchi per giocare on line ai competitivi a dettaglio minimo in full hd
Hai proprio sbagliato a valutare il sistema
Capisco, in realtà gioco più che altro a single player (sempre full hd), ma anche lì tipo death stranding va peggio di prima...
Vedrò cosa fare, se aggiornare anche tutto il resto oppure annullare il tutto. Ti ringrazio per l'aiuto sei stato gentilissimo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco, in realtà gioco più che altro a single player (sempre full hd), ma anche lì tipo death stranding va peggio di prima...
Vedrò cosa fare, se aggiornare anche tutto il resto oppure annullare il tutto. Ti ringrazio per l'aiuto sei stato gentilissimo!
ti quoto una frase editata sopra:

L'unica cosa che puoi provare a fare è aumentare dettagli grafici ed eventualmente risoluzione, così sposterai il carico sulla GPU e non tanto sulla CPU, ma con un processore come il tuo oggi un certo collo di bottiglia nai giochi on line CPU intensive e competitivi esisterà sempre.

Altrimenti l'unica alternativa è cambiare processore, scheda madre ram, forse anche monitor perchè oggi con un i5 serie 8 non vai più da nessuna parte
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
ma anche lì tipo death stranding va peggio di prima...
eh su una radeon il rebar vuol dire tanto, deve star sempre ON a prescindere secondo me

purtroppo (qualcuno dirà son fissato, ma...è amara verità) farei anche attenzione al tuo alimentatore, che non è pessimo per carità...però i focus soffrono del guaio che fan scattare protezioni con le schede video di oggi afflitte da notevoli picchi (high transients load)

e come il buon mod ha fatto intendere, non ti vale la pena pure passare ad un i9 9900k ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

LoHobbit

Nuovo Utente
58
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Alla fine ho tolto di mezzo tutto, se ne parla fra un annetto dove faccio un upgrade totale, partendo dal monitor, da full hd a 2k. Alla fine ho anche provato a fare varie prove, ad alzare i dettagli ecc.... alle volte il tutto sembra più stabile, ma comunque ci sono i cali, c'è poco da fare, diventa tutto ingiocabile e fastidioso. Il prezzo era allettante per il tipo di versione della scheda (rog ecc), ma avrei dovuto a questo punto prenderla per tenerla ferma un anno per poi fare tutto l'upgrade, e non aveva senso. Fra un anno con 300/350 euro si prende di meglio sicuramente. Ringrazio ancora entrambi per l'aiuto!
 

Falken83

Utente Èlite
2,846
781
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Alla fine ho tolto di mezzo tutto, se ne parla fra un annetto dove faccio un upgrade totale, partendo dal monitor, da full hd a 2k. Alla fine ho anche provato a fare varie prove, ad alzare i dettagli ecc.... alle volte il tutto sembra più stabile, ma comunque ci sono i cali, c'è poco da fare, diventa tutto ingiocabile e fastidioso. Il prezzo era allettante per il tipo di versione della scheda (rog ecc), ma avrei dovuto a questo punto prenderla per tenerla ferma un anno per poi fare tutto l'upgrade, e non aveva senso. Fra un anno con 300/350 euro si prende di meglio sicuramente. Ringrazio ancora entrambi per l'aiuto!
scusami semi intrometto, ma 300/350€ per cosa? ti riferisci solo alla vga che dovrai acquistare? ovviamente con quei soldi non tutto il sistema no?🧐
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili