DOMANDA Nuovo Router: Banana Pi BPI-WiFi6?

CI+

Utente Attivo
203
10
Buongiorno, dovrei sostituire il router di casa (connesso ad una FWA Vodafone in WAN), guasto.

Mi è stato suggerito questo prodotto (ovvero la sua evoluzione, che dovrebbe essere in uscita, con Wi-Fi 7), ma non lo conosco, Router Banana Pi BPI-Wifi6 che dichiara le seguenti specifiche:
  • processore ARM dual-core, PHY integrato 5GE
  • WiFi 6/802.11ax
  • Dual Band 2.4GHz e 5GHz WiFi con 2x2 MIMO e 160 MHz di larghezza di banda
  • QoS hardware e NAT
  • 6 porte Gigabit Ethernet e possibilità di espansione RGMII aggiuntiva
  • OpenWRT
Costa anche molto poco (50/60€)... ne vale la pena? Ci sono dei rischi particolari più o meno noti di sicurezza?

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello è un single board computer con varie prese ethernet e wifi che caricandoci sopra openWRT diventa un router performante ma devi poi configurarlo. Non vedo particolari problemi essendo una customizzazione al pari di quella di un Raspberry. Mi chiedo però quali esigenze hai per dover far ricorso ad un affare del genere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e CI+

CI+

Utente Attivo
203
10
Mi chiedo però quali esigenze hai per dover far ricorso ad un affare del genere
Nessuna in particolare, eccetto (se possibile dal router senza comprare anche uno switch managed) gestire due VLAN (una dedicata agli apparecchi IoT che non vorrei lasciare nella LAN principale) ma a 50€ con quelle caratteristiche non mi era sembrato di vedere nulla. E' anche vero che non ho fatto molte ricerche online. Che modelli si potrebbero valutare a quella cifra?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,430
Mikrotik HAP AX2
Costa di più ma è un prodotto ottimizzato per fare da router, non un accrocchio
 
  • Mi piace
Reazioni: CI+

CI+

Utente Attivo
203
10
non conoscevo. costa il doppio (e di questi tempi non è poco), comunque vedrò di reperirlo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,430
IP fatto è che dipende anche da cosa ti serve e cosa vuoi fare. Ti serve wifi 6? Vuoi un apparato facile da gestire? Hai necessità particolari?
Andare al risparmio non è sempre un bene, chiaro se vuoi spendere poco prendi un Tplink di schifo, avrai mer*a ma avrai speso due lire
L'accrocchio che proponi a me non piace, ma a te può andare bene, difficile dirlo.
Openwrt è un sistema operativo derivato da Linux con funzioni di router, io lo trovo limitato perché uso apparati più professionali, ma magari per il tuo caso va bene. Devi solo essere al corrente che non stai comprando un router, bensì un sbc (un mini computerino dall'hardware tutto integrato e con caratteristiche limitate ) su cui è installato questo openwrt.
Se ci saranno problemi o incompatibilità, saprai risolverli?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,233
537
Costa anche molto poco (50/60€)... ne vale la pena? Ci sono dei rischi particolari più o meno noti di sicurezza?

Grazie.
Questo prodotto nel dettaglio non lo conosco. In generale, per me ne vale sicuramente la pena installare un dispositivo con Openwrt.
In termini di sicurezza sei al top perchè monta un firewall (netfilter/nftables) già preinstallato e preconfigurato per proteggere la tua rete da molti attacchi ed è privo di backdoor lasciate dai fornitori di hardware. Non è nemmeno limitato... visto che il repository consente di aggiungere ed installare 3000 pacchetti applicativi per un totale di 27.000 personalizzioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,430
Non ha wifi 6 (ax), per questo ho proposto hap ax2
Però poi bisogna saperlo configurare bene...
 

jeyhw

Utente Attivo
725
87
Non ha wifi 6 (ax), per questo ho proposto hap ax2
Però poi bisogna saperlo configurare bene...
Si, lo so che non ha il Wifi 6, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo e se uno vuole risparmiare di più è l'ideale; ma poi è tanto necessario sto wifi 6?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,233
537
Si, lo so che non ha il Wifi 6, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo e se uno vuole risparmiare di più è l'ideale; ma poi è tanto necessario sto wifi 6?
Il wifi 6 fa la differenza solo se fai backup in wireless (e c'è un buon segnale). Ad esempio con gli Apple. Altrimenti c'è poca differenza.
 

HSH

Utente Èlite
3,593
637
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
figata sto aggeggino Banana Pi BPI-Wifi6 non lo conoscevo, da dove lo compreresti a quel prezzo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!