DOMANDA Livella laser, metro laser o quale strumento di misurazione si può usare in questi casi?

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Devo misurare delle cabine di camion e veicoli vari per prendere appunti, fare blueprints ecc. che mi servono per creare modelli 3D.

In situazioni come quella rappresentata qui:
lines.jpg
dove devo trovare la misura della linea 2 (distanza tra un parafango e l'altro più o meno) che però ha uno sbalzo rispetto alla larghezza della cabina nella parte frontale (linea 1) quindi devo prendere una misura come rappresentato dalle linee rosse dove devo estendermi ad esempio dal centro della cabina nella parte frontale e poi trovare la linea che a 90° coincide con l'inizio della linea 2 da misurare.

Io non sono esperto di strumentazioni di misura, non so se serva qualcosa di particolare ad esempio con laser ecc. (non sapevo neanche dove poter fare questa domanda e il primo posto che mi è venuto in mente è questo forum), forse qualche ingegnere o geometra può aiutarmi?

Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,766
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devo misurare delle cabine di camion e veicoli vari per prendere appunti, fare blueprints ecc. che mi servono per creare modelli 3D.

In situazioni come quella rappresentata qui:
dove devo trovare la misura della linea 2 (distanza tra un parafango e l'altro più o meno) che però ha uno sbalzo rispetto alla larghezza della cabina nella parte frontale (linea 1) quindi devo prendere una misura come rappresentato dalle linee rosse dove devo estendermi ad esempio dal centro della cabina nella parte frontale e poi trovare la linea che a 90° coincide con l'inizio della linea 2 da misurare.

Io non sono esperto di strumentazioni di misura, non so se serva qualcosa di particolare ad esempio con laser ecc. (non sapevo neanche dove poter fare questa domanda e il primo posto che mi è venuto in mente è questo forum), forse qualche ingegnere o geometra può aiutarmi?

Grazie in anticipo
Ciao. Probabilmente lo strumento più adatto sarebbe uno scanner 3D. Se ne trovano vari in commercio con caratteristiche più o meno avanzate

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili