Non si avvia il PC- sono disperato

Kapp

Nuovo Utente
10
5
Ciao ragazzi
Io sto avendo problema col mio PC fisso, allora due giorni fa mi è saltata la luce di casa (salvavita) e ho individuato che il problema era il mio PC.
Il giorno seguente ho cambiato l'alimentatore e si accende. Solo che rimane acceso 10s poi si attiva il led_CPU nella scheda madre, poi si spegne e si riaccende e rimane acceso però non dando nessun segnale.
Spero di riuscire a risolvere

componenti
-RX 580
-i7 2700k
-16gb ram
-750W alimentatore
-scheda madre è asus non mi ricordo modello
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao ragazzi
Io sto avendo problema col mio PC fisso, allora due giorni fa mi è saltata la luce di casa (salvavita) e ho individuato che il problema era il mio PC.
Il giorno seguente ho cambiato l'alimentatore e si accende. Solo che rimane acceso 10s poi si attiva il led_CPU nella scheda madre, poi si spegne e si riaccende e rimane acceso però non dando nessun segnale.
Spero di riuscire a risolvere

componenti
-RX 580
-i7 2700k
-16gb ram
-750W alimentatore
-scheda madre è asus non mi ricordo modello
Incomincia col togliere la scheda video e collega il monitor alla scheda madre
 

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Cha alimentatore avevi prima e che alimentatore hai ora? Ho tanto la sensazione che sia il classico caso di alimentatore bomba. Spesso si sottovaluta l’importanza dell’alimentatore quando invece dovrebbe essere il componente dove riversiamo il massimo del budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kapp

Nuovo Utente
10
5
Allora è tutto collegato perfettamente ho provato anche a togliere e pulire dalla polvere la CPU e rimetterla, ma nulla.
rispondo Dany prima avevo un 750W (nn ricordo il modello però è bello bello vecchiotto, 5 anni fa ormai) poi ho preso uno da amazon marca Mars Gaming economico però il suo lavoro lo fa...
Post unito automaticamente:

sempre da 750W
 
  • Arrabbiato
  • Mi piace
Reazioni: BAT e dany9107

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Allora è tutto collegato perfettamente ho provato anche a togliere e pulire dalla polvere la CPU e rimetterla, ma nulla.
rispondo Dany prima avevo un 750W (nn ricordo il modello però è bello bello vecchiotto, 5 anni fa ormai) poi ho preso uno da amazon marca Mars Gaming economico però il suo lavoro lo fa...
Post unito automaticamente:

sempre da 750W
Sicuro di non aver piegato pin nel socket della CPU? Se e' tutto a posto, direi che nel corto che ha fatto scattare il salvavita, e' partita anche la scheda madre
 

Kapp

Nuovo Utente
10
5
no nn sono piegati i pin nel socket, però ho visto che è secca di pasta termica però non credo che da questo problema.
anche secondo me sarà bruciato qualcos'altro... ma la scheda madre si accendono i led e poi se colleghi qualche periferica (usb) la rileva. poi non mi intendo molto... ho visto che il led verde c'è ho pensato che non è il problema ecco.
Non c'è modo per vedere se la scheda madre è bruciata oppure la CPU bruciata.
 

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Allora è tutto collegato perfettamente ho provato anche a togliere e pulire dalla polvere la CPU e rimetterla, ma nulla.
rispondo Dany prima avevo un 750W (nn ricordo il modello però è bello bello vecchiotto, 5 anni fa ormai) poi ho preso uno da amazon marca Mars Gaming economico però il suo lavoro lo fa...
Post unito automaticamente:

sempre da 750W
Ecco qua ti sei risposto da solo… Mars Gaming è un ottimo alimentatore da utilizzare il 31 Dicembre a mezzanotte! Sai quanto costa una batteria di petardi rispetto a questo alimentatore? Penso proprio che anche il vecchio 750W era sulla falsa riga di questo Mars Gaming e mi dispiace dirlo ma probabilmente ti ha bruciato la CPU se non ha fatto anche altri danni. Ah ovviamente quando parliamo di questi alimentatori quando scrivono 750W 1000W ovviamente non erogano neanche meno della metà della metà di quello che dicono e ti lanciano nel computer un ripple “disturbo ad alta frequenza” che piano piano ti distruggono i componenti costretti a prendersi una corrente “sporca”. Il più grande problema è che un comune utente vede che il computer si accende e funziona e non si immagina che sistematicamente quell’alimentatore sta avvelenando il proprio pc. Ormai comunque il danno è fatto, quindi la prima cosa da fare è buttare quel Mars Gaming e comprare un buon alimentatore, poi testiamo i vari componenti per vedere che danni ha causato il vecchio alimentatore. Se siamo fortunati con il nuovo alimentatore potrebbe essere morta solo la cpu, ma comunque prima di decretarne la morte ti voglio far fare qualche test “ma solo con un alimentatore buono nel pc” quello che hai ora va reso ad Amazon se sei in tempo o portato all’isola ecologica nel reparto materiali pericolosi. Elenca anche tutti i componenti della tua build così che ti posso consigliare un alimentatore, economico ma che rispetta gli standard e non ti brucia il pc che come vedi risparmiare sull’alimentatore ti ha fatto spendere di più se si è bruciato uno o più componenti che ora andranno cambiati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Kapp

Nuovo Utente
10
5
Ok grazie.
La mia build:
  • Intel Core i7-2700K
  • ASUS P8Z77-V PRO
  • RX 580 Red Devil/Dragon
  • 16gb DDR3
  • 256ssd+1TB hdd
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
Giusto per... finchè fai prove tieni l'hdd meccanico scollegato, gli eviti inutili accendi/spegni.
Potresti procacciarti un processore usato economico per fare una prova, su ebay trovi degli i3 2100 o 3220 socket 1155 a veramente poco.
Se no tanto vale che lo porti da un riparatore ma è hardware vecchio. Se è la mobo si cambia tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ok grazie.
La mia build:
  • Intel Core i7-2700K
  • ASUS P8Z77-V PRO
  • RX 580 Red Devil/Dragon
  • 16gb DDR3
  • 256ssd+1TB hdd
Ti consiglio di anche io come ha detto l'utente nel suo messaggio di procurarti nell'usato una nuova cpu, ovviamente previo cambio alimentatore se non vuoi che faccia la stessa fine del vecchio. Se non trovi la cpu a prezzi stracciati la tua build è davvero molto vecchia, andrebbe cambiata tutta perché non vale la pena spenderci su soldi. Discorso diverso per l'alimentatore su cui devi investire in modo che puoi portarlo senza problemi in una nuova build.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
poi ho preso uno da amazon marca Mars Gaming
che fa schifo, anche se non è stato quello a rompere la CPU, sempre che sia rotta perché non è detto, andrebbe provata su un altro PC
prova intanto a sostituire la batteria al litio interna, quella sulla scheda madre

comunque non è affatto detto che sia rotta la CPU, io punto piuttosto sulla scheda mdre, per avere un 2700K quel PC ha come minimo 12 anni, è molto più probabile che sia la mobo a essere saltata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili